Il Salone dell'Auto a Torino, Parco del Valentino (orari e foto)

Salone dell'Auto di Torino, Parco ValentinoDopo i successi degli scorsi anni con oltre 700.000 visitatori (solo nella passata edizione) accorsi anche da fuori città per ammirare i bolidi parcheggiati lungo i viali alberati, torna al Parco del Valentino, anche per il 2018, il tanto atteso Salone dell'Auto.

La fiera avrà luogo sempre presso il parco storico di Torino, da mercoledì 6 a domenica 10 giugno. L'orario prefissato per l'apertura al pubblico è il seguente: dalle 10.00 del mattino fino a mezzanotte.

Stand all'aperto, sperando in un meteo clemente, come lo è stato in passato. L'ingresso è completamente gratuito, una formula che ha portato ad un notevole afflusso di persone; tra le novità, l'introduzione del biglietto elettronico (sul sito internet ufficiale, segnalato sotto, basterà seguire le indicazioni per ottenerlo).

Domenica 10 giugno in programma il Gran Premio Parco Valentino, con automobili incredibili, lungo un percorso che si snoderà da piazza Castello, nel centro cittadino, verso le colline vicino Superga, fino alla Reggia di Venaria, dove avverrà una premiazione con una giuria di esperti.

Secondo uno studio realizzato dalla Camera di Commercio, il Salone dell’Auto, nel 2017, ha dato luogo ad una ricaduta economica, a favore del territorio torinese, di circa 4,2 milioni di euro. Per il 2018 si attendono oltre 800.000

In basso trovate anche le foto delle precedenti edizioni.

Salone dell'Auto 2018 - Riepilogo informazioni utili
Dal 6 al 10 giugno 2018
ore 10-24 (mercoledì apertura alle 14)
Parco del Valentino
Ingresso libero

Sul sito internet www.parcovalentino.com tutte le altre informazioni, gli aggiornamenti, il programma completo, le foto.

Guarda anche la Mappa del Salone con tutte le postazioni delle varie marche.

Seguono edizioni passate, con foto

2017
Il Salone dell'Auto, in programma dal 7 all'11 giugno, festeggerà i settanta anni della Ferrari e i novanta anni della Volvo. Per la terza edizione gli organizzatori si aspettano si superare le 800.000 presenze.

2016
L'ultima edizione della storica manifestazione (ne abbiamo parlato qui: C'era una volta...) si era tenuta nel lontano 2001, circa quindici anni fa. Poi più nulla, fino al 2015. Il successo ottenuto (oltre 300.000 presenze) ha indotto gli organizzatori a proseguire e a ripetere anche quest'anno (2016), il Salone dell'Auto di Torino, sempre presso il Parco del Valentino.

Foto del Salone dell'Auto di Torino

Si tratta di un grande evento internazionale del settore "motori". Vi saranno ben 25 anteprime nazionali (tra le quali citiamo Fiat Professional, McLaren e Noble) e la partecipazione di ben 44 marche automobilistiche (dalla Lamborghini alla BMW, Dall'Audi alla Toyota, dalla Porsche alla Ford, dalla Ferrari all'Alfa Romeo. Si prevede un afflusso di circa 500.000 visitatori, provenienti da tutta Italia e non solo.

Tra gli appuntamenti in programma il centenario della famosa casa tedesca, la BMW e il 50° anniversario di BMW Italia (sabato 11 e domenica 12 giugno all'interno del Castello del Valentino).

L'inaugurazione è prevista per domani, mercoledì 8 giugno. Il Salone dell'Auto di Torino continuerà poi ad accogliere curiosi e appassionati fino a domenica 12 giugno.

Sabato 11 giugno il Gran Premio Parco Valentino. 45 km di sfilata, da piazza Vittorio Veneto alla Reggia di Venaria, passando dai colli torinesi.

Salone dell'Auto. Giorni e orari di apertura: dall'8 al 12 giugno 2016 (mercoledì ore 14-24, da giovedì a domenica ore 10-24). Anteprima: presso la stazione di Porta Susa si possono ammirare 20 modelli realizzati dallo IED Torino. Un "assaggio" lo avranno anche i vari visitatori che transiteranno per l'Aeroporto di Caselle. A San Salvario, invece, ci si potrà immergere nelle "Vie del Design" con opere di Pininfarina, Zagato, Italdesign e altri.