Eco Torino

 

Festival delle Sagre di Asti. Date e orari

Il Piemonte è famoso per le sue affascinanti e gustose sagre, che si svolgono in numerose località e che riguardano diversi alimenti e piatti tipici del territorio.

Tra queste ve n'è una molto particolare, organizzata ogni anno verso metà settembre (la seconda domenica) ad Asti: il Festival delle Sagre, o la Sagra delle Sagre.

La particolarità risiede nel fatto che viene creato una sorta di villaggio nella piazza Campo del Palio, con caratteristici Chalet di legno, presso i quali, oltre alle specialità piemontesi, è possibile fare il "pieno" di vino utilizzando il proprio bicchiere (acquistabile in loco), rigorosamente appeso al collo.

Fiera del Peperone a Carmagnola. Programma e orari

Fiera del Peperone, la sagra di CarmagnolaA luglio è stata presentata la 70° edizione della Fiera del Peperone di Carmagnola 2019

Un evento tradizionale dalla longevità impressionante, ormai conosciuto e apprezzato non solo in Piemonte ma anche nel resto d'Italia. Basti pensare ai circa 250.000 visitatori sui quali può contare la storica sagra.

Ma qui non si pensa solo al divertimento. L'impatto economico sul territorio supera i 10 milioni euro, per un totale di 25 milioni nel corso degli ultimi cinque anni. Inoltre, è stato registrato un aumento del turismo pari al 15%, durante i giorni della fiera.

Sagra della pesca ripiena a Vauda di Rocca Canavese (agosto)

Sagra della Pesca Ripiena - Vauda di Rocca CanaveseUn tradizionale appuntamento con la buona cucina golosa che attira ogni anno migliaia di visitatori. Ad agosto, dal 3 al 10, si svolgerà a Vauda di Rocca Canavese, in provincia di Torino, la 19° Sagra della pesca ripiena (2019).

Otto giorni di bontà, non solo per la famosa pesca farcita con amaretti e cioccolato, proposta secondo l'antica ricetta della nonna, ma anche per le specialità piemontesi del territorio, servite ai tavoli situati in mezzo al verde e alla campagna.

La Sagra della Toma di Lanzo è a Usseglio

Usseglio, chiesaLa Toma di Lanzo è un formaggio tipico della zona e fa parte della grande varietà di tome che vengono prodotte in Piemonte.

Le origini della produzione casearia nelle Valli di Lanzo risalgono fino all'anno 150 d.C., quando vi era ancora l'Impero Romano.

Si trovano tracce storiche sulla Toma di Lanzo nel libro "Summa lacticiniorum" del 1477, dove viene definita "incisivus et mordicativus", ossia piccante. (Fonte sagradellatoma.it)

Per rendere omaggio a questo gustoso alimento e fornire maggiori informazioni ai consumatori e ai semplici curiosi, viene organizzata la Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d'alpeggio, giunta quest'anno alla 23° edizione.

Sagra del Salam 'D Patata, Settimo Rottaro

Sagra Salam D' Patata, Settimo RottaroA Settimo Rottaro è quasi giunto il momento della tradizionale Sagra del Salam 'D Patata, giunta alla sua 17° edizione. Una festa che promuove il "consumo responsabile", ricordando quanto dicevano sempre i nostri nonni: "Del maiale non si butta via niente".

La riscoperta dei sapori di una volta, quelli genuini, portando l'attenzione su un tipico piatto del canavese: il salame di patata, un insaccato realizzato con i prodotti poveri, da gustare con un buon vino rosso del territorio.

Fiera del Miele a Marentino, Torino

Fiera del Miele a Marentino, TorinoRitorna anche quest'anno, nell'ultima domenica del mese di settembre, la tanto attesa edizione della "Fiera del Miele, dei Prodotti Agro-Alimentari e dell’Artigianato locali". Un tradizionale evento che si ripete da oltre 20 anni e che ospita numerosi piccoli produttori.

La presenza di molti apicultori, importanti realtà piemontesi nella rete nazionale, sottolineano l'importante ruolo della regione in questo "dolce" settore.

Marentino accoglierà, in occasione della fiera di domenica 30 settembre 2018 (qualche iniziativa anche il sabato, 29 settembre), tutti gli amanti del nettare degli dei, presentando un'ampia varietà di mieli piemontesi.