Abbonamento trasporti disoccupati (GTT Torino). Informazioni

Pagina aggiornata il 4 Ottobre, 2022

Il Comune di Torino, in collaborazione con il Gruppo Torinese Trasporti (GTT), già da diversi anni (erano i tempi dall’ATM) offre la possibilità ai cittadini, residenti in cerca di occupazione, di usufruire di una tariffa agevolata per l’abbonamento alla rete trasporti urbana.

Il tesserino è personale, quindi non cedibile ad altri, e deve essere portato con sé insieme alla tessera nominativa (che ha validità di un anno) e al proprio documento d’identità non scaduto e valido.

L’abbonamento per disoccupati vale per un anno (non più 6 mesi) su autobus, tram e metropolitana, nelle tratte urbane, all’interno dei confini di Torino. Non vale ad esempio nelle tratte a Grugliasco, Moncalieri, Venaria, ecc… .

Una volta ottenuta la tessera BIP nominativa (dura un anno dal momento in cui la si ottiene), basterà recarsi presso i Centri Servizi Cliente di GTT per acquistare l’abbonamento semestrale. E’ obbligatorio presentarsi di persona, non si può adottare la delega e mandare qualcun altro.

L’abbonamento viene caricato sulla tessera BIP. Viene considerata sempre la validità della tessera nominativa (quella annuale).

L’abbonamento vale dal primo giorno del mese, per dodici mesi. Quindi, se si acquista, ad esempio, il 14 marzo, i dodici mesi partiranno comunque dal 1° marzo.

Il costo dell’abbonamento annuale è di 36 euro. La tessera BIP nominativa annuale costa invece 3 euro. Facendo due calcoli la spesa totale in un anno è di 39 euro, circa 3,25 euro al mese.
Se viene perso è possibile inoltrare richiesta per un duplicato (costo: 5 euro).

Requisiti

  • Residenza a Torino
  • Risultare disoccupati presso l’ex collocamento (Centro per l’Impiego)
  • Non risultare studenti (medie, superiori, università)
  • Non risultare pensionato (massimo 66 anni e 7 mesi)
  • Deve risultare un ISEE non superiore a 12.000 euro.

Documenti da presentare

  • Modulo compilato e firmato (disponibile online)
  • Documento d’identità in regola
  • Codice fiscale
  • Certificato iscrizione Centro Impiego
  • ISEE valido

Sportello rilascio abbonamento disoccupati
(Solo su prenotazione): in corso Francia 6 (vicino piazza Statuto), sportello stazione Porta Nuova, corso Turati 13/a, piazzale Caio Mario.

Torino: traffico, trasporti pubblici

Risorse

  • Marco – Buongiorno non capisco perché io che abito a Grugliasco non posso accedere al servizio abbonamenti per disoccupati sono un disoccupato di serie b
  • Per Marco – Salve, certo che no. Il fatto è che si tratta di un servizio fornito dal Comune, quindi dovrebbe chiedere al Comune di Grugliasco che si accordi con la GTT. Buon proseguimento.

1 commento su “Abbonamento trasporti disoccupati (GTT Torino). Informazioni”

  1. Buongiorno, devo chiedere possibile in info. l’abbonamenti per i ragazzi uno 14 anni e 17 anni…per chiedere possibile
    Devo portare un ISEE non sono superiore a 12.000 euro, poi bonus bus 60 euro???
    io ho gia apputamento 9 venerdi alle 14.30…

    cosa posso portare documento?
    grazie gentile
    buona giornata…

    Rispondi

Lascia un commento