View Conference e ViewFest. Il mondo digitale a Torino

View Conference a TorinoIniziata oggi, venerdì, la ViewFest, che si concluderà poi domenica sera. Il primo passo che prepara al grande evento. Ecco i dettagli.

Il prossimo appuntamento con View Conference (2017) si terrà da lunedì 23 a venerdì 27 ottobre, mentre la ViewFest dal 20 al 22 ottobre.

Dalla realtà virtuale all'animazione, dai videogiochi al mondo 3d. Una conferenza internazionale, tra le più seguite in Europa in ambito di grafica digitale, giunta quest'anno alla 18° edizione.

Il programma che verrà seguito presso il Centro Congressi Torino Incontra, di via Nino Costa 8, è stato presentato nelle settimane scorse. Come al solito è previsto un ricco calendario di eventi e appuntamenti.

Tra i nomi più importanti di questa edizione: Rob Pardo, Eric Darnell, Christopher Townsend, Joe Letteri, Vicki Dobbs Beck, John Nelson e ancora Mark Osborne, Bill Westenhofer...

Parlando di Storytelling, avremo, oltre agli altri, Cinzia Angelini e Mark Osborne. Il 24 ottobre alle 18, momento speciale con Nelson, Darnell, Beck, Osborne e Pearn sul palco. Poi spazio all'intelligenza artificiale, all'animazione, la realtà aumentata e la realtà virtuale.

Proziezioni, anteprime, incontri... insomma, tutti gli ingredienti per un intenso appuntamento sul mondo digitale.

Maria Elena Gutierrez, direttrice:

"Un evento incredibile, non solo un posto dove confrontarsi ma un vero e proprio incubatore di idee. Un'occasione unica di scambio e confronto per esplorare le nuove frontiere del cinema e del mondo dei videogiochi e capire quali saranno le sfide di Hollywood dei prossimi anni".

Risorse e informazioni
Il programma completo della ViewConference e della ViewFest, nonché tutti i dettagli utili per conoscere meglio la manifestazione e partecipare, si possono trovare al sito internet ufficiale http://www.viewconference.it

Seguono edizioni precedenti

2016
Conference dal 24 al 28 ottobre, ViewFest dal 21 al 23 ottobre. Tra le presenze confermate, Donald Greenberg, Brad Lewis, Byron Howard, Mike Mitchell e Walt Dohrn, Victoria Alonso... e altri ospiti.

2015
Le date per il 2015 sono: dal 19 al 23 ottobre, per quanto riguarda View Conference, mentre ViewFest dal 16 al 18 ottobre. Tra gli ospiti, già confermati, troveremo:

Jorge R. Gutierrez (regista di The Book of Life), Christopher Townsend (supervisore Avengers Age of Ultron), Kim White (direttore della fotografia alla Pixar), Michael Kurinsky (Production Designer della Sony Pictures Animation), Glenn Entis (grafica digitale e videogiochi), David Misch (autore, comico) e Michael Rubin (Creative Technologies Lab Adobe Systems).

2014
A pochi giorni dall'avvio della tradizionale manifestazione digitale (giunta alla 15° edizione) organizzata a Torino, riproponiamo un articolo scritto lo scorso giugno, segnalando prima qualche aggiornamento. Tra gli ospiti presenti alla View Conference segnaliamo tre nomi di spicco: Alvy Ray Smith (uno dei soci fondatori Pixar), Glen Keane (una colonna della Disney, suoi La Bella e La Bestia, La Sirenetta, Tarzan, Aladdin, Pocahontas) e Tom McGrath (sceneggiatore e produttore de "I Pinguini di Madagascar", Dreamworks).

La direttrice di View, Maria Elena Gutierrez, ha dichiarato di essere particolarmente entusiasta per l'edizione 2014, anche in virtù dell'importante anniversario (15 anni). Per l'occasione è stato preparato un programma di alto livello, con la partecipazione, oltre ai tre nomi già menzionati, di Rob Coleman (supervisore per "Lego Movie", ex direttore animazione per "Star Wars") e Alessandro Jacomini (premio Ves Award, lighting supervisor Disney Animation Studios) che fornirà qualche anticipazione su "Big Hero 6", in uscita per le feste natalizie.

Gli organizzatori hanno fissato le date per la prossima edizione (la 15°) di VIEW Conference, in programma a Torino. L'ormai nota conferenza di richiamo internazionale, sull'animazione digitale (2D e 3D), la computer grafica, le tecniche interattive, gli effetti visivi, il sound design, la produzione e lo sviluppo di videogiochi, si svolgerà da martedì 14 a venerdì 17 ottobre 2014.

Mentre l'appuntamento sul cinema 3D e l'animazione, ViewFest, con anteprime mondiali, il meglio della produzione 3D, retrospettive, film, cortometraggi, arte, videoclip, musica, workshop per le scuole ed eventi esclusivi, è stato programmato da venerdì 17 a domenica 19 ottobre 2014.