Torino, cinema estivo all’aperto. Classici a Palazzo Reale

Aggiornamento (luglio): per il 2022 nessuna segnalazione di ripresa proiezioni.
Segue testo dell’ultima edizione.

Si ripete anche quest’anno la fortunata rassegna di cinema estivo in pieno centro a Torino, una proposta davvero niente male.

L’idea è nata da Distretto Cinema, che ha pensato bene di programmare l’evento nel Cortile d’Onore di Palazzo Reale, a ridosso di piazza Castello. Un contesto suggestivo per gustarsi un bel film all’aperto, trascorrendo così una piacevole serata sotto le stelle.

Edizione 2020 (nonostante l’emergenza Coronavirus) dal 10 luglio al 30 agosto.

Numerose le serate di cinema “sotto le stelle” proposte quest’anno, pellicole che hanno fatto la storia del cinema, alcune delle quali saranno in lingua originale.

Oltre 40 serate pensate per il pubblico che resterà in città nei due mesi più caldi.

Opere cinematografiche tutte le sere, tranne il lunedì. Posti a sedere rispettando le norme di sicurezza per il distanziamento.

Il primo appuntamento avverrà un po’ prima rispetto allo scorso anno e cioè venerdì 10 luglio, con il film “La dolce vita” (1960) di F. Fellini, con Marcello Mastroianni, Anita Ekberg, Anouk Aimée.

Chiuderà la rassegna, il 30 agosto, “Notorious” (1946) di A. Hitchcock, con Cary Grant, Ingrid Bergman, Claude Rains, Louis Calhern.

In mezzo, tanti famosi capolavori del cinema. In programma anche pellicole recenti, del 2019 (ad esempio “Joker”), e legate a famosi festival. Tra gli altri:

The Blues Brothers, Il vizietto, La grande abbuffata, Il terrore corre sul filo, Joker, Il buio oltre la siepe, The help, Eva contro Eva, Viale del tramonto, Persepolis, Un uomo tranquillo, Easy rider, Gli uccelli, Memento, Ritorno al futuro.

Tutte le pellicole sono suddivise in percorsi tematici.

In programma anche diverse serate evento, per affrontare temi particolari o con l’intervento di esperti o persone comunque legate alla pellicola della serata.

Vediamo di seguito la programmazione completa e alcune informazioni aggiuntive.

Cinema estivo a Palazzo Reale, Torino

Dal 10 luglio al 30 agosto 2020. Le proiezioni sono programmate per le 22.00.
Biglietti acquistabili in loco anche se è consigliato l’acquisto online.

Prezzo biglietti d’ingresso: 6,00 euro (come le edizioni passate). Riduzione a 5 euro per universitari, titolari della carta Musei. Sopra i 65 anni si paga 4 euro.

Il biglietto (intero) potrà essere utilizzato per andare nei Musei Reali a prezzo ridotto. Allo stesso modo, con i biglietti acquistati presso questi musei si potranno vedere i film di Palazzo Reale con la riduzione.

Entrata da piazza Castello/piazzetta Reale.

Cinema estivo a Palazzo Reale, Torino

Programmazione film estivi a Palazzo Reale

Potrebbero interessarti anche tutti gli appuntamenti estivi con il cinema, previsti a Torino e dintorni: Tutto sul cinema all’aperto, Torino estate. Oppure, Cinema estivo a San Salvario con cuffie wireless.

Informazioni

Per aggiornamenti e dettagli visitare la pagina www.distrettocinema.it, dove sono presenti tutte le informazioni sul Cinema a Palazzo Reale.

2 commenti su “Torino, cinema estivo all’aperto. Classici a Palazzo Reale”

Lascia un commento