Cinema in Piazza, film all'aperto in provincia di Torino

Si tratta di una delle iniziative più apprezzate nel periodo estivo, il cosiddetto "cinema all'aperto".
A Torino e provincia vi sono diverse rassegne che si svolgono in giorni e luoghi differenti, alcune delle quali seguono un proprio filo conduttore.

Tra queste troviamo "Cinema in Piazza", che però sarà un po' più limitata rispetto alle scorse edizioni. Infatti i film in programmazione non saranno proiettati in varie località del Piemonte, tra cui Torino, ma solo a Pinerolo.

La rassegna estiva è iniziata il 28 giugno con "In viaggio con Jacqueline" e terminerà il 23 agosto con "Il giorno più bello". Sono sedici le pellicole proposte al pubblico, a partire dalle 21.30.

Il prezzo dei biglietti è stato fissato a 4,50 euro, con entrata gratuita per i bambini sotto i 12 anni. Cinema in Piazza si svolgerà nell'area spettacoli Corelli, in via Dante 9 a Pinerolo.

Per maggiori dettagli contattare il numero di telefono 01211322529 o scrivere via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Programmazione completa a questa pagina: Calendario film Cinema in Piazza 2017.

Potrebbe interessarti: Cinema estivo a Palazzo Reale oppure Cinema estivo a San Salvario.

Seguono pezzi relativi alle edizioni precedenti

2016
La 19° edizione di Cinema in Piazza è cominciata giovedì 16 giugno e durerà circa due mesi, fino a giovedì 8 settembre. Diverse le località coinvolte dalle proiezioni itineranti; oltre a Torino e la provincia di Cuneo, i due territori con il più alto numero di appuntamenti, sono in calendario comuni del novarese, della provincia di Alessandria ed Asti. Bra, Bruino, Saluzzo...

Nel 2014 l'iniziativa ha cambiato gestione, dalla Cooperativa Solaria all’Associazione Culturale Zampanò, pur restando intatto l'insieme di persone che negli ultimi tempi ha organizzato "Cinema in Piazza".

Sono in programma numerose serate, con tanti film che inizieranno tutti alle 21.30, presso i luoghi segnalati qui sotto, giorno per giorno. La particolarità di questa manifestazione del grande schermo risiede nel fatto che, oltre a girare per tutto il Piemonte, toccando molti comuni, grandi e piccoli, si svolgerà sempre in una tipologia di posto differente, dal contesto urbano a quello industriale, dal parco ai giardini, dalla pianura ai monti.

Il pubblico ha sempre risposto bene con una massiccia presenza e una media di 300 spettatori a film. Lo schermo è grande 7,5 per 4,5 metri. Oltre alle opere cinematografiche più conosciute e di recente produzione, tra le quali troviamo commedie, cartoni animati adatti a tutta la famiglia, saranno proposti anche documentari e storie d'autore.

2015
Edizione 2015 dal 25 luglio al 29 agosto, sempre in Piazza don Franco Delpiano, zona dietro Carrefour market, ingresso libero. Il sabato alle 21.30.
25 luglio - Paddington, 01 agosto - The Imitation Game, 08 agosto - I Nostri Ragazzi, 15 agosto - Scusate Se Esisto, 22 agosto - Selma - La Strada Per La Libertà, 29 agosto - Il Nome Del Figlio.

2014
Tra meno di una settimana partirà un'altra rassegna di cinema estivo a Torino. Da domenica 27 luglio a domenica 31 agosto verranno proposti al pubblico alcuni film che verranno proiettati durante le serate di domenica, alle 21.30.
Il luogo dove si svolgerà Cinema d'Estate 2014 è piazza don Franco Delpiano, che si trova nella zona delimitata dai corsi Rosselli, Mediterraneo e Lione, nei pressi del Carrefour market.
L'entrata per la fruizione dei film è assolutamente libera e gratuita. Le opere in programma sono di recente uscita nelle sale italiane. Il progetto è realizzato grazie alla cooperazione tra Circoscrizione tre e Associazione Zampanò.
Ecco di seguito il calendario dei film cone date e titoli. Appuntamento domenicale alle 21.30.
27 luglio: Cattivissimo me 2, 3 agosto: Storia di una ladra di libri, 10 agosto: Sole a catinelle, 17 agosto: Belle e Sebastien, 24 agosto: La mafia uccide solo d'estate, 31 agosto: The Butler.