Eco Torino

Cimiteri Torino, orari di apertura e mappe

Torino, ingresso Cimitero MonumentaleRiportiamo in questa pagina alcune informazioni utili per accedere nei cimiteri di Torino, sia il Monumentale (situato nella parte nord della città) e il Parco (nella parte sud, prima di Beinasco), sia quelli di zona come Sassi, Cavoretto, Abbadia di Stura e Mirafiori.

Troverete gli orari di apertura al pubblico osservati nel periodo "estivo" (con l'entrata in vigore dell'ora legale ) e nel periodo "invernale" (con l'ora solare).

Segnaliamo inoltre i collegamenti alle rispettive planimetrie (le mappe) delle strutture.

Autobus notturni a Torino. GTT Nightbuster fino alle 05

Autobus notturno Torino - GTT Night BusterIl servizio Nightbuster del Gruppo Torinese Trasporti esiste ormai da anni e ha saputo nel tempo ritagliarsi uno spazio importante nelle serate dei giovani. Sono quelle idee che rendono moderna e "smart" una grande città, come dovrebbe essere la nostra Torino.

La navetta notturna, attiva dalle 00.30 di notte alle 05.00 del mattino, non solo rappresenta l'unico modo per coloro che non dispongono di un veicolo e vogliono comunque trascorrere una bella serata in centro con gli amici, ma è decisamente consigliato -e i genitori sicuramente concordano- anche a chi ha un auto ma non vuole rischiare qualche incidente, terribile piaga che coinvolge molti ragazzi soprattutto nelle notti dei fine settimana.

Blocco dei mezzi pesanti. Calendario (giorni e orari)

Traffico tir e autoVi sono periodi dell'anno in cui il cittadino necessita di sapere se, percorrendo l'autostrada, incontrerà numerosi mezzi pesanti, tir. Solitamente questo genere di ricerca di informazioni avviene nei fine settimana, durante le feste e in tutto il periodo estivo.

Conoscere la situazione del traffico è un modo intelligente di programmare un viaggio lungo. A seconda dei casi è possibile decidere se anticipare o posticipare la partenza, oppure prendere in considerazione percorsi alternativi.

Per questo motivo abbiamo pensato bene di segnalare il calendario dei blocchi programmato ogni anno dal Ministero dei Trasporti e che riguarda proprio la circolazione dei camion, dei cosiddetti mezzi pesanti.

Torino, aule studio: dove studiare? Anche la sera?

Lettura di libri, aule studio TorinoAbbiamo pensato di creare un elenco delle aule studio di Torino più adatte a tutti coloro che vogliono (o devono) buttarsi sui libri ma non sanno dove andare, magari perché a casa non regna proprio il silenzio.

La maggior parte è situata presso le università della città; di seguito riportiamo alcuni dati e utili informazioni, come gli indirizzi, gli orari, il numero di posti a sedere e altri dettagli. A fine testo trovate una sezione con i commenti dei lettori (se volete, potete dire la vostra).

Alcune sale sono aperte fino a sera tardi e nei festivi. Il servizio è destinato agli studenti universitari. Buono studio!

Bonus acqua Torino: requisiti, scadenze e moduli

Casa. Rubinetto d'acquaA fine anno un'importante scadenza per i torinesi. Il termine ultimo per poter richiedere il famoso "Bonus Acqua", ossia un'agevolazione sulla bolletta del prezioso bene primario.

Infatti c'è tempo fino al 31 dicembre. Entro tale data i cittadini con i requisiti previsti potranno inoltrare la domanda, compilando il relativo modulo messo a disposizione anche online, su internet.

Per accedere allo sconto si deve avere, come requisito, un ISEE (sui redditi dell'anno precedente) con un valore pari o minore a quello previsto annualmente.

Abbonamento trasporti per disoccupati (GTT Torino). Costo e requisiti

GTT Torino, stazione Vinzaglio metropolitanaIl Comune di Torino, in collaborazione con il Gruppo Torinese Trasporti (GTT), già da diversi anni (erano i tempi dall'ATM) offre la possibilità ai cittadini, residenti in cerca di occupazione, di usufruire di una tariffa agevolata per l'abbonamento alla rete trasporti urbana.

Il tesserino è personale, quindi non cedibile ad altri, e deve essere portato con sé insieme alla tessera nominativa (che ha validità di un anno) e al proprio documento d'identità non scaduto e valido.

L'abbonamento per disoccupati vale per un anno (non più 6 mesi) su autobus, tram e metropolitana, nelle tratte urbane, all'interno dei confini di Torino. Non vale ad esempio nelle tratte a Grugliasco, Moncalieri, Venaria, ecc... .