Eco Torino

 

Estate, caldo. Assistenza anziani Torino. Consigli per la salute

Anziani a TorinoVediamo in questa pagina di fornire alcuni consigli da seguire nel periodo estivo, in occasione delle giornate più calde e afose, allorché si possono verificare superamenti del livello di concentrazione dell’Ozono.

Quando fa troppo caldo è inutile fare gli eroi e mettersi a fare sport, attività fisica, esercizi; in particolare in presenza di afa e sotto il sole.

Se proprio dobbiamo muoverci, meglio approfittare delle fasce orarie più fresche: la mattina fino alle 11 e il pomeriggio / la sera dopo le 17.

Le fasce più deboli della popolazione (dai più piccoli ai più anziani, da chi ha problemi di cuore a chi ne ha nel respirare) non devono fermarsi troppo in un punto, sotto il sole. E' bene cercare un luogo all'ombra, una panchina, sotto una tettoia o sotto un albero.

Ovviamente, bere tanta acqua. Sempre che non sia sconsigliato dal proprio medico per particolari malattie. In tal caso chiedere consigli al dottore.

Infine, molto importante risulta essere la qualità dei pasti. Mangiare tanta frutta e tanta verdura, che oltre a contenere un'alta percentuale di liquidi (indispensabili per compensare la perdita di acqua dal nostro corpo quando fa caldo e si suda), sono ricche di antiossidanti.

Assistenza estate a Torino
Esiste un numero di telefono, disponibile tutto il giorno per 24 ore, che offre assistenza anche direttamente a casa: 011.8123131. Un servizio pensato soprattutto per gli anziani che potranno contare su alcuni centri, presenti in ogni quartiere della città, dove l'aria viene rinfrescata attraverso un sistema di climatizzazione. Per conoscere l'ubicazione di queste strutture contattare il numero sopra indicato oppure rivolgersi alla sede della propria circoscrizione.

Sarà garantita, inoltre, l'assistenza, in collaborazione con le Asl, a coloro che sono in attesa per accedere in luoghi di cura o per ricevere cure presso la propria abitazione. Basterà una segnalazione del proprio dottore di famiglia, di base.