Torino Comics al Lingotto, grande fiera dei fumetti

Pagina aggiornata il 11 Marzo, 2023

Tre giornate con i più importanti e conosciuti editori, i protagonisti animati dalle matite di seguitissimi disegnatori, e poi ancora videogiochi, gadget, giochi; senza dimenticare i fantastici Cosplayer (travestimenti da personaggi di fumetti, serie televisive, film, cartoni animati), che avranno a disposizione anche il retro palco per cambiarsi.

Nelle ultime edizioni confermato il record di presenze, con 60.000 ingressi (in continuo aumento).

Le date del Torino Comics 2023 sono: venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 aprile.
Gli orari di apertura sono stati confermati: ogni giorno dalle 09.30 del mattino alle 19.30.

I prezzi dei biglietti (da confermare) dovrebbero essere i seguenti: 18 euro l’intero e 12 euro il ridotto, con entrata gratuita per chi ha meno di 6 anni, più di 65 e per chi ha almeno il 70% di disabilità.

La fiera dei fumetti avrà luogo all’interno del Lingotto Fiere, che si trova in via Nizza 280 a Torino, raggiungibile facilmente con la metropolitana (scendere alla fermata Lingotto), dal centro città e dalle stazioni ferroviarie Porta Nuova e Porta Susa.

Per ottenere ulteriori informazioni consigliamo di contattare direttamente l’organizzazione, visitando il sito internet (Torinocomics.com). Qui troverete anche il Programma completo di Torino Comics, oppure scrivendo via email a info@torinocomics.com.

In programma le sfilate dei cosplay, la premiazione per categorie dei migliori costumi, conferenze con artisti famosi e tanto altro.

Potrebbe interessarti anche: Più importanti fiere dei fumetti nel mondo (Da Lucca Comics al Comiket di Tokyo).

Torino Comics, fiera del fumetto e cosplay

Di seguito edizioni precedenti

2022
Non manca molto all’atteso appuntamento. Venerdì 10 giugno partirà la nuova edizione (la 26°) di Torino Comics, Salone e Mostra Mercato del Fumetto. E fino al 12 giugno migliaia di appassionati e simpatizzanti per le storie disegnate saranno attesi nei Padiglioni del grande salone piemontese.

2018
Record di presenze con 56.000 visitatori. Mille in più dell’anno precedente e quindicimila in più rispetto a tre anni prima.

2016
Gli organizzatori hanno comunicato le date del Torino Comics. La 22° edizione si svolgerà: da venerdì 15 a domenica 17 aprile 2016. Novità assoluta sarà il luogo della famosa fiera dei fumetti. Non più il tradizionale Lingotto, bensì il vicino Oval, con i suoi 20 mila metri quadrati di superficie. A dicembre in programma l’Xmas Comics.

2015
L’appuntamento piemontese con il fumetto, Torino Comics, presso il Lingotto Fiere da venerdì 17 a domenica 19 aprile, si è da poco concluso con un nuovo record di presenze. 39.000 visitatori (erano 26.500 lo scorso anno). In aumento anche i biglietti venduti online, tramite internet.

Ospiti d’eccezione attenderanno i visitatori. Don Alemanno, Alyah (Alessandra Patanè), Maurizio Amendola, Mirka Andolfo, Stefano Antonucci, Silvano Beltramo, Marco Bianchini… e tantissimi altri. I nomi sono raggruppati in un elenco disponibile online (sezione “Programma-Ospiti”).

Tra le novità segnaliamo il Torino Comics Horror Fest, con un ospite straordinario: Sergio Stivaletti, colui che ha curato gli effetti speciali dei film di Dario Argento. Un evento da paura e di splatter, che include la visione di alcune opere cinematografiche a tema, come ad esempio “L’alba dei morti viventi” e “Resident Evil”.

Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti siamo sui 13 euro, con una riduzione a 11 euro presentando il coupon che trovi online sul sito ufficiale. Chi si vestirà in versione cosplay avrà diritto ad un altro sconto, pagando l’ingresso 10 euro.

Mappa Torino Comics, elenco editori
Accedendo al portale web sopra indicato troverete anche la mappa con le varie zone segnalate e l’elenco degli editori, opportunamente indicati nella medesima cartina.

Lascia un commento