Cioccolatò a Torino, fiera del cacao in piazza. Date e orari

Pagina aggiornata il 14 Febbraio, 2023

Torino non si ferma mai. Tutto l’anno in movimento, perché c’è sempre qualcosa da fare, da vedere, da mostrare. Incontri, concerti, appuntamenti sportivi… fiere.

Sì, fiere, come quella in programma nel periodo autunnale, diventata con il tempo un “classico” del capoluogo piemontese.

Stiamo parlando di CioccolaTò, il tradizionale evento dedicato al cacao e a tutte le sue evoluzioni culinarie, in una regione famosa per numerosi prodotti dolciari, dal Bicerin al tipico bunet, dai Cuneesi al rhum alla Nutella fatta con le squisite nocciole, prodotti da storiche aziende come la Ferrero, Streglio, Caffarel, Novi, Baratti e Milano, Pernigotti e tante altre.

Ogni anno scende in piazza la bontà, per circa dieci giorni. Dopo le prime edizioni primaverili, da qualche tempo si è passati alla più consona edizione autunnale di fine novembre, a poche settimane dal Natale, con quell’atmosfera che fa venir voglia di gustarsi una cioccolata calda.

L’appuntamento quotidiano con CioccolaTò è fissato in piazza San Carlo (e sul tratto di via Roma che va verso piazza Castello), con entrata libera e gratuita. Con banchi e stand vi partecipano tra i maggiori marchi del settore, a livello nazionale e in particolare piemontese.

Il “Cibo degli dei” attira ogni volta migliaia di torinesi e turisti che vengono da fuori, perché, come ha detto John G. Tullius,

Nove persone su dieci amano il cioccolato. La decima mente.”

Cioccolatò Torino. Fiera del cacao
  • –> Per le ultime edizioni trovi gli aggiornamenti qui: CioccolaTò.

Per il 2015 gli organizzatori, come prima anticipato, hanno deciso di iniziare il 20 novembre, per concludere poi domenica 29. Tra l’altro, collegandosi all’Expo di Milano, è stato pensato di organizzare un vero e proprio Chocolate Exploit. Confermati i tradizionali “Cioccolata con l’Autore” e il “Gianduiotto Day”. Tra le novità di quest’anno prende piede il Vegan Chocolate, che troverete vicino alla zona Gluten Free.

CioccolaTò, la fiera del cacao di Torino

Orario di apertura al pubblico
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.00.

Programma
Il calendario completo con tutti gli eventi proposti lo trovate sul sito web ufficiale. Per maggiori informazioni scrivere via email a info@cioccola-to.eu, oppure telefonare al numero 011.18953386.

Lascia un commento