Zoom Torino, Cumiana: animali esotici nel bioparco

Zoom Torino è il bioparco che ospita numerosi animali esotici nati in cattività e non prelevati dal proprio habitat naturale d’origine. Ormai da anni, sono numerosi i visitatori che decidono di fare una gita alla scoperta di questo fantastico mondo. Spesso si trovano le famiglie a girare per il “villaggio”, con tanti bambini entusiasti.

Il parco si trova in strada Piscina 36 a Cumiana, e per il 2022 è prevista la riapertura dal 2 marzo. Tra le attrattive più gettonate, d’estate, la spiaggia bianca con la possibilità di nuotare insieme ai pinguini. Bolder Beach e Malawi Beach aperte da giugno a settembre.

In basso trovi varie notizie che sono state pubblicate negli anni, tra gradite nascite e l’ingresso di nuovi ospiti. Per quanto concerne, invece, informazioni su aperture, orari e prezzi dei biglietti ti segnaliamo una pagina con tutti i dettagli:

Per qualsiasi dubbio contattare il numero di telefono 011.9070318, o scrivere una email all’indirizzo info@zoomtorino.it. Notizie e aggiornamenti online su zoomtorino.it.

Notizie da Zoom Torino

6 agosto 2020, nato un “piccolo” ippopotamo di 50 kg. La mamma si chiama Lisa e ha 33 anni.

Famiglia di ippopotami, bioparco Zoom Torino – Cumiana

Nel 2019 programmati diversi eventi per il 10° anniversario di Zoom.

14 aprile 2019. Nato un piccolo di asino somalo, chiamato Oliver. Una specie in via di estinzione (qualche decina in tutto il mondo).

23 marzo 2017. Annunciato l’arrivo di una Panda Rossa di sette mesi, dal parco danese Aalborg Zoo.

Ultimi nati a Zoom: 4 piccoli di suricato, 3 cuccioli di lemure bianco e nero, un’antilope Blesbok, un cucciolo di Watusso, 4 cuccioli di lontra, un cucciolo di Impala e 2 gazzelle di Mohrr.

Lemuri al bioparco Zoom Torino

Freddy, il rinoceronte bianco, è morto a 37 anni (solitamente arrivano a circa 33 anni).

Ad ottobre è nato un secondo cucciolo di Siamango al bioparco, presso l’isola Sumatra, che ospita Queenia e Kiang (continua a leggere…).

L’8 agosto 2015 è una data importante per il parco, che ospita il primo rettilario con tre Boa del Madagascar e tre Pitoni Verdi, per un totale di sei rettili.

Al parco sono arrivati due cuccioli del Panda Rosso di Yangon. Hanno undici mesi. Gli appassionati dei film di animazione si ricorderanno del “Maestro Shifu” in “Kung Fu Panda”.

Il 23 aprile del 2014 è stato dato il benvenuto a due ippopotami nella nuova area Hippo Underwater, che permette di osservare il gigante animale africano anche sott’acqua. Non solo, la vasca ospiterà anche migliaia di pesci colorati, anch’essi visibili, attraverso le vetrate, mentre nuotato.

Il 19 marzo dello scorso anno i gestori del bioparco piemontese hanno divulgato una notizia che riguarda un nuovo ospite a Zoom. E’ infatti arrivato Freddy, un fantastico esemplare di rinoceronte bianco che ha 33 anni. Un soggiorno importante per l’animale africano, visto la sua specie rischia l’estinzione.

Giunto a Cumiana direttamente dalla struttura zoologica di Bergamo, seguendo l’iter di scambio programmato dall’EAZA, l’associazione europea che si occupa della conservazione delle specie animali.
Freddy sarà accolto nell’area “Serengeti”, realizzata sul modello naturale della savana africana.

A settembre (2013) è cresciuta di una unità la popolazione di Zoom.
Il bioparco ha dato infatti il benvenuto a un piccolo siamango, primate della famiglia dei gibboni, nato da una coppia arrivata nel 2011: Kiang, di 8 anni e Queenia, di 7.

La baia dei pinguini

Bioparco Zoom Torino, Baia dei pinguini
Sono di origine sudafricana, ma provengono dall’Europa. Nati già in cattività, sono stati affidati a Zoom. Attraverso delle vetrate sarà possibile vederli nuotare sott’acqua a pochi centimetri di distanza.

Madagascar
Protagonisti in quest’area sono i lemuri, resi famosi dal noto film d’animazione “Madagascar”. Sulle rive del lago i fenicotteri rosa e i pellicani. Da notare anche i due maestosi baobab.

Serengeti
15 mila mq di savana, con giraffe, zebre, rinoceronti, impala…

Sumatra
10 mila mq. Una passeggiata sulla passerella del lago, fino a raggiungere le tigri e i gibboni. Ospitati anche cervi, antilopi, gru e istrici.

I rapaci di Petra
Sette differenti specie tra cui aquile, gufi, poiane, falchi, avvoltoi. Ornitologi e falconieri spiegheranno le loro tecniche di caccia.

  • Anonimo – E’ un bel posto guardandolo da questa pagina, ma non so come (il parco) è dal vivo.
  • Luca – Oggi sono venuto allo Zoom, mi sono divertito tanto. Questa pagina da molte informazioni.
  • Elena – Ciao! Consiglio a tutti di andare a visitare Zoom soprattutto con bimbi piccoli, sono veramente affascinati dagli animali. Molto ben tenuto.
  • Tizio – Questo parco è davvero carino io ci sono andata tante volte!!
  • Dejan – Ciao volevo sapere se posso passare 4 giorni le vacanze da voi e che servizio mi offrite una famiglia da 2 bimbi uno da 8 mesi e l’altro da 6 anni e se mi potete dare anche il prezzo.
  • Anonimo – Fantastico.
  • Kamila – Ciao sono Kamila!
  • Lorenzo – Strutturata molto bene… ci sono andato sabato scorso… un’esperienza indimenticabile.
  • Anonimo – L’unica volta che sono andata mi sono divertita un casino ed è stato davvero bello! Spero presto di poter riandare per ammirare le fantastiche novità di questo parco…
  • Caterina – Devo dire che ci sono andata con la mia classe e primo è stato bellissimo, due mi sono divertita tanto, un bellissimo posto credo che ci ritornerò. La guida ha spiegato molto bene ed era simpatica.
  • Anonimo – Io ci devo andare domani!
  • Anonimo – Ma ci sono i panda?
  • Capitan America – E stupendo dovete andarci costa pochissimo, ci sono gli uccelli, una tigre e molti altri animali… E stata una bella esperienza perché ho imparato cose nuove. Comunque dovete andarci ricordate che ve l’ha consigliato il vostro stupendo: Capitano. Ah ah ah ah.
  • Paola – Bellissimo e molto educativo per grandi e piccoli.
  • Cinzia – Bellissimo da andare anche più volte, portateci tutti i vostri amici..
  • Damiana – E stupendo per chi vuole passare, un po’ di tempo insieme agli animali, bello da vedere e da visitare andateci, non ve ne pentirete.
  • Me – Bello! Ci veniamo come gita scolastica credo! Una domanda: ci sono i Panda? 😛
  • Tiziana – Sono stata oggi per la prima volta. Lo spettacolo dei rapaci è stato molto bello, non avevo visto mai gli animali senza barriere artificiali. I lemuri sono proprio belli. Credo di ritornare al parco in questo mese con i miei amici per vedere uno spettacolo serale e credo di ritornare anche il prossimo anno per vedere la savana. Il parco ha molte aree di giochi per i bambini e molte aree attrezzate per i picnic e poi anche molti punti di ristoro. Sono rimasta molto soddisfatta.
  • Gianni – Ci voleva proprio una struttura del genere a Torino grazie.

Lascia un commento