Orari metropolitana Torino

Metropolitana TorinoPer anni si è pensato e detto: "Ma perché Torino non ha la metropolitana?". Un quesito andato avanti per diverso tempo, mentre altre città del Bel Paese realizzavano il servizio di trasporto sotterraneo, aggiungendo fermate e nuove linee.

Nel capoluogo piemontese si diceva che il suolo urbano non avrebbe tenuto. Che vi erano troppi cunicoli sotto la superficie, gallerie antiche. Ok, ma allora città come Roma?

Probabilmente erano leggende metropolitane, chissà. Resta però il fatto che i cittadini hanno dovuto attendere le Olimpiadi per avere il comodo servizio, ora irrinunciabile. In precedenza l'unico vanto dell'azienda trasporti era la cosiddetta "metropolitana leggera", nient'altro che grandi tram (come la linea 3 o il 9) su corsie preferenziali ma comunque rallentate dal traffico e dai semafori.

I lavori per la realizzazione della prima metropolitana torinese, sono iniziati il 19 dicembre del 2000. L'inaugurazione della prima corsa è avvenuta il 4 febbraio del 2006, giusto in tempo per il grande evento sportivo che ha portato milioni di persone nella prima capitale d'Italia.

Inizialmente la linea 1 della metro collegava Collegno a Porta Susa, servendo un tratto di corso Francia costituito da nove fermate intermedie. Circa venti mesi dopo, nell'ottobre del 2007 fu terminata e resa funzionante la tratta fino a Porta Nuova, arricchendo il servizio trasporto con altre tre fermate.

I torinesi hanno atteso poi quattro anni per poter raggiungere con la metropolitana anche la zona del Lingotto; era il 6 marzo del 2011, mentre il 9 settembre dello stesso anno fu inaugurata una fermata intermedia fino ad allora chiusa: quella che conduce alla nuova stazione di Porta Susa.

In totale le fermate, compresi i capolinea, sono 21 e vanno dalla stazione Fermi alla stazione Lingotto, fermando in zone importanti come le piazze Massaua, Rivoli, Bernini, XVIII Dicembre, le stazioni Porta Susa, Porta Nuova e la stessa Lingotto. Oltre al centro di Torino, la metropolitana raggiunge la zona ospedaliera delle Molinette, l'8 Gallery e il Lingotto Fiere.

Metropolitana Torino, elenco fermate

Quella realizzata a Torino è la prima metropolitana automatica a livello nazionale. Non ha l'autista e i passeggeri si possono sedere comodamente alla testa del treno e guardare, grazie ad un'ampia vetrata, gli altri convogli che vengono incontro e tutto il panorama solitamente precluso al guidatore.

Il percorso totale, da Collegno al Lingotto, è coperto in venti minuti, circa un minuto a fermata.

Dal 2011 l'orario di servizio della metropolitana è stato prolungato. Finalmente anche la domenica e i festivi si può approfittare del mezzo sotterraneo fino all'una di notte.
Stranamente è stato escluso il lunedì, dove l'orario si è addirittura ristretto, passando dalla chiusura serale delle 23.50 a quella delle 22. Mistero... perplessità che rimarranno a coloro che lavorano in centro fino a sera e agli affezionati del lunedì al cinema.

I nuovi orari della metropolitana di Torino sono i seguenti (aggiornati al 2017):

Orari normali

lunedì:
dalle 5.30 alle 22.00 
(ultima partenza Fermi: 21.10 - ultima partenza Lingotto: 21.35)

dal martedì al giovedì:
dalle 5.30 alle 0.30 
(ultima partenza Fermi: 23.40 - ultima partenza Lingotto: 00.05)

venerdì e sabato:
dalle 5.30 all' 1.30
(ultima partenza Fermi: 0.40 - ultima partenza Lingotto: 1.05)

domenica e festivi (ad es: 1° maggio, 2 giugno, ...):
dalle 7.00 alle 01.00
(ultima partenza Fermi: 0.10 - ultima partenza Lingotto: 0.35)

*24 giugno (Festa di San Giovanni)
Orario servizio prolungato fino alle 01.30

ATTENZIONE. Prova a verificare eventuali: scioperi dei trasporti pubblici a Torino.

Biglietti metropolitana Torino
Prezzo per singola corsa in metropolitana:
1,50 euro (valido per 90 minuti sugli autobus, tram, mezzi pubblici di superficie)

Pagamento (senza commissioni) anche con bancomat e carte di credito (Visa, MasterCard, American Express). Si possono acquistare biglietti urbani, suburbani, tesserini da cinque corse, settimanali.

Nuovo servizio trasporto bicicletta dal 2014: Torino, la bicicletta in metropolitana? Ora è possibile

Metro bus 101
Quando non è attiva la metropolitana entra in funzione la linea 101:
da lunedì a sabato su Porta Nuova - via Artom
festivi su tratta Fermi - via Artom
lunedì sera dopo le 22 su tratta Fermi - via Artom.