Sagra della Patata, una domenica di settembre a Sauze d’Oulx

Sagra della Patata a Sauze d'Oulx

Torna dopo l'estate, come ogni anno, la Sagra della Patata organizzata a Sauze d’Oulx, in provincia di Torino. Il tradizionale appuntamento gastronomico si svolgerà presso il Parco Giochi Comunale, domenica 17 settembre 2017.

La cittadina dell'Alta Val di Susa presenta caratteristiche particolari per la crescita di questo gustoso tubero. Prima di tutto l'esposizione al sole: risulta infatti essere il secondo paese in Italia, dopo Taormina, per numero di ore sotto i raggi solari. Secondo punto di forza, l'altitudine: un parassita estremamente nocivo per le patate può sopravvivere fino a 1300 metri sul livello del mare; Sauze si trova a 1500.

Nella produzione, oltre 300 quintali l'anno, non vengono utilizzati concimi chimici, diserbanti o pesticidi. Stagionatura e conservazione in casse di legno larice.

Tipi di patate: patate bianche (kenebec, agria, binthia, marabel, spunta), piccoline (ratte), rosse (desire o mozart), patata viola (roswelt).

A far da cornice alla fiera agricola dei produttori di patate di montagna, vi saranno anche i formaggi della zona e mercatini di prodotti artigianali. Una festa genuina, dunque, a chilometro zero.

Verrà anche organizzato un pranzo a base di patate, da gustare nel parco.

Informazioni e prenotazioni
Orario: dal mattino (circa le 09-10) in poi, con possibilità di pranzo alle 12.30.
Pranzo a 13 euro (fino al 16 settembre), 15 euro il giorno della sagra, 10 euro per i bambini fino a 10 anni.

Sagra della Patata, Sauze d'Oulx

Seguono edizioni precedenti

2015
Anche quest'anno sarà tempo di Sagra della Patata in alta Valsusa. Appuntamento per domenica 13 settembre, presso il Parco Giochi Comunale dalle 12.30. Per informazioni rivolgersi presso l'Ufficio Promozione e Turismo del Comune di Sauze d'Oulx, in viale Genevris 7 (telefono: 0122 858009).

2014
Ci siamo! Domani, domenica 21 settembre, Sauze sarà avvolta dalle patate. Appuntamento al Parco Giochi Comunale.