Portici di Carta a Torino, due km di libri

Pagina aggiornata il 19 Aprile, 2024

Ecco una di quelle interessanti iniziative culturali che la “capitale del libro” non può assolutamente perdere. Portici di Carta, giunta alla sedicesima edizione, torna in autunno per le strade di Torino.

Anzi, come ben evidenzia il nome della manifestazione, sotto i portici, che certo qui non mancano.

Due giorni di rilassanti passeggiate in centro, tra una bancarella di libri e l’altra, alla ricerca della storia perfetta, avvincente o divertente, quel testo desiderato da tempo. Oppure, in viaggio, nel passato, tra i volumi antichi venduti sui banchi dell’usato (quello che con il trascorrere del tempo acquista, e non perde, valore).

Parteciperanno in centinaia tra librerie, case editrici -non facilmente rintracciabili nelle librerie “commerciali”- ed espositori in via Roma. Anche Piazza San Carlo si è unita da tempo al progetto ospitando eventi, incontri, appuntamenti.

L’aspetto che più affascina è proprio quello fornito dal contesto, i lunghi portici di Torino, che dalla Stazione Porta Nuova (piazza Carlo Felice) si estendono lungo via Roma, fino a piazza Castello, per poi girare in via Po finché fiume e collina non impediscono di proseguire oltre. Che ci sia il sole, o che piova, che ci sia la neve o la grandine, la passeggiata torinese non ne viene per nulla influenzata; prosegue secondo i piani stabiliti.

Già questo dovrebbe convincere chiunque a fare un salto in centro per scoprire Portici di Carta, che, per il 2023, si terrà sabato 7 e domenica 8 ottobre. Lo scorso anno si è festeggiato un importante traguardo: i 15 anni di attività!

Alcune “pillole” della prossima edizione: l’appuntamento è dedicato a Milan Kundera, il pittore scomparso quest’estate.

La libreria più lunga del mondo, da piazza Carlo Felice a piazza San Carlo, vi aspetta, dunque, con i suoi due chilometri e mezzo di storie. Non perdete questa meravigliosa opportunità.

Date e orari, Portici di Carta Torino
Sabato 7 ottobre dalle 10.00 alle 23.00
Domenica 18 ottobre dalle 10.00 alle 20.00

L’entrata è libera e gratuita, ma per partecipare agli eventi in programma è necessaria la prenotazione, poiché i posti disponibili sono limitati.

La libreria più lunga del mondo si trova a Torino, sotto i magnifici portici del centro.
Portici di Carta a Torino

Dato l’argomento, potrebbe interessare anche il Salone del Libro di Torino.
Curiosità: “Quali sono le città con più portici in Italia?“.

Sul sito internet ufficiale (Salone del Libro – Portici di carta) troverete tutti gli aggiornamenti relativi all’edizione culturale programmata nel capoluogo piemontese.

Lascia un commento