Eco Torino

Gita al Lago di Candia, orari e prezzi del battello

Guida Lago di CandiaA soli 40 minuti da Torino, circa 37 km, percorrendo la strada che va verso nord, volendo, passando da Chivasso, a metà strada prima di giungere a Ivrea, troviamo un bellissimo parco naturale, con il "selvaggio" Lago di Candia.

Non tutti i torinesi lo conoscono e non tutti coloro che lo conoscono sono mai andati a visitarlo. In effetti non è il tipico luogo da turismo, ma più un paradiso per chi ama la natura.

Protetto dalle colline moreniche, dove sono nati storici paesini come Candia Canavese, Vische e Mazzé, il lago è una vera e propria riserva di flora e fauna, con uccelli acquatici, fiori, piante a filo d'acqua, dove, per fortuna, non è mai giunto uno dei nemici della natura, il cemento.

Tranvia a dentiera Sassi-Superga, Torino: orari e prezzi

Basilica di Superga in bianco e neroLa Basilica di Superga domina dalla collina tutto il panorama torinese fino a spingersi verso le Alpi. Sono in tanti i cittadini che almeno una volta all'anno si recano presso il santuario per ammirare lo skyline che si forma all'orizzonte, per visitare la mostra sui Savoia, per andare a messa e, i tifosi granata, per rendere omaggio al Grande Torino, squadra di calcio divenuta famosa per le abilità sportive, le vittorie e per l'altrettanto nota "Tragedia di Superga".

Oltre alla strada percorribile con automobile, motocicletta, bicicletta, esiste una via alternativa per salire sullo spiazzo, utilizzando i mezzi della tranvia Sassi-Superga, il trasporto a "dentiera".

Fiera Franca a Oulx. Date e orari con il programma

Fiera Franca a OulxIn programma lungo le strade di Oulx, a cavallo dei mesi di settembre e ottobre, la tradizionale Fiera Franca che risale al 1494, quando l'esercito di Carlo VIII passò per la Valsusa. Il re si accampò nella cittadina piemontese, usufruendo dell'ospitalità della popolazione locale. In cambio egli permise che si organizzasse a Oulx, una volta l'anno, una fiera non soggetta alle tasse foranee. Così nacque la Fiera Franca.

Vediamo ora di fornire alcune informazioni utili su date, orari ed eventi in calendario.

Per il 2021 le date saranno le seguenti: sabato 2 e domenica 3 ottobre.

Avigliana, visite Sacra di San Michele. Orari, prezzi e navetta

Sacra di San Michele

Cenni storici. La Sacra di San Michele è stata realizzata tra il 983 e il 987, prima dell'anno mille.

Per la sua realizzazione ci si è ispirati ad altri due grandi edifici costruiti in omaggio a San Michele: il Santuario di San Michele a Monte Sant’Angelo (nel Gargano, fine 400), esempio architettonico in tutta Europa per quanto riguarda questo tipo di costruzioni religiose, e il santuario di Mont-Saint-Michel, in Normandia (Francia, agli inizi dell'anno 700).

Bioparco Zoom Torino, animali esotici a Cumiana (orari, prezzi)

Zoom Torino, a Cumiana, il bioparco che ospita numerosi animali esotici nati in cattività e non prelevati dal proprio habitat naturale d'origine.

Per il 2021 è prevista la riapertura dal 23 aprile, dopo mesi di stop per il Covid-19.

Maggiori dettagli qui: Calendario Zoom, orari e prezzi di quest'anno.

Colle dell’Assietta. Storia della Battaglia e apertura estiva

Rievocazione storicaLa Città metropolitana di Torino ha comunicato che, a partire dall'inizio di luglio 2020 sarà resa nuovamente accessibile la Strada Provinciale 173.

Quest'anno l'apertura del Colle dell’Assietta subirà un lieve ritardo, ma non come in passato, a causa della difficile situazione meteo che si era venuta a creare ai primi giorni di maggio, con la formazione di uno spesso strato di neve, e della conseguente presenza di molta acqua, insieme a massi rotolati; bensì per la situazione d'emergenza legata al Covd-19.

La chiusura autunnale è prevista il 31 ottobre 2020, per poi riaprire il 30 giugno 2021, salvo premature e corpose nevicate.