Estate Ragazzi a Torino. Prezzi e iscrizioni

Estate Ragazzi… quanti ricordi. Finita la scuola si continuava a frequentarla nel periodo estivo, ma era un po’ più divertente.

I genitori lavoravano e quindi per me e mio fratello era la soluzione ideale. Non solo per il fatto che così non eravamo lasciati da soli, ma perché in quelle strutture, oltre a fare i compiti per l’anno scolastico successivo, si imparavano tante nuove cose, si dedicava più tempo ad attività creative e si giocava con altri bambini coetanei, alcuni di “vecchia” conoscenza e altri appena incontrati. Bei tempi!

Scusate la premessa da “Libro Cuore”, passiamo subito alle informazioni utili per i genitori interessati all’Estate Ragazzi in programma quest’anno a Torino.

Dopo l’emergenza Covid-19 il Comune ha ripreso a lavorare per garantire il servizio estivo.

Periodo
Prima di tutto vediamo il periodo di tempo in cui i ragazzi saranno accolti nei Centri Estivi torinesi: dal 13 giugno al 29 luglio 2022 (sette settimane), dalle 08.30 alle 17.00.

Luoghi
Il soggiorno, le attività didattiche, i passatempi, si svolgeranno all’interno dei soliti edifici scolastici, presenti in tutti i quartieri, che durante l’anno ospitano gli alunni. Sotto, nella sezione “Informazioni”, trovate il collegamento alla pagina web ufficiale con tutti i dettagli e gli aggiornamenti il 2022.

Sport, bambini

Attività
Visite a musei, istituzioni culturali, laboratori. Attività creative, esperienza, scoperta, socialità e movimento. In omaggio un Abbonamento Musei Junior.

Requisiti
Studenti della scuola primaria, dai 6 agli 11 anni. I non residenti saranno accettati se avanzeranno posti una volta sistemati i residenti.

Iscrizioni
Direttamente online, predisponendo del proprio SPID. Solitamente da metà maggio fino a giugno/luglio, anche in base alla disponibilità di posti e ai fondi erogati. Le scadenze per le domande variano poi a seconda del periodo scelto: ad esempio, per la settimana 13-17 giugno iscrizioni entro 24 maggio; per 22-28 luglio entro 28 giugno, e così via.

Prezzi
Le tariffe sono state divise in base a differenti fasce ISEE della famiglia. Si paga da 0 a 95 euro (per i non residenti 110 euro) a settimana, a seconda della diversa situazione economica (fasce Isee). Prevista anche una quota assicurativa pari a 6 euro.

Informazioni

Per ottenere maggiori informazioni rivolgersi direttamente alle scuole elencate nel documento riportato di seguito. Avrete a disposizione gli indirizzi fisici degli istituti, alcuni numeri di telefono e, dove possibile, gli indirizzi email.

  • Estate Ragazzi Torino
  • Email: estateragazzi@comune.torino.it
  • Telefono: 011.01129138 (lunedì, mercoledì, venerdì dalle 09.30 alle 12.30 e martedì, giovedì dalle 13.30 alle 16.30).

Lascia un commento