Sagra del pane a Piobesi Torinese (a settembre)

2017
L'edizione 2017 della Sagra del Pane di Piobesi Torinese, si terrà domenica 24 settembre. Un evento che accompagna l'autunno dei piemontesi ormai da 15 anni. 

I partecipanti potranno contare sulla mostra-mercato ricca di degustazioni, presso Tetti Cavalloni, insieme a laboratori di panificazione, riscoperta di antichi mestieri, divertimento per i più piccoli, tanta musica e il raduno delle vespe.

Inoltre segnaliamo, al Castello e Parco di Piobesi, le visite guidate, la salita sulla torre medievale, il tree climbing, la possibilità di imparare ad andare a cavallo e tante altre interessanti iniziative.

Fiera della Toma a Condove, Torino (ottobre)

Sagra della tomaQuando pensi al Piemonte e alla grande offerta gastronomica regionale, uno dei prodotti tipici che subito viene in mente è proprio la Toma.

Il formaggio DOP (Denominazione di Origine Protetta) viene lavorato in diverse località presenti sul nostro territorio, dal torinese al novarese, dal biellese alla provincia di Cuneo.

Naturale, quindi, che in suo onore vengano organizzate numerose sagre e fiere, come quella annuale programmata a Condove, a pochi chilometri da Torino, ai piedi della Sacra di San Michele.

Festival delle Sagre di Asti. Date e orari

Il Piemonte è famoso per le sue affascinanti e gustose sagre, che si svolgono in numerose località e che riguardano diversi alimenti e piatti tipici del territorio.

Tra queste ve n'è una molto particolare, organizzata ogni anno verso metà settembre (la seconda domenica) ad Asti: il Festival delle Sagre, o la Sagra delle Sagre.

La particolarità risiede nel fatto che viene creato una sorta di villaggio nella piazza Campo del Palio, con caratteristici Chalet di legno, presso i quali, oltre alle specialità piemontesi, è possibile fare il "pieno" di vino utilizzando il proprio bicchiere (acquistabile in loco), rigorosamente appeso al collo.

Fiera del Miele a Marentino, Torino

L'edizione del 2017 si terrà domenica 24 settembre.

21 / 08 / 2015

Ritorna anche quest'anno, nell'ultima domenica del mese di settembre, la tanto attesa edizione della "Fiera del Miele, dei Prodotti Agro-Alimentari e dell’Artigianato locali". Un tradizionale evento che si ripete da 20 anni e che ospita oltre 100 piccoli produttori.

La presenza di 16 apicultori, importanti realtà piemontesi nella rete nazionale, sottolineano l'importante ruolo della regione in questo "dolce" settore.

Sagra dei funghi a San Colombano Belmonte, Torino. Programma e orari

Sagra dei funghi a San Colombano BelmonteDopo la "Sagra delle lumache", organizzata dal 30 giugno al 3 luglio, il Comune di San Colombano Belmonte, situato a circa 46 chilometri da Torino, subito dopo Cuorgnè, si appresta ad ospitare un altro grande evento estivo, particolarmente atteso sia da "buongustai" che da semplici curiosi.

In programma per fine mese, infatti, vi sarà la "Sagra dei funghi", giunta ormai alla sua 28° edizione. Si svolgerà da venerdì 25 a lunedì 28 agosto 2017.

Inaugurazione il venerdì alle 19.30 con il Padiglione Gastronomico con l'aggiunta di un po' di musica la sera, dalle 21.30, a entrata libera; stesso programma anche il sabato.

Sagra del Peperone a Carmagnola. Programma e orari

Sagra del Peperone di Carmagnola

25 / 08 / 2017 - A luglio è stata presentata la 68° edizione della Fiera del Peperone di Carmagnola - Peperò 2017

Un evento tradizionale dalla longevità impressionante, ormai conosciuto e apprezzato non solo in Piemonte ma anche nel resto d'Italia. Basti pensare ai circa 250.000 visitatori sui quali può contare la storica sagra.

L'appuntamento di quest'anno si presenta con un intenso calendario. Una festa che durerà ben dieci giorni. Dal concorso mostra-mercato ai numerosi momenti enogastronomici, dalla comicità agli eventi collaterali (spettacoli, mostre, musei, sport, ...); dal raduno delle auto storiche, le sfilate delle mitiche Vespa, ai convegni di settore. E tanto altro.