Sagra del Salam ‘D Patata, a Settimo Rottaro

A Settimo Rottaro è quasi giunto il momento della tradizionale Sagra del Salam ‘D Patata, giunta alla sua 20° edizione. Un gradito ritorno già lo scorso anno, dopo due anni di sospensione dovuta all’emergenza sanitaria.

Una festa che promuove il “consumo responsabile”, ricordando quanto dicevano sempre i nostri nonni: “Del maiale non si butta via niente“.

La riscoperta dei sapori di una volta, quelli genuini, portando l’attenzione su un tipico piatto del canavese: il salame di patata, un insaccato realizzato con i prodotti poveri, da gustare con un buon vino rosso del territorio.

L’evento si terrà, come anticipato, a Settimo Rottaro, a meno di un’ora da Torino, dal 26 al 28 gennaio 2024.

Si partirà il venerdì con l’inaugurazione (serata cocktail e hamburger, musica proposta da Alex Metticelli). Sabato alle 17 mostra d’arte, poi la sera al Palasagra alle 20, cena e musica (con Spank Dj 77). Domenica, giornata piena dalle 9 del mattino fino alle 18 (numerosi gli appuntamenti, programma sul sito web ufficiale del Comune). La Mostra Mercato dei prodotti tipici, la Cantina aperta, il Battesimo della sella, Attività per bambini e Camminata naturalistica.

Sagra Salam D’Patata 2024
26-28 gennaio
Telefono 393.8853599 / 334.3425568 – Email sagrasalampatata@gmail.com. Attivi i profili Facebook e Instagram sotto il nome “Sagra del Salam ‘d Patata”.

Informazioni

Per ottenere maggiori dettagli, seguire tutti gli aggiornamenti e consultare il programma completo, consultare il portale web del comune: Settimo Rottaro.
Disponibile area camper gratuita.

Potrebbe interessare anche: Torino Sagre e dintorni.

Segue testo di edizione precedente

Il venerdì alle 19.30, presso il Palasagra, si comincia con una camminata e il “Ristoro del Viandante” (su prenotazione). Il sabato si inizierà alle 17, al Salone Pluriuso A. Olivetti con una mostra, un convegno; la sera, dalle 20 al Palasagra, momento enogastronomico con il famoso Salam’d patata e altri piatti tipici della zona, con acqua, vino, frutta, dolce e caffè.

Domenica, giornata piena. Dal mattino alle 09: Del maiale non si butta via niente, Osterie della tradizione, Mostra-mercato, musica, Ciapa ‘l salam, Laboratori per i più piccoli (Ciculata, Custrussiun, Tabass, tessitura, stage di spade…). Dalle 12 Disna’ d’la duminica.

Lascia un commento