Finale Champions League: Juventus-Real Madrid su maxischermo, Torino

Calcio, porta Juventus Stadium29 / 05 / 2017

Come accadde anche due anni fa, in occasione dell'incontro con il Barcellona, Torino mette a disposizione di tutti i tifosi bianconeri e gli sportivi presenti in città un maxischermo sul quale verrà trasmessa la finale di Champions League che vedrà di fronte Juventus e Real Madrid.

Anzi, saranno due i maxischermi. Uno situato in piazza San Carlo (in centro) e l'altro presso Parco Dora.

Storia del derby Juventus-Torino, risultati e marcatori dal 1907

Sport, campo di calcioRipercorriamo la storia del derby Toro-Juve lungo un secolo di calcio. Tra i risultati più curiosi vi sono le vittorie del Torino per 8 a 0 (1912), 8 a 6 (1913), 7 a 2 (1914) e le vittorie della Juventus per 6 a 0 (1952, tre anni dopo la tragedia di Superga) con doppiette di Boniperti e Hansen J., reti di Hansen K., Vivolo e il 5-0 del 1995.

Poi, famoso anche quel derby del 1983, quando il Torino, perdendo 2 a 0 nel primo tempo, riuscì a segnare 3 gol in neanche 4 minuti, vincendo la partita.

Oppure l'incontro del 2001, sempre con una grande rimonta dei granata che hanno saputo ribaltare il 3 a 0 in 3 a 3, con il famoso rigore concesso allo scadere dei tempi regolamentari, sprecato dal bianconero Salas, pare, per la "buca" di Maspero.

Video d'epoca: Grande Torino, tragedia di Superga (4 maggio 1949)

Basilica di Superga - Tragedia Grande TorinoOre 17,05... un pomeriggio di nebbia…

Era il 4 maggio 1949.
Nessuno poteva immaginare la sciagura che si stava consumando sui colli di Torino. Un boato proveniente dalla Basilica di Superga ha scosso il mondo sportivo.

Il trimotore FIAT N. 212 delle Aviolinee Italiane ci ha rubato un sogno, un meraviglioso gruppo di ragazzi che ha reso il calcio italiano emozionante, vivo, spettacolare.

Calcio: Play-off e Play-out Serie B, regolamento

Stadio di calcioSono ventidue le squadre partecipanti al campionato di calcio definito come Serie B. Ognuna disputa ventuno partite nel girone d'andata e altrettante nel girone di ritorno.

A fine stagione il piazzamento in classifica determinerà il futuro delle varie società iscritte.

Le prime due vengono promosse direttamente nel torneo più importante, la Serie A.

La terza classificata seguirà lo stesso cammino nel caso in cui abbia un vantaggio di dieci punti (o più) sulla quarta squadra.

In caso contrario vi saranno i play-off per completare il trio che salirà di categoria.

Calendario partite di calcio, campionato di Serie A (Juve e Toro)

22 / 07 / 2016

E' stato compilato quest'oggi il nuovo calendario della Serie A di calcio che coinvolgerà le squadre per la stagione 2016/2017.

Le torinesi si affronteranno nel derby della Mole nella seconda parte, alla sedicesima giornata in programma l'11 dicembre 2016, con i granata che giocheranno in casa. La gara di ritorno, invece, si farà il 7 maggio 2017.

Alla prima uscita, il 21 agosto, i bianconeri se la vedranno con la Fiorentina, in casa. Impegnativo inizio per la Vecchia Signora, che già alla seconda giornata incontrerà la Lazio e alla quarta l'Inter.