Eco Torino

Salone del Libro di Torino. Informazioni, date e orari

Salone del Libro di Torino

Con quest'anno siamo giunti alla 34° edizione del Salone Internazionale del Libro, la fiera che riempie particolarmente d'orgoglio la città di Torino.

Gli organizzatori hanno da tempo comunicato le date per il 2022, dal 19 al 23 maggio, come sempre presso il Lingotto Fiere.

Il successo delle passate edizioni, con circa 150.000 presenze, in continua crescita, fa ben sperare per il futuro dell'evento, che ha vacillato nel corso degli ultimi anni, con un rischio trasferimento a Milano che poi non ha avuto seguito: "Tempo di Libri", infatti, non c'è da tempo (durata solo due anni).

Tango Torino Festival ad aprile. Date e orari

International Tango Torino FestivalTorna anche quest'anno l'attesissimo appuntamento con la "danza caliente"; è infatti in programma, tra poche settimane, la 20° edizione del Tango Torino Festival (2022).

Cinque giorni di emozioni, sensualità, ovviamente firmati da Stefano Giudice e Marcela Guevara, ballerini di fama mondiale. Spettacoli che lasceranno senza fiato, con protagonisti ballerini di fama internazionale.

Spazio per milonghe notturne, master class e feste, dedicate al tango argentino, ma anche lezioni per tutti i livelli.

Gita al Lago di Candia, orari e prezzi del battello

Guida Lago di CandiaA soli 40 minuti da Torino, circa 37 km, percorrendo la strada che va verso nord, volendo, passando da Chivasso, a metà strada prima di giungere a Ivrea, troviamo un bellissimo parco naturale, con il "selvaggio" Lago di Candia.

Non tutti i torinesi lo conoscono e non tutti coloro che lo conoscono sono mai andati a visitarlo. In effetti non è il tipico luogo da turismo, ma più un paradiso per chi ama la natura.

Protetto dalle colline moreniche, dove sono nati storici paesini come Candia Canavese, Vische e Mazzé, il lago è una vera e propria riserva di flora e fauna, con uccelli acquatici, fiori, piante a filo d'acqua, dove, per fortuna, non è mai giunto uno dei nemici della natura, il cemento.

Torino Comics al Lingotto, grande fiera dei fumetti

Torino Comics - Fiera del fumettoNon manca molto all'atteso appuntamento. Venerdì 10 giugno partirà la nuova edizione (la 26°) di Torino Comics 2022, Salone e Mostra Mercato del Fumetto. E fino al 12 giugno, presso il Lingotto Fiere, migliaia di appassionati e simpatizzanti per le storie disegnate saranno attesi nei Padiglioni del grande salone piemontese.

Tre giornate con i più importanti e conosciuti editori, i protagonisti animati dalle matite di seguitissimi disegnatori, e poi ancora videogiochi, gadget, giochi, senza dimenticare i fantastici Cosplayer (i travestimenti da personaggi dei fumetti, delle serie televisive, dei film, dei cartoni animati), che avranno a disposizione anche il retro palco per cambiarsi.

Tranvia a dentiera Sassi-Superga, Torino: orari e prezzi

Basilica di Superga in bianco e neroLa Basilica di Superga domina dalla collina tutto il panorama torinese fino a spingersi verso le Alpi. Sono in tanti i cittadini che almeno una volta all'anno si recano presso il santuario per ammirare lo skyline che si forma all'orizzonte, per visitare la mostra sui Savoia, per andare a messa e, i tifosi granata, per rendere omaggio al Grande Torino, squadra di calcio divenuta famosa per le abilità sportive, le vittorie e per l'altrettanto nota "Tragedia di Superga".

Oltre alla strada percorribile con automobile, motocicletta, bicicletta, esiste una via alternativa per salire sullo spiazzo, utilizzando i mezzi della tranvia Sassi-Superga, il trasporto a "dentiera".

M’illumino di Meno a Torino. Spegniamo il consumo!

M'Illumino di Meno a TorinoAnche il 2022, nonostante il particolare periodo di emergenza sanitaria e umanitaria, si prepara all'iniziativa, ormai divenuta tradizione, della trasmissione Caterpillar, di Radio2. Stiamo parlando di "M’illumino di Meno", l'evento che vuole sensibilizzare i cittadini su di un tema delicato e necessariamente importante, quale è il risparmio energetico.

La data fissata per quest'anno è venerdì 11 marzo 2022. L'invito è quello di spegnere tutte le luci, tutti gli apparecchi elettronici, dalle 18 alle 19.30/20.00.

Diverse le città, tra cui Torino, che partecipano togliendo la luce, durante la serata, a piazze e monumenti storici (anche se tutto è ancora in dubbio per la questione Covid).