IMU Torino. Tutte le informazioni, orari uffici e contatti

Pagina aggiornata il 4 Ottobre, 2022

In prossimità delle scadenze utili per il pagamento dell’IMU, il Comune di Torino mette a disposizione alcuni canali di assistenza ed informazioni.

L’imposta, come molti cittadini avranno da tempo capito, sostituisce l’ICI e l’IRPEF (e relative addizionali sugli immobili non locati). Si può pagare tramite modello F24 (gratuito) in banca o presso gli uffici delle Poste Italiane.

Oggi come oggi viene richiesta solo per immobili di lusso o la cosiddetta “seconda casa”. L’abitazione principale (categoria catastale A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7 e relative pertinenze), dove si ha la residenza, non rientra più nell’IMU.

SPORTELLI IMU TORINO

Uffici del Settore IMU
Per chiedere rimborsi, le aliquote (percentuali), chi ha diritto alle detrazioni, alle riduzioni, chi è esente… e altre informazioni.

  • Sportello
    Recarsi in via Moretta 69 a Torino, piano terra, dalle 09.00 alle 12.30 (richiesta prenotazione per l’appuntamento, al numero di telefono 011.01124857).
  • Assistenza telefonica
    Telefono: 011.01124857
    Dal lunedì al venerdì, ore 08.30-17.00.
  • Via email
    Per assistenza tramite posta elettronica inviare una richiesta via email all’indirizzo assistenzaimu@comune.torino.it (PEC: tributi@cert.comune.torino.it).
  • Online
    Per maggiori dettagli e aggiornamenti è disponibile una pagina web del sito del Comune di Torino dedicata all’imposta Imu (e più in generale alla IUC, che comprende anche Tari e Tasi): www.comune.torino.it/tasse/iuc (trovate anche una sezione per il calcolo IMU Torino online e i moduli da compilare).

Altre pratiche vengono gestite al 1° piano del Palazzo dei Tributi, in corso Racconigi 49 a Torino (Cap 10139), ma conviene prima contattarli.

Torino, vista panoramica. Case zona centrale

Per calcolo e/o compilazione è possibile rivolgersi ai CAF e ai professionisti abilitati.

Potrebbe interessarti: Sonto Tari, imposta smaltimento rifiuti.

  • Gianni
    Buongiorno, da circa un’ora tento di contattare l’ufficio IMU di corso Racconigi 49 Torino dove avevo segnalato a settembre un errore attribuendo importi uguali solo ad un contribuente anziché due (mia moglie ed il sottoscritto). Dalle ore 10 di stamattina ho tentato un contatto telefonico (0114424862 – 4424640 etc.) per sapere se è stato corretto l’errore da me segnalato ma… invano per circa un’ora i diversi operatori con cui ho parlato non sono riusciti a passarmi l’ufficio IMU adducendo motivazioni varie (facilmente intuibili). Lascio a Voi le conclusioni che riterrete più opportune e resto in attesa di riscontro. Grazie.

Lascia un commento