La Sagra della Toma di Lanzo è a Usseglio

Usseglio, chiesaLa Toma di Lanzo è un formaggio tipico della zona e fa parte della grande varietà di tome che vengono prodotte in Piemonte.

Le origini della produzione casearia nelle Valli di Lanzo risalgono fino all'anno 150 d.C., quando vi era ancora l'Impero Romano.

Si trovano tracce storiche sulla Toma di Lanzo nel libro "Summa lacticiniorum" del 1477, dove viene definita "incisivus et mordicativus", ossia piccante. (Fonte sagradellatoma.it)

Per rendere omaggio a questo gustoso alimento e fornire maggiori informazioni ai consumatori e ai semplici curiosi, viene organizzata la Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d'alpeggio, giunta quest'anno alla 22° edizione.

Sagra delle Lumache a San Colombano Belmonte (Torino)

Sagra delle LumacheLa regione Piemonte è spesso teatro di grandi eventi enogastronomici. Tra questi, senza alcun dubbio, meritano un posto di rilievo le sagre. Il territorio è caratterizzato da numerosi prodotti tipici, che siano piatti della tradizione popolare o materie prime che la natura offre.

Dalla primavera all'autunno questi appuntamenti trovano il loro massimo splendore, toccando una varietà infinita di alimenti. Ogni cittadina, ogni paesino, ha il suo prodotto locale.

In questa pagina cerchiamo di conoscere meglio la Sagra delle Lumache, che si svolge ogni anno nel Comune di San Colombano Belmonte, in provincia di Torino.

Sagra del pane a Piobesi Torinese (a settembre)

2017
L'edizione 2017 della Sagra del Pane di Piobesi Torinese, si terrà domenica 24 settembre. Un evento che accompagna l'autunno dei piemontesi ormai da 15 anni. 

I partecipanti potranno contare sulla mostra-mercato ricca di degustazioni, presso Tetti Cavalloni, insieme a laboratori di panificazione, riscoperta di antichi mestieri, divertimento per i più piccoli, tanta musica e il raduno delle vespe.

Inoltre segnaliamo, al Castello e Parco di Piobesi, le visite guidate, la salita sulla torre medievale, il tree climbing, la possibilità di imparare ad andare a cavallo e tante altre interessanti iniziative.

Fiera della Toma a Condove, Torino (ottobre)

Sagra della tomaQuando pensi al Piemonte e alla grande offerta gastronomica regionale, uno dei prodotti tipici che subito viene in mente è proprio la Toma.

Il formaggio DOP (Denominazione di Origine Protetta) viene lavorato in diverse località presenti sul nostro territorio, dal torinese al novarese, dal biellese alla provincia di Cuneo.

Naturale, quindi, che in suo onore vengano organizzate numerose sagre e fiere, come quella annuale programmata a Condove, a pochi chilometri da Torino, ai piedi della Sacra di San Michele.

Festival delle Sagre di Asti. Date e orari

Il Piemonte è famoso per le sue affascinanti e gustose sagre, che si svolgono in numerose località e che riguardano diversi alimenti e piatti tipici del territorio.

Tra queste ve n'è una molto particolare, organizzata ogni anno verso metà settembre (la seconda domenica) ad Asti: il Festival delle Sagre, o la Sagra delle Sagre.

La particolarità risiede nel fatto che viene creato una sorta di villaggio nella piazza Campo del Palio, con caratteristici Chalet di legno, presso i quali, oltre alle specialità piemontesi, è possibile fare il "pieno" di vino utilizzando il proprio bicchiere (acquistabile in loco), rigorosamente appeso al collo.

Fiera del Miele a Marentino, Torino

L'edizione del 2017 si terrà domenica 24 settembre.

21 / 08 / 2015

Ritorna anche quest'anno, nell'ultima domenica del mese di settembre, la tanto attesa edizione della "Fiera del Miele, dei Prodotti Agro-Alimentari e dell’Artigianato locali". Un tradizionale evento che si ripete da 20 anni e che ospita oltre 100 piccoli produttori.

La presenza di 16 apicultori, importanti realtà piemontesi nella rete nazionale, sottolineano l'importante ruolo della regione in questo "dolce" settore.