Sagra delle Lumache a San Colombano Belmonte (Torino)

Sagra delle LumacheLa regione Piemonte è spesso teatro di grandi eventi enogastronomici. Tra questi, senza alcun dubbio, meritano un posto di rilievo le sagre. Il territorio è caratterizzato da numerosi prodotti tipici, che siano piatti della tradizione popolare o materie prime che la natura offre.

Dalla primavera all'autunno questi appuntamenti trovano il loro massimo splendore, toccando una varietà infinita di alimenti. Ogni cittadina, ogni paesino, ha il suo prodotto locale.

In questa pagina cerchiamo di conoscere meglio la Sagra delle Lumache, che si svolge ogni anno nel Comune di San Colombano Belmonte, in provincia di Torino.

La 35° edizione organizzata dalla Pro Loco Sancolombanese si terrà da venerdì 3 a lunedì 6 luglio 2015. Ovviamente, al centro dell'attenzione, troveremo le lumache, per alcuni un piatto prelibato, per altri... un po' meno. In pratica, o si ama o si odia, difficile trovare una via di mezzo.

Le degustazioni andranno dalle lumache in varie salse, ai prodotti tipici locali, alle grigliate. Non solo lumaca, quindi. Ce n'è per tutti i gusti.

Giorni e orari
Si inizia il venerdì alle 19.30 con l'inaugurazione del Padiglione gastronomico. Stesso orario anche il sabato, che però prevede anche una serata di musica e di balli con l'orchestra spettacolo Luigi Gallia, alle 21.30.

La domenica si parte prima, già dall'ora di pranzo (ore 12.30). Appuntamento nel pomeriggio (ore 15.30) con il "Battesimo della sella", per poi ripartire con i piatti locali alle 19.30. Alle 20 spazio alla Natural Horsemanship (equitazione naturale, un rapporto nuovo tra uomo e cavallo, non basato sul dominio ma sul rispetto dell'animale e sulle sue scelte di movimento). Alle 22 ancora danze con l'orchestra Sergio Bongiovanni e la Band.

Ultimo giorno, lunedì 6 luglio, dalle 19.30 con i prodotti tipici e dalle 21.30 con la musica (orchestra Gruppo Kiss).

L'ingresso è libero e gratuito.

Il Comune ricorda, tra l'altro, anche l'altra famosa sagra che si terrà a fine agosto, quella dei Funghi (vai alla pagina Sagra dei Funghi).

Informazioni
telefono 377.95.16.580 / 377.95.15.291.