Torino autobus, per il periodo natalizio linee star gratuite

Durante il periodo di Natale si registra sempre un aumento degli spostamenti in città, un po' per godersi l'atmosfera creata da luci, vetrine e altri addobbi, un po' per la tradizionale ricerca dei regali da donare ad amici e parenti.

Per questo motivo, come accade ormai da diversi anni, il Comune di Torino ha deciso di rafforzare il servizio trasporti pubblici fornito attraverso le linee Star.

Le navette, che vanno ad energia elettrica, saranno disponibili per i cittadini e i turisti in tutte le giornate considerate "natalizie". Infatti, si potrà salire sugli autobus Star anche il sabato e la domenica, dalle 09.00 alle 19.30.

In particolare, questi mezzi pubblici saranno resi gratuiti e liberamente utilizzabili nel fine settimana (sabato e domenica) e durante i giorni festivi, a partire da venerdì 8 dicembre 2017, e fino al giorno dopo l'epifania, domenica 7 gennaio 2018.

L'estensione si accompagna al provvedimento adottato dal Comune circa il pagamento dei parcheggi a dicembre: le strisce blu non saranno gratuite la domenica e nei festivi, fino al 24 dicembre. Si pagherà quindi tutti i giorni.

Qui di seguito il testo dello scorso anno:
"Volendo incentivare la mobilità pubblica e ridurre il traffico privato durante il periodo degli acquisti natalizi, abbiamo ritenuto opportuno incrementare l’offerta di trasporto pubblico con le linee elettriche Star, rendendole gratuite".

Opinioni dei cittadini

  • Patrizia
    Le linee star per il periodo natalizio funzioneranno anche la mattina del sabato e della domenica?
    Per Patrizia
    Sul sito della GTT gli orari delle linee Star, il sabato e la domenica, partono intorno alle 09.

 

Segue articolo precedente
Durante il periodo delle feste natalizie l'intera città viene inevitabilmente coinvolta da provvedimenti e decisioni, da parte del Comune, volte a regolare il grande afflusso, soprattutto in centro, dei torinesi e dei turisti intenti nella ricerca dei regali o desiderosi di farsi un giro lungo le vie pedonali, le piazze illuminate e colorate.

Così, la Giunta di Torino, ha chiesto all'Agenzia per la Mobilità Metropolitana (AMM) di aumentare il servizio di trasporto garantito dalle linee Star 1 e Star 2 per il mese di dicembre.

Inoltre, i due autobus saranno completamente gratuiti nei fine settimana (sabato, domenica) e nelle giornate festive. In questo modo si agevolano gli spostamenti in centro e si fornisce un buon contributo al settore commerciale, particolarmente colpito dalla crisi economica.

Il periodo in cui entreranno in vigore queste novità è il seguente: da sabato 6 a domenica 21 dicembre. Mentre, saranno gratuiti dal 26 dicembre al 6 gennaio solo durante le ore pomeridiane del sabato e dei festivi.

Ricordiamo che le linee Star (due) sono a basso impatto ambientale, essendo alimentate elettricamente.