Eco Torino

 

Cioccolatò a Torino, il dolce cacao in fiera

Fiera del Cioccolatò a TorinoTorna a Torino la tanto attesa Fiera del cacao, Cioccolatò.

Dopo la prima sospensione nel 2016 e il mancato (sebbene inizialmente promesso) appuntamento del 2017, sembra che il 2018 sarà l'anno della rinascita.

Cerchiamo ora di fornire alcune utili informazioni per coloro che vorranno immergersi in un mare di dolcezza.

Se domandassimo ai torinesi di quale fiera potrebbero fare a meno tra quelle organizzate in città, sicuramente non comparirebbe in elenco la golosa Cioccolatò, fino a due anni fa diventata un appuntamento fisso, un tempo primaverile e da qualche edizione in versione autunnale.

Expo Casa a Torino. Nuova edizione della fiera

Expocasa TorinoTerminata lo scorso marzo l'ultima edizione, con oltre 40.000 visitatori, gli organizzatori hanno già annunciato le date per Expocasa 2019, che si terrà sempre all'Oval Lingotto di Torino, dal 2 al 10 marzo.

Si tratta della più ampia esposizione di arredamento e idee per la casa in tutto il nord-ovest.

56° edizione. Nove giorni in cui i visitatori potranno conoscere le nuove tendenze o riscoprire stili di un tempo, maturando magari qualche idea utile per il proprio appartamento.

IdeaSposa a Torino. La fiera sul matrimonio

Matrimonio, sposa con il padreLa prossima edizione di IdeaSposa (2018) si svolgerà sabato 6 e domenica 7 ottobre, al Lingotto Fiere di Torino.

La cerimonia nuziale proposta a 360°, dall'abbigliamento ai fiori, dagli accessori al catering, dal parrucchiere ai servizi fotografici, ai video e ai viaggi di nozze. Un'esposizione che permetterà ai promessi sposi di vivere un'esperienza romantica, divertente, emozionante, il giusto mix per il famoso "Sì!".

L'edizione di Idea Sposa, come abbiamo prima accennato, si terrà presso il Lingotto Fiere di Torino, in via Nizza 294, facilmente raggiungibile dalle stazioni Porta Nuova e Porta susa con la metropolitana (destinazione: fermata "Lingotto").

Salone del Gusto e Terra Madre a Torino. Date, orari e programma

Terra Madre - Salone del Gusto a TorinoSono due grandi manifestazioni di Torino riconosciute a livello internazionale. La prima, il Salone del Gusto, ha iniziato il suo percorso nel 1996; la seconda, Terra Madre, qualche anno più tardi, nel 2004.

Data la loro peculiarità e nell'intento di offrire al pubblico un evento di altissima qualità, dal 2012 è stato deciso di unirle insieme in un unico appuntamento biennale.

L'obiettivo di Fondazione Terra Madre è di mettere al centro dell'attenzione il mondo dell'alimentazione, le comunità del cibo, ossia abitanti della Terra, sparsi per tutto il pianeta, che hanno un intenso rapporto con il proprio territorio, a livello storico, culturale e sociale. I frutti di questo legame, nel rispetto dell'ambiente in cui si vive, sono i prodotti tipici del luogo, consumati e distribuiti attraverso un processo sostenibile.

Torino Tattoo Convention, il tatuaggio in fiera

Italian Tattoo Artists - Fiera del tatuaggio a TorinoMancano poco più di due settimane alla tradizionale manifestazione torinese.

La prossima edizione, Torino Tattoo Convention 2018, prenderà vita a Torino da venerdì 14 a domenica 16 settembre. Un appuntamento che numerosi amanti del tatuaggio stanno aspettando.

L'invito è categorico: tutti nel capoluogo piemontese... è una questione di pelle. In programma la 9° edizione del già Italian Tattoo Artists.

Ad attendere i numerosi appassionati del genere, 340 tatuatori tra i più abili e noti a livello nazionale, europeo ed extra-continentale.

Il Salone dell'Auto a Torino, Parco del Valentino (orari e foto)

Salone dell'Auto di Torino, Parco ValentinoDopo i successi degli scorsi anni con oltre 700.000 visitatori (solo nella passata edizione) accorsi anche da fuori città per ammirare i bolidi parcheggiati lungo i viali alberati, torna al Parco del Valentino, anche per il 2018, il tanto atteso Salone dell'Auto.

La fiera avrà luogo sempre presso il parco storico di Torino, da mercoledì 6 a domenica 10 giugno. L'orario prefissato per l'apertura al pubblico è il seguente: dalle 10.00 del mattino fino a mezzanotte.

Stand all'aperto, sperando in un meteo clemente, come lo è stato in passato. L'ingresso è completamente gratuito, una formula che ha portato ad un notevole afflusso di persone; tra le novità, l'introduzione del biglietto elettronico, sempre gratuito, per accedere a zone "riservate" e osservare prototipi in esclusiva (sul sito internet ufficiale, segnalato sotto, basterà seguire le indicazioni per ottenerlo).