La Sagra della Toma di Lanzo è a Usseglio

Usseglio, chiesaLa Toma di Lanzo è un formaggio tipico della zona e fa parte della grande varietà di tome che vengono prodotte in Piemonte.

Le origini della produzione casearia nelle Valli di Lanzo risalgono fino all'anno 150 d.C., quando vi era ancora l'Impero Romano.

Si trovano tracce storiche sulla Toma di Lanzo nel libro "Summa lacticiniorum" del 1477, dove viene definita "incisivus et mordicativus", ossia piccante. (Fonte sagradellatoma.it)

Per rendere omaggio a questo gustoso alimento e fornire maggiori informazioni ai consumatori e ai semplici curiosi, viene organizzata la Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d'alpeggio, giunta quest'anno alla 21° edizione.

In programma dimostrazioni e degustazioni con antiche ricette. Spazio per laboratori di cucina e il mercato del contadino. Danze e musica, spettacoli e tanto altro ad Usseglio, in provincia di Torino.

Presenti anche il Salame di Turgia e il risotto alla Toma di Lanzo (cucinato in un padellone di due metri), insieme ad altre produzioni piemontesi.

Le giornate interessate dalla sagra della toma riguardano i due fine settimana centrali di luglio.

Si parte venerdì 14 (inaugurazione alle 17.30) per proseguire fino a domenica 16 luglio 2017. Dopodiché l'invito è rimandato a sabato 22 e domenica 23 luglio 2017.

Per i giorni 22 e 23 è stata organizzata anche la Mostra Bovina, Caprina, Ovina di Razze Alpine.

Evento collaterale: giovedì 20 luglio, itinerario per riscoprire le incisioni rupestri della Malciaussia (con ritrovo alle 07.30/08.00 per tutto il giorno; prezzo: 5 euro, per informazioni telefonare al 349.5625840).

Il luogo dove sarà allestita e programmata la manifestazione è a Usseglio, a 65 km da Torino. Venerdì, come scritto prima, si inizia alle 17.30 e si va avanti fino a sera con cena e musica. Il sabato e la domenica si parte dal mattino alle 09.30, per proseguire tutto il giorno e la sera del sabato con la musica.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Pro Loco Usseglio al numero di telefono 335.6009108, oppure contattare gli uffici via email scrivendo all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Informazioni anche presso IAT - Lanzo Torinese - Turismo Torino e Provincia, telefono: 0123 28080 e email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Online esiste un sito web (www.sagradellatoma.it) dove è possibile consultare il programma completo, usufruire di buoni sconto per la sagra e verificare eventuali aggiornamenti.