Quanti giovani sognano di realizzare qualcosa, avviare una propria attività, basata magari su una passione, un progetto studiato da tempo? E perché, poi, molti rinunciano a intraprendere la strada dell’imprenditore?
In Italia il primo ostacolo è sicuramente la burocrazia. Ma a farla da padrone, spesso, è la disinformazione. Chi vuole fare impresa, può farlo tranquillamente. Per scoprire la fattibilità o meno di un nuovo lavoro autonomo vi sono diversi canali da sondare.
Un esempio lampante (che dovrebbe rappresentare il primo step obbligatorio per futuri imprenditori) è sicuramente legato alla Camera di Commercio. Basta prenotare un appuntamento, gratuitamente, per parlare con un esperto che illustra l’iter da seguire a seconda del settore d’interesse, individua i fondi che possono aiutare i primi anni di attività, le agevolazioni, eccetera…
Dopodiché è consigliabile fare un ulteriore passo per approfondire gli aspetti giuridici e fiscali. Parlare con un commercialista, che può spiegare, giuridicamente, come fare impresa, individuare la miglior posizione fiscale per un determinato tipo di progetto.
Attività di impresa? Lavoro autonomo? Imprenditore commerciale? Artigiano?
E per le tasse? Quale regime adottare? Ordinario, semplificato o forfetario?
Certo, il commercialista ha un costo, ma per una consulenza potrebbero bastare circa 80 euro. Soldi spesi bene se l’intento è quello di realizzare un sogno, no?
Tuttavia, il Comune di Torino, per venir incontro ai giovani under35 che vogliono mettersi in proprio o creare un’associazione, ha organizzato una serie di colloqui GRATUITI con il commercialista.
Ecco le informazioni necessarie per usufruirne:
Luogo: Centro InformaGiovani, in via Garibaldi 25 a Torino (da un po’ di tempo le consulenze si svolgono telefonicamente).
Destinatari: giovani fino a 35 anni.
Come fare: prenotazione online

Calendario appuntamenti con il commercialista (Torino)
Il giovedì dalle 15 alle 18.
Prenotazioni il giovedì precedente dalle 15.00.
- 6 aprile
- 13 aprile
- 20 aprile
In alcuni periodi sono previsti anche altri incontri, presso le biblioteche, in altri giorni della settimana (anche martedì, mercoledì e venerdì). Trovate il calendario completo alla pagina segnalata qui sotto.
Giovani e lavoro
Prenotazione commercialista gratuito
(Se non appare il modulo, aggiornare la pagina con il tasto F5):
Informagiovani Commercialista Torino.
A questa pagina sono disponibili anche degli approfondimenti sul tema.
Potrebbe interessarti: Lavoro, Torino e provincia.
Informazioni
TorinoGiovani, via Garibaldi 25, 10122 Torino
Telefono 011.01124981 – Cellulare 351.5786664.
Aperto lunedì, mercoledì e giovedì ore 13-18; martedì e venerdì ore 10-15.
Email centro.informagiovani@comune.torino.it