Sagra del Miele a Locana. Un dolce appuntamento in Piemonte

Sagra del Miele a Locana

Tra la primavera e l'autunno si moltiplicano, in numerose località d'Italia, le famose sagre di paese, una piacevole attrazione turistica, alla scoperta di luoghi poco conosciuti.

Si tratta di manifestazioni popolari, figlie della tradizione e, solitamente, legate ad un prodotto tipico del territorio.

Il Piemonte, in tale contesto, non è da meno; anzi, le iniziative di questo tipo abbondano nella nostra regione, ai piedi delle Alpi. Tra tutte, oggi, vogliamo segnalarvene una, in programma a Locana: la Sagra del Miele.

Ecco alcune utili informazioni.

A partire dal 20 luglio, e per quattr giornate, presso la Borgata di Pratolungo, verrà proposto al pubblico un ricco (e dolcissimo) programma, all'insegna del "nettare degli dei".

Un appuntamento che rappresenta la prima tappa italiana del calendario estivo realizzato nelle numerose "Città del miele". E non è un caso che si parta proprio dal Piemonte, al secondo posto per quantità di alveari (oltre centomila) in attività.

Come anticipato si comincia giovedì 20, e si termina domenica 23 luglio. Tra le proposte di questa nona edizione vi sono i sempre presenti e apprezzati mercatini, il divertimento assicurato dall'animazione, con un occhio di riguardo per i più piccoli, le golose degustazioni, convegni, "A tutta pizza!", la "benedizione di api e miele", pranzi, camminate notturne e tanto altro, come la corsa con i sacchi, la rottura delle pignatte.

Numerosi i mieli protagonisti della montagna, dal rododendro al millefiori di altura, dal castagno al tiglio, e all'acacia.

La Sagra del Miele di Locana vuole anche essere un modo per fare festa in attesa di una buona (si spera) stagione, in collaborazione con le api. Quella del 2014, ad esempio, si è rivelata un'ottima annata.

Locana si trova nella Valle Orco, presso il Parco del Gran Paradiso.

Sagra del Miele a Locana

Dunque, dal 20 al 23 luglio 2017, siete tutti invitati a vivere un mondo di dolci sapori, che fanno anche bene alla salute.

Per maggiori informazioni telefonare al numero 340.1404457 oppure 347.5787202, scrivere via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure visitare il sito cittadelmiele.it.