Concerto di Ferragosto. Diretta Rai tv dal Piemonte

Concerto di FerragostoA poco più di dieci giorni dal grande evento, ricordiamo il tradizionale Concerto di Ferragosto organizzato, come sempre, presso località delle montagne piemontesi e trasmesso dalla Rai in diretta.

Un atteso appuntamento estivo, un evento che si ripete ogni anno da ben 36 edizioni. E' il Concerto di Ferragosto, organizzato in alta quota dall'Associazione "Orchestra Bartolomeo Bruni" di Cuneo. Un momento di grande musica all'aperto da condividere il 15 agosto, ogni volta in un posto diverso, in giro per le alture piemontesi.

Quest'anno, in occasione del decimo anniversario dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, si svolgerà a Sestriere (località Monterotta, vicino alla Fontana degli Alpini), sopra i duemila metri di altitudine. Chi conosce la storia della manifestazione musicale, sa che si tratta di un gradito ritorno nell'Alta Valle di Susa.

Ovviamente segnaliamo anche l'orario, le 13.00, e la Diretta tv sui canali della Rai (Tre); oppure online, via web, attraverso il sito rai.tv. Da segnalare anche il mercato di Campagna Amica (Coldiretti), dalla mattina alle 16.00.

Sulla pagina web segnalata sotto nelle "Informazioni" trovate anche le indicazioni sul "come arrivare".

Programma dei brani in scaletta

Orchestra Sinfonica "Bartolomeo Bruni" della Città di Cuneo
direttore Antonio Tappero Merlo

G.VERDI - Sinfonia da "Giovanna d'Arco"
M.MUSORGSKIJ - Una notte sul monte Calvo
A.BORODIN - Nelle steppe dell'Asia centrale
B.SMETANA - Moldava
G.VERDI - Sinfonia da "Il finto Stanislao"

FUORI ONDA
A.DVORÁK - Danza slava op. 46 n° 8
J.BRAHMS - Danza ungherese n° 1
A.DVORÁK - Danza slava op. 72 n° 7

Riassunto
Concerto di Ferragosto 2016
Sestriere (Torino), Località "Monterotta"
Lunedì 15 agosto alle 13

Informazioni
Associazione “Orchestra B. Bruni”
Sito www.orchestrabruni.it
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook facebook.com/orchestrabruni.

Concerto di Ferragosto

Edizione 2015
Per tutti i dettagli è sicuramente ancora troppo presto; tuttavia, si sa già quale sarà il luogo per il tradizionale evento concertistico del 15 agosto. Infatti si svolgerà, sabato 15 agosto 2015, a Paraloup di Rittana, in Valle Stura.

Potrebbe interessarti: Grande Concerto di Ferragosto a Sportinia, Sauze.

Edizione 2014
Già deciso il luogo per la prossima, 34°, edizione del Concerto di Ferragosto: al Pian di Goria, in Val Maira nei pressi di Elva, Comune in provincia di Cuneo.

Una vista panoramica da lasciare senza parole, vicino al Colle della Cavallina, in una zona posta a 3.000 metri d'altitudine, circondata da magnifici boschi, dimore in pietra, un "mare" di verde, dove l'aria che si respira sembra leggerissima e incontaminata.

Per raggiungere Elva, si passa da Sampeyre (Valle Varaita) o da Stoppo (Valle Maira). Le altre vie saranno chiuse per le emergenze. Parcheggi (anche per camper, che però devono giungere il giorno prima) in prossimità del Colle di Sampeyre e della Costa della Cavallina. Bus gratuito per persone con difficoltà motorie (in tal caso chiamare lo 0171.997993 prima del 10 agosto).

Diretta Rai venerdì 15 agosto, dalle 13
Come è da tradizione, per chi non potrà assistere direttamente al concerto, sarà garantita la diretta televisiva, in tutta Italia, su Rai 3; mentre, al di fuori dei confini nazionali, si potrà seguire l'evento sul canale Rai Internazionale.

Non appena vi saranno ulteriori informazioni, aggiorneremo questa pagina. Qui sotto trovate l'iniziativa dello scorso anno.

Edizione 2013
Il Concerto di Ferragosto 2013 si svolgerà nei pressi di Crissolo, in provincia di Cuneo, al Pian del Re, Valle Po. La scelta del luogo non è casuale. Infatti è proprio lì che tutto ebbe inizio, con la prima esibizione d'alta quota, 33 anni fa. Il motivo di questo gradito ritorno ai piedi del Monviso, sopra i 2 mila metri di altitudine, è collegato ai festeggiamenti per i 150 anni del CAI, nato nel 1863 grazie all'idea di Quintino Sella.

Commenti dei Lettori

Paola - Buongiorno, sono interessata al concerto di Ferragosto a Crissolo, vorrei sapere fino dove si può andare in macchina? Ci sono dei bus? Bisogna prenotarli? Oppure si va a piedi... ma da dove? Grazie delle informazioni resto in attesa. E porgo cordiali saluti.

Per Paola - Salve Paola, provi a contattare l'Orchestra via email (veda sopra, sezione "Info"). Buon proseguimento.