Sagra della pesca ripiena a Vauda di Rocca Canavese (agosto)

Sagra della Pesca Ripiena - Vauda di Rocca CanaveseUn tradizionale appuntamento con la buona cucina golosa che attira ogni anno migliaia di visitatori. Ad agosto, dal 5 al 12, si svolgerà a Vauda di Rocca Canavese, in provincia di Torino, la 17° Sagra della pesca ripiena (2017).

Otto giorni di bontà, non solo per la famosa pesca farcita con amaretti e cioccolato, proposta secondo l'antica ricetta della nonna, ma anche per le specialità piemontesi del territorio, servite ai tavoli situati in mezzo al verde e alla campagna.

La Sagra della Toma di Lanzo è a Usseglio

Usseglio, chiesaLa Toma di Lanzo è un formaggio tipico della zona e fa parte della grande varietà di tome che vengono prodotte in Piemonte.

Le origini della produzione casearia nelle Valli di Lanzo risalgono fino all'anno 150 d.C., quando vi era ancora l'Impero Romano.

Si trovano tracce storiche sulla Toma di Lanzo nel libro "Summa lacticiniorum" del 1477, dove viene definita "incisivus et mordicativus", ossia piccante. (Fonte sagradellatoma.it)

Per rendere omaggio a questo gustoso alimento e fornire maggiori informazioni ai consumatori e ai semplici curiosi, viene organizzata la Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d'alpeggio, giunta quest'anno alla 21° edizione.

A Torino, una Mole di Pane ad ottobre. E non solo

Mole di Pane a TorinoQuando un'iniziativa ottiene successo è buona prassi cercare di ripeterla. E così, per la terza volta, sarà programmata una "Mole di Pane".

Dal nome si dovrebbe subito intuire di cosa stiamo parlando, ossia di Torino (la Mole Antonelliana è il suo simbolo) e di quell'alimento indispensabile, a base di farina e acqua, sempre presente sulle nostre tavole.

Un fine settimana, sabato 8 e domenica 9 ottobre, in cui immergersi nei profumi e nelle fragranze del pane. Alla Mole di Pane giungeranno panificatori e produttori da tutta Italia. I grandi maestri di una delle eccellenze che può vantare il nostro "Bel Paese".

Gusto di Meliga, sagra alla Chiusa di San Michele

Evento gastronomico sul tradizionale "Pan 'd melia" e su altri prodotti che si sposano con la meliga e l'artigianato del mais.

01 / 09 / 2016

Riprendiamo un "gustoso" articolo scritto lo scorso anno per segnalarvi la nuova edizione della sagra, organizzata nelle prossime settimane, con i dovuti aggiornamenti.

Pan ed melia, la sagra al Gusto di meliga, in programma ogni anno alla Chiusa di San Michele, si terrà, per questo 2016, dal 15 al 18 settembre.

Da giovedì 15 a domenica 18 settembre
Chiusa di San Michele (Torino).

La Festa della Birra artigianale "viva" torna a Torino

Festa della Birra Viva a Torino30 / 08 / 2016

Spesso a Torino, soprattutto nel periodo estivo, vengono organizzate delle iniziative particolari, in stile OktoberFest. Quella segnalata in questi giorni, in programma i primi di settembre, è la Festa della Birra di Baladin.

Ovviamente, data la grande manifestazione, è stata scelta anche una sede appropriata, con ampi spazi e facilmente raggiungibile. L'evento si svolgerà, infatti, in piazzale Valdo Fusi, tanto criticata ma ultimamente ben sfruttata per diversi progetti e appuntamenti.

Sagra del Peperone a Carmagnola. Programma e orari

Sagra del Peperone di Carmagnola18 / 08 / 2016

Ci siamo quasi. Mancano solo più otto giorni all'inaugurazione. Per questo motivo abbiamo deciso di riprendere il nostro articolo di luglio e di pubblicarlo nuovamente con alcuni aggiornamenti, come ad esempio la segnalazione del programma completo.

07 / 07 / 2016

E' stata presentata in questi giorni la 67° edizione della Sagra del Peperone di Carmagnola. Tra le novità più importanti dell'ultimo periodo, il nome dell'evento: "Peperò", associato ad un nuovo logo (che potete vedere in questa pagina, più in basso) scelto attraverso un concorso e realizzato da Erica Guerrieri.