1 centesimo, moneta rara con Mole Antonelliana. Errore da collezione

Euro, centesimo Mole Antonelliana da collezione1 centesimo sbagliato che vale una fortuna

31 / 08 / 2016
Articoli come questo sono sempre di attualità. Dopo circa tre anni abbiamo deciso di riproporlo ai nostri lettori, perché chiunque potrebbe essere il prossimo fortunato possessore del Centesimo Mole.

Guardatevi bene nelle tasche, spulciate il porta monete, verificate la presenza di centesimi di euro nei cassetti in casa o in giacche non più utilizzate.

Potreste trovare un piccolo oggettino da oltre 6.000 euro.

05 / 11 / 2013
Visto l'elevato interesse in rete per questa pagina pubblicata lo scorso maggio, relativo alla rara moneta da un centesimo con raffigurazione della Mole Antonelliana (venduta all'asta per 5.500 euro), abbiamo deciso di riproporlo.

23 / 05 / 2013
Bolaffi mette all'asta una moneta del valore di 1 centesimo (euro), ma grande come quella da 2 centesimi, con la raffigurazione della Mole Antonelliana su un lato e l'immagine da 1 centesimo sull'altro.

Uno di quegli errori di conio che tanto interessano i collezionisti di numismatica e che, sembra, non sia un caso isolato. Scoperta nel 2002, potrebbero essercene altre in circolazione (circa un centinaio).

Considerando che verrà battuta all'asta a partire da 2500 euro... perché non iniziare a controllare le varie monete che quotidianamente ci capitano tra le mani? Provare non costa nulla.

Buona fortuna, dunque!

Aggiornamento del 27 maggio: il Centesimo Mole è stato venduto all'asta per 6.600 euro. Si è aggiudicato la rara moneta un collezionista italiano, che ha proposto le sue offerte tramite telefono.

Una cifra che potrebbe "smuovere" il resto delle monete ancora in circolazione. Chiunque potrebbe esserne in possesso, consapevolmente o inconsapevolmente. La "caccia" è dunque aperta!


In foto le monete corrette: 1 centesimo a sinistra, 2 centesimi a destra

L'asta si svolgerà a Torino, giovedì 23 maggio 2013, presso la Sala Bolaffi, situata in via Cavour 17. Si inizierà alle ore 10.00.

Risorse
E' possibile vedere due immagini (dritto e rovescio) della moneta sul sito della Bolaffi.
Ecco la pagina: Centesimo Mole all'asta.

Commenti Eco di Torino

  • Anonimo - Sicuramente controllerò le monete!
  • Morris - 11 monete trovate cacchio!!