Olimpiadi over 35 a Torino. World Masters Games

Ci siamo. Dopo mesi di notizie, anticipazioni, conti alla rovescia, è giunto il momento dei World Masters Games organizzati quest'anno a Torino. Sono ben 19 mila gli atleti, di 107 paesi (nel 2009 a Sidney erano 88 gli stati rappresentati), che si sono iscritti all'edizione 2013.

PAESI
Il gruppo più numeroso è quello australiano con 2971 partecipanti. Segue il Canada con 2749 e l'Italia con 2263 (1400 solo dal Piemonte!). Poi Russia, Usa, Brasile, Germania, Ucraina, Nuova Zelanda e Francia chiudono i primi dieci posti per quantità di atleti giunti in città.

ATLETI
L'età media è di 52 anni. Il record è di una donna giapponese, una "giovane" nuotatrice di 94 anni! Il più "saggio" degli uomini è invece un australiano del 1923.

Tra i partecipanti diversi nomi celebri che hanno fatto storia nella propria disciplina, come Franco Bertoli, Enzo Caporaso, Aldo Dezi, Charlotte Jean Ewer Sanddal, Mario Longo, Nadia Dandolo, Dainis Kula.

Mille i volontari che rendono possibile il grande evento sportivo.

Probabile uno speciale tv su Raisport dal 2 all'11 agosto, un sunto dei principali avvenimenti della giornata.

CERIMONIA D'APERTURA IN CENTRO

Sabato 3 agosto dalle 19.00, in centro a Torino con la parata degli atleti. Si parte da piazza Vittorio Veneto, si prosegue per via Po fino in piazza Castello. L'Italia chiuderà per ultima la parata, in quanto paese ospite.

Alle 20.40 l'Inno italiano, alzabandiera dell’Italia e della Comunità Europea.
Alle 20.45 prende la parola il presidente dell'IMGA, Kai Holm.
Alle 20.51 tocca al presidente del comitato Torino 2013, Fabrizio Benintendi.
Alle 20.57 il discorso del sindaco di Torino, Piero Fassino, e del presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota.
Infine il saluto del Ministro per gli Affari Regionali e le autonomie con delega allo Sport, Graziano Delrio.
Alle 21.03 l'apertura dei giochi e Inno dei Giochi con alzabandiera. Segue il giuramento di un atleta e l'accensione del braciere.
Alle 21.25 lo spettacolo “Suspend’s - Turin”.

Di seguito l'articolo del 12 giugno scorso
12 / 06 / 2013
Le Olimpiadi degli over 35, ossia di quegli atleti non proprio giovani, sportivamente parlando, ma comunque in grado di gareggiare ad alti livelli, stanno per essere accolte dal capoluogo piemontese.

I World Masters Games 2013, attesi da anni in città, verranno inaugurati a Torino il 2 agosto prossimo, tra meno di due mesi, e si disputeranno fino all'11 agosto.

Un'opportunità unica per attrarre una nuova ondata di turismo e replicare il meraviglioso periodo delle Olimpiadi Invernali del 2006.

La competizione si articola in 30 sport con 160 specialità. 65 sono gli impianti interessanti dall'evento sportivo e 13 i Comuni coinvolti (Torino, Fiano, Robassomero, Pinerolo, Alba, Bra, La Loggia, Racconigi, Candia, Ivrea, Orta San Giulio, Sestriere, Bardonecchia).

E' proprio di oggi la notizia, da parte della Regione Piemonte, relativa al numero di iscritti, che ad aprile erano 12 mila. Il Comitato Organizzatore sperava, allora, di arrivare a quota 15 mila. Bene, l'obiettivo è stato raggiunto e superato. Sono infatti ben 17 mila i partecipanti ai World Masters Games di Torino, con il 60% di concorrenti stranieri.

ISCRIZIONI
Aperte fino al 30 giugno 2013
(per alcuni sport potrebbero essere chiuse in anticipo le iscrizioni, a seconda del numero di iscritti raggiunto)

SEDE PRINCIPALE
Padiglione 5 di Torino Esposizioni
corso Massimo d'Azeglio 15
dal 27 luglio 2013, dalle 8 alle 20

Informazioni sul sito torino2013wmg.org.

Commenti

  • Franco - Mi fa piacere di poter fare le olimpiadi a Torino non lo mai fatte, questa volta mi ci provo.>
  • Giovanni 52 - Cosa bisogna fare x partecipare a world masters games 2013
    Per Giovanni 52 - Sul sito torino2013wmg.org, trova una sezione dedicata all'iscrizione