Furto Torino, segnala l’auto rubata con un sms ai vigili

Pagina aggiornata il 31 Marzo, 2023

Ne parlammo già nel maggio 2012 sul nostro portale d’informazione, quando spiegammo le funzioni del sistema “Auto Detector” utilizzato a Torino.

Si tratta di un dispositivo mobile (telecamera), montato sui mezzi di servizio della Polizia Municipale, che “setaccia” i veicoli che circolano per la strada e quelli parcheggiati.
La funzione di riconoscimento del numero di targa permette tutta una serie di interessanti verifiche.

Ad esempio può essere d’aiuto per il ritrovamento di automobili rubate o ricercate, magari ancora utilizzate illegalmente da falsi proprietari oppure abbandonate in qualche via poco frequentata.

L’Auto Detector, però, è abilitato anche per altri tipi di servizi per la collettività, come ad esempio l’individuare infrazioni particolarmente pericolose: sosta in doppia fila, parcheggi in aree riservate al trasporto pubblico o alle persone portatrici di disabilità, nonché su zone pedonali.

Un chiaro esempio dei risultati ottenuti (e ottenibili) che citammo nel vecchio articolo è il seguente: la Polizia municipale trovò in corso Molise 84 una Peugeot 206 Station Wagon che risultava essere rubata. Il proprietario segnalò tramite sms (vedi sotto) il furto del veicolo.

In tre anni sono stati “analizzati” circa un milione e mezzo di veicoli.

Ovviamente, in caso di furto, il primo passo è quello di avvertire Carabinieri e Polizia di Stato, procedendo con la relativa denuncia. Nel momento in cui il Corpo di Polizia Locale (Municipale) riesca a individuare il veicolo rubato, verranno contattati i proprietari. Questi, se possono, saranno invitati a raggiungere il luogo del ritrovamento, muniti di copia della denuncia. Se i Vigili Urbani non riescono a contattarli, il veicolo verrà recuperato e depositato presso una rimessa convenzionata.

Risorse

Potrebbe essere utile segnarsi il numero di telefono relativo al servizio di segnalazione veicoli rubati: 342.4153271.

Basta mandare un sms per furti di auto e moto, dopo aver presentato denuncia presso un ufficio di polizia (Carabinieri o Polizia di Stato).
Nel testo si devono indicare: nome, cognome, targa, tipo o modello del veicolo.

Potrebbe interessarti:

Per la segnalazione di auto sospette contattare la Centrale Operativa al numero di telefono 011.011.1, oppure, in alternativa, rivolgendosi direttamente presso i Comandi Territoriali.

Contact Center Torino Polizia Municipale
Via Bologna 74, numero di telefono 011.011.26495 – Email polizia.municipale@comune.torino.it.

Lascia un commento