Aggiornamento: nuova edizione nel 2022 dal 28 ottobre al 6 novembre.
Dopo la prima sospensione nel 2016 e il mancato (sebbene inizialmente promesso) appuntamento dell’anno successivo, da due anni è rinata a Torino la tanto attesa Fiera del cacao, Cioccolatò.
Cerchiamo quindi di fornire alcune utili informazioni per coloro che vorranno immergersi in un mare di dolcezza anche nel 2020.
Se domandassimo ai torinesi di quale fiera potrebbero fare a meno tra quelle organizzate in città, sicuramente non comparirebbe in elenco la golosa Cioccolatò, un appuntamento fisso (se non si contano le due annate sopra indicate), un tempo primaverile e da qualche edizione in versione autunnale.
Chissà perché, con l’arrivo del freddo, del buio presto al pomeriggio, delle prime luci di Natale, vien propria voglia di qualcosa di dolce, di un buon pezzetto di cioccolata, di un Gianduiotto o di una calda bevanda al cacao.
Pare perciò azzeccata l’idea avuta dagli organizzatori, ossia spostare in questo periodo la famosa fiera del cioccolato.
Da venerdì 30 ottobre a domenica 8 novembre. Gli orari di apertura dovrebbero rimanere invariati, ossia: da lunedì a giovedì ore 10-20, venerdì e sabato ore 10-22, domenica ore 10-20.
Come in passato, gli stand e la bancherelle troveranno posto in piazza San Carlo, in centro a Torino.
Informazioni online su https://cioccola-to.events e sui social network (Facebook “CioccolatoTo” e Twitter “CioccolaTo”. Potrebbe interessarti: Torino Fiere.
Seguono passate edizioni
2016
Non sarà organizzata la tradizionale edizione di CioccolaTò. L’avvicendamento delle amministrazioni comunali, dal Sindaco Fassino alla Sindaca Appendino, sembra aver dato luogo a qualche problema logistico. La precedente fiera del cacao si era svolta lo scorso novembre. Tuttavia, dal Comune di Torino fanno sapere che, in compenso, il prossimo anno avremo due appuntamenti con CioccolaTò, una verso febbraio, molto probabilmente intorno alla giornata di San Valentino, e l’altro in autunno, presumibilmente verso fine ottobre.
2014
L’inaugurazione avverrà questo venerdì, 21 novembre, nuovamente in piazza San Carlo, “salotto” di Torino. Si prospetta un buon fine settimana, in centro, con numerosi eventi e stand che proporranno ogni genere di prelibatezza. Per chi non riuscirà ad esserci nei primi giorni, niente paura: Cioccolatò durerà per ben dieci giornate, fino al termine del mese, domenica 30 novembre.
Padrona della piazza, dunque la cioccolata, con particolare attenzione ai prodotti italiani e alla tradizione piemontese, che nel corso degli anni, già dai secoli scorsi, ha saputo creare delle dolci icone riconosciute e apprezzate in tutto il mondo.
Per l’edizione è stato scelto, come consuetudine, un motto, uno slogan che caratterizzerà la manifestazione: “Tutti puzzle per il cioccolato”. Inoltre, in vista del prossimo anno, è stata anche messa in piedi una collaborazione con l’Expo di Milano.
Particolarmente atteso sarà il “Gianduiotto Day”, una giornata interamente dedicata al re dei cioccolatini, con quel suo sapore davvero unico e che tutti i piemontesi conoscono a memoria. All’interno dell’evento speciale ci saranno anche delle premiazioni con il “Gianduiotto Award”, destinato all’azienda produttrice che maggiormente è riuscita a portare in alto il prestigio della tradizione regionale cioccolatiera.
Cioccolatò a Torino. “Tutti puzzle per il cioccolato”. Da venerdì 21 a domenica 30 novembre in piazza San Carlo, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
Spazio poi alle degustazioni, proposte quotidianamente al “Polo Cioccolato”, ai laboratori, sia per grandi che per piccoli, agli spettacoli e ai grandi marchi storici, protagonisti del settore. Confermato l’allestimento della “Spalm Beach” e il “Choco Travel”.
Ma non sarà solo cacao. Tra gli eventi in programma ricompare l’appuntamento letterario di “Cioccolata con l’Autore” e le iniziative di solidarietà con “Quando il cioccolato fa del bene”.