Film Festival CinemAmbiente a Torino. Programma

Pagina aggiornata il 10 Luglio, 2024

Il prossimo Film Festival CinemAmbiente (2023) si svolgerà nel mese di giugno. Nato nel 1998, è oggi riconosciuto a livello internazionale per le tematiche che tocca. L’ambiente, appunto. Argomento delicato, estremamente importante nella nostra società e nella vita di tutti i giorni.

La 26° edizione della seguita manifestazione cinefila che pone l’attenzione sui temi ambientali, sensibilizzando l’opinione pubblica sui rischi che il nostro pianeta corre grazie allo sfrenato consumismo e al conseguente inquinamento, si terrà a Torino da lunedì 5 a domenica 11 giugno 2023.

Il festival CinemAmbiente sarà ospitato, principalmente, dal Cinema Massimo, in via Verdi 18 (zona Mole Antonelliana), ma prevede anche altre sedi per alcuni appuntamenti in programma.

L’entrata è libera e gratuita, basterà richiedere il biglietto d’ingresso alla cassa, a partire da un’ora prima della proiezione. Fino ad esaurimento posti disponibili.

Enzo Ghigo (Presidente Museo Nazionale del Cinema) e Domenico De Gaetano (Direttore Museo Nazionale del Cinema):

  • Il cinema è uno degli strumenti privilegiati per sensibilizzare e raccontare queste tematiche, con il suo linguaggio universale e la sua intrinseca prerogativa di emozionare e, al contempo, comunicare, informare e stimolare. E, accanto alle proiezioni, saranno sicuramente proficui anche i momenti di riflessione nei numerosi incontri, premiazioni ed eventi speciali, traducendo le varie collaborazioni e partnership in una progettualità condivisa“.

Informazioni

Festival CinemAmbiente
Via Cagliari 34/c, Torino. Telefono 011.8138860.
Email festival@cinemambiente.it

Aggiornamenti e indirizzi, date e orari, elenco dei film in concorso e programma completo, visitando il sito web www.cinemambiente.it.

Festival Cinemambiente – TsuTsuE

Potrebbe anche interessare la sezione: “Festival a Torino“.

Seguono articoli di passate edizioni

2014 – Prenderà il via a Torino, sabato 31 maggio, la 17° edizione dell’Environmental Film Festival Cinemambiente. E’ il primo festival a “emissione zero”: CO2 compensata e materiali riciclati. La kermesse accompagnerà la città piemontese fino a giovedì 5 giugno. Diversi premi in concorso per i documentari italiani e stranieri, assegnazione di “premi speciali”.

Novità: l’ingresso torna ad essere gratuito. Lo scorso anno si pagavano 5 euro per i biglietti.

Quando e dove si svolge CinemAmbiente. Programmazione da sabato 31 maggio a giovedì 5 giugno, a Torino presso il Cinema Massimo in via Verdi 18 (telefono 011.8138.570 / 574), il Museo Nazionale del Cinema-Mole Antonelliana in via Montebello 20 (telefono 011.8138511), il Blah Blah in via Po 21, il Circolo dei Lettori di via Bogino 9 (telefono 011.4326827)

2008 – 19 ottobre. Per la presentazione del festival CinemAmbiente, era presente Daryl Hannah.

Lascia un commento