L’asilo nido (comunale o privato), chiamato anche “nido d’infanzia“, accoglie i bambini fino a tre anni di età. La frequenza di questi istituti scolastici, già dai primi anni, favorisce lo sviluppo delle relazioni con gli altri bambini e la conoscenza del mondo circostante.
A Torino ci sono 55 asili nido comunali, che prevedono due tipi di frequenza:
- a tempo breve (ore 07.30-13.30)
- a tempo pieno (ore 08.30-16.30)
- a tempo pieno prolungato (ore 07.30-17.30) solo per motivi di lavoro e studio.
La scelta tra breve e lungo/pieno è definitiva per tutto l’arco dell’anno: non si può cambiare durante il periodo. L’opzione “tempo pieno”, grazie alla convenzione con il Comune di Torino, è possibile anche in alcuni asili nido privati.
Le tariffe mensili previste presso i nidi d’infanzia sono stabilite in base all’ISEE dei richiedenti (situazione economica della famiglia). Fare richiesta online su TorinoFacile entro il 31 agosto.
Domanda di iscrizione asili nido a Torino
Attenzione:
Le iscrizioni (bambine e bambini dai 3 mesi fino a 3 anni) si fanno solo online e non più negli asili nido o in Circoscrizione. Servirà lo Spid, cioè la propria identità digitale. Tutte le informazioni saranno illustrate durante gli “Open day” (le famiglie con figli sotto i tre anni ricevono una lettera sugli incontri).
La domanda è unica per tutta la Città (non più solo per Circoscrizione). Si possono esprimere massimo otto preferenze di istituti. L’assegnamento dei posti viene comunicata via email o tramite sms (messaggio di testo sul cellulare). Si può rinunciare solo due volte, alla terza scatta la cancellazione del proprio nominativo da tutte le graduatorie.
I nidi sono aperti dalle 07.30 alle 17.30 dal lunedì al venerdì.
Periodo e scadenza per presentare domanda d’iscrizione: per conoscere le date utili relative alle richieste consultare la pagina online che qui sotto vi segnaliamo, in “Risorse“.
Open day
Asili aperti alle famiglie nel mese di marzo.
Graduatorie
Graduatorie provvisorie da maggio (online, leggi in basso), con assegnazione posti; definitiva da fine maggio. Entro due giorni dalla comunicazione effettuata dal nido, comunicare l’accettazione o la rinuncia della sede assegnata. Se non si risponde, verrà considerata come rinuncia.
In assenza di contatto sarà spedito un telegramma e si dovrà fare la scelta entro due giorni dalla ricezione dello stesso. Se i genitori non risponderanno, perderanno il posto assegnato.
Graduatorie straordinarie
Solitamente le richieste si possono inoltrare entro metà settembre, per eventuali posti liberi dopo la sistemazione basata sulla graduatoria di giugno. Tenersi aggiornati consultando le pagine web segnalate qui sotto.
Risorse
- Tutte le informazioni sugli asili, nidi d’infanzia: Servizi Educativi 0-3 anni.
- Graduatorie aggiornate: Graduatorie asili nido.
- Servizi Educativi, informazioni generali: Area Servizi Educativi (notizie sempre aggiornate)
- Domanda d’iscrizione: Modulo di domanda (in pdf).
Potrebbe interessare anche: Iscrizioni scuole Torino.
Le nuove graduatorie per il prossimo anno scolastico, le troverete seguendo i collegamenti qui sopra indicati.
Seguono informazioni precedenti
Iscrizioni presso gli asili o nelle Circoscrizioni. Il modulo è disponibile anche online. I nominativi verranno inseriti in graduatorie per circoscrizione, suddivise tra tempo breve e tempo lungo.
Graduatorie pubblicate online. Disponibili a partire dal 15 giugno.
Quelle che seguono sono le precedenti graduatorie, pubblicate online.
12 marzo. Sono in fase di realizzazione le prime graduatorie provvisorie. Si potranno consultare a partire dal 22 maggio presso i nidi e le Circoscrizioni. Oppure online sulla pagina dedicata. Le Circoscrizioni possono creare delle graduatorie straordinarie. Se non lo fanno, il Comune, in base alle richieste d’iscrizione inoltrate ai nidi dal 2 maggio al 31 ottobre, formerà una seconda graduatoria.
Asili Torino, agevolazioni nidi d’infanzia
Probabilmente non tutte le famiglie ne sono a conoscenza, per cui riteniamo utile fornire alcune informazioni circa l’iniziativa comunale destinata ai nuclei con reddito basso. A partire dallo scorso 21 maggio, infatti, è attivo lo sportello che si occupa di ricevere le richieste di agevolazione per gli asili nido o nidi d’infanzia di Torino. L’anno scolastico di riferimento è il prossimo. La scadenza è stata fissata per il 31 luglio.
Il requisito principale per presentare domanda è l’indicatore ISEE, ottenibile presso i centri CAF della città. Chi non presenterà l’ISEE dovrà pagare la tariffa completa, senza sconti. Prezzo pieno anche per coloro che non sono residenti a Torino, per i quali non è richiesta la presentazione dell’ISEE.
Presso i CAF saranno richieste una serie di dati e documenti. Dalla composizione della famiglia ai redditi, dai saldi di fine anno presso i conti correnti agli affitti pagati o al mutuo rimanente. Contattando i centri CAF avrete tutte le indicazioni sulla documentazione necessaria.
Attenzione ai controlli sui dati forniti per l’ISEE. Il Comune, in caso di dichiarazioni errate, ricorrerà a sanzioni.
Il Comune di Torino abbandona nove asili nido
29 maggio 2012
Problemi economici, di bilancio, dovuti alla mancata disponibilità di risorse, hanno indotto il Comune di Torino ad abbandonare alcune strutture scolastiche finora gestite direttamente. Gli asili nido in questione sono dislocati in diverse zone delle circoscrizioni. Ecco quali sono stati coinvolti dal provvedimento:
via Maria Vittoria 39 (circoscrizione 1)
via Barletta 109/20 (circoscrizione 2)
via Fenoglio 26 (circoscrizione 3)
via Coppino 152 (circoscrizione 5)
corso Mamiani 1 (circoscrizione 6)
corso Ciriè 1 (circoscrizione 7)
corso Sicilia 28 (circoscrizione 8)
via Ventimiglia 199 (circoscrizione 9)
via Roveda 35/1 (circoscrizione 10)
L’iscrizione presso queste realtà educative sarà comunque vincolato dagli stessi criteri di accesso, organizzativi e pedagogici in vigore nel recente passato. Le strutture saranno concesse attraverso un sistema di punteggi che terrà conto di: esperienza, progetto, personale, continuità educativa, coinvolgimento familiari dei bambini.