Eco Torino

 

Festival delle Sagre di Asti. Date e orari

Il Piemonte è famoso per le sue affascinanti e gustose sagre, che si svolgono in numerose località e che riguardano diversi alimenti e piatti tipici del territorio.

Tra queste ve n'è una molto particolare, organizzata ogni anno verso metà settembre (la seconda domenica) ad Asti: il Festival delle Sagre, o la Sagra delle Sagre.

La particolarità risiede nel fatto che viene creato una sorta di villaggio nella piazza Campo del Palio, con caratteristici Chalet di legno, presso i quali, oltre alle specialità piemontesi, è possibile fare il "pieno" di vino utilizzando il proprio bicchiere (acquistabile in loco), rigorosamente appeso al collo.

Date e orari

L'evento, edizione 2017, si svolgerà il prossimo fine settimana, sabato 9 e domenica 10 settembre. La prima giornata parte alle 18.30 e termina verso le 23, mentre domenica è in programma la sfilata di tremila figuranti sui carri, alle 9.15, e poi dalle 11.30 si passa alla "forchetta".

Per avere una visione completa del programma e del menù preparato per la manifestazione enogastronomica, consigliamo la lettura dell'articolo Festival delle Sagre.

Festival delle Sagre di Asti

Data la massiccia presenza, in ogni edizione, di visitatori provenienti da Torino e dintorni, la Regione, in accordo con Trenitalia, organizza un servizio aggiuntivo di trasporto ferroviario.

Saranno infatti diversi i treni straordinari a disposizione dei torinesi che voglio andare al Festival delle Sagre di Asti. Sono previste fermate intermedie. Maggiori dettagli e tutti gli orari li trovate a questa pagina: Treni speciali per il Festival delle Sagre (di Asti).

Buona sagra a tutti!