Cena in Bianco a Torino. Quando e dove si farà?

Cena in bianco a Torino (foto)Dietrofront: dopo un primo messaggio in cui gli organizzatori davano appuntamento a fine periodo estivo, un'altra comunicazione importante è giunta in queste settimane.

In pratica la Cena in Bianco 2017 non ci sarà a Torino. Anzi, ci sarà, ma non "fisicamente", non in un luogo fisico con tutti i partecipanti seduti ai tavoli.

Quindi? Che si fa?
Innanzitutto i motivi che hanno costretto alla sospensione dell'evento. Dopo i tragici fatti di piazza San Carlo, in occasione della partita di calcio della Juventus, il Comune ha deciso di regolarizzare maggiormente tutte le manifestazioni pubbliche. In particolare, la "circolare Gabrielli" sull'occupazione del suolo pubblico ha reso impossibile la preparazione della tradizionale cena.

Per questo motivo si è deciso comunque di non rinunciare all'affascinante momento di convivialità, organizzando una Cena in Bianco a distanza, virtuale.

Tutti saranno invitati sabato 9 settembre, alle 20.00, a partecipare all'evento, sempre vestiti di bianco, utilizzando stoffe e accessori bianchi, ma ognuno a casa propria, o in altro luogo preferito, con i propri amici, parenti, conoscenti.
La condivisione avverrà attraverso i social (Facebook, Twitter, Instagram) pubblicando foto e pensieri, utilizzando l'hashtag #CENAINBIANCOSOCIAL.

Un modo originale di rispettare la tradizione, nonostante i divieti.

Seguono testi precedenti

Avvertiamo i nostri lettori che gli organizzatori, in seguito ai tristi eventi legati a piazza San Carlo, hanno deciso di rimandare la Cena in Bianco 2017 verso fine estate.

Ecco il loro comunicato, divulgato attraverso i social network:

"Carissimi, a fronte dei recenti accadimenti di Torino in piazza San Carlo [...], ad oggi non siamo ancora in grado di darvi informazioni in merito a date, luoghi, permessi, per la Cena in Bianco Torino 2017".

Vi aggiorneremo direttamente su questa pagina non appena giungeranno informazioni su luogo, data ed altro.

Qui in basso trovi alcune fotografie.

Informazioni e foto ufficiali
Sito www.cenainbiancounconventionaldinner.it (dettagli, aggiornamenti, iscrizioni e foto sul blog ufficiale)

Seguono le edizioni passate

Infine eccole. Le ultime, e più importanti, informazioni sull'evento estivo tanto atteso sono finalmente giunte ieri sera. Decisi luogo e giorno in cui ci si potrà accomodare a tavola per cena.

La data è domenica 17 luglio 2016, mentre il posto scelto per questa edizione è in piazza d'Armi, a Torino, nel Parco Cavalieri di Vittorio Veneto e nel piazzale Grande Torino, zona pedonale intorno allo stadio e al Pala Alpitour, tra il laghetto e i monumenti d'arte contemporanea.

Qui si festeggerà anche il decimo anniversario delle Olimpiadi del 2006.

26 / 05 / 2016

Sono aperte le iscrizioni per la prossima Cena in Bianco a Torino. Come al solito non vi sono ancora informazioni sul luogo, poiché questo verrà deciso più avanti, anche in base al numero di partecipanti.

In attesa di ulteriori dettagli è comunque già possibile comunicare la propria adesione, compilando il modulo online sul sito ufficiale (trovi il link più in basso).

Metti una sera estiva a cena, in un luogo particolare, all'aperto, insieme ad amici ma anche ad altre persone che non hai mai visto né conosciuto, con cui, però, qualcosa in comune lo devi avere per forza.... l'abbigliamento, anzi, il colore dei tuoi vestiti.

L'iniziativa è nata a Torino nel 2012 quando, il 5 luglio, riuscì a raccogliere circa 2.500 partecipanti in piazzetta Reale, nei pressi di piazza Castello. L'anno seguente, la Cena in Bianco, si è svolta nel Parco della Tesoriera, confermando, e superando, il successo dell'edizione precedente con 9.300 commensali. Fino a giungere ai circa 11.000 partecipanti del 2013 e oltre 15.000 lo scorso anno.

La particolarità della serata è appunto il colore. Tutti devono presentarsi completamente in bianco, dalla testa ai piedi. Sul sito ufficiale si possono vedere le foto dei due eventi finora organizzati.

06 / 07 / 2015
In circa 15 mila, ieri sera, hanno partecipato alla Cena in Bianco, organizzata presso la Reggia di Venaria.

01 / 07 / 2015
Alla fine anche l'ultimo tassello è stato messo a posto. L'organizzazione ha ufficialmente comunicato il luogo della Cena in Bianco. Un posto decisamente da favola e senza dubbio regale.... la Reggia di Venaria.

Saranno dunque i giardini sabaudi ad ospitare la marea di tavoli e commensali rigorosamente in bianco. Quest'anno il numero dei prenotati sono saliti a oltre 14 mila. Un evento in continua espansione, che appassiona sempre più persone.

Qui sotto tutte le altre informazioni utili per partecipare all'evento.

29 / 05 / 2015
Giunta ieri la comunicazione ufficiale da parte degli organizzatori. La Cena in Bianco 2015, a Torino, si terrà domenica 5 luglio. Il luogo non è ancora stato deciso, in quanto tutto dipenderà dal numero dei partecipanti.

Già 8.000 le adesioni, raccolte fino a ieri. Un numero superiore a quello registrato lo scorso anno, nello stesso periodo.

L'originale evento si basa su cinque "E": Etica, Ecologia, Estetica, Educazione civica ed Eleganza.

07 / 05 / 2015
Anche quest'anno sarà ripetuto l'evento che ha coinvolto numerose persone nelle tre passate edizioni. Sono già aperte le iscrizioni per la Cena in Bianco 2015.

Dopo le tavolate in Piazzetta Reale, presso la Tesoriera e in piazza San Carlo, dove troveranno posto questa volta i bianchi protagonisti?

Come ha scritto l'organizzatrice, Antonella Bentivoglio d'Afflitto, sui social network (rispondendo ad una domanda): "...è sempre o ultimo week-end di giugno o uno dei primi due di luglio... devo sapere prima quanti siamo, poi trovare fondi per coprire le spese, poi avere il posto giusto per quanti saremo e permessi".

Nella foto a lato la cena del 2014 (Credits ©: Potito Amarena)

Di solito si conoscono data e luogo qualche giorno prima dell'evento.

Per maggiori dettagli e per segnalare la propria adesione, segui il collegamento indicato a fine articolo.

Segue edizione 2014

Terminata la Cena in Bianco con favore del meteo e coinvolgendo circa 11 mila partecipanti, gli organizzatori hanno pubblicato online alcune foto dell'originale manifestazione. Vedi sotto il collegamento.

Gli organizzatori hanno finalmente fissato la data e deciso il luogo della cena. Sarà programmata per domenica 29 giugno (e non più il 15 giugno) in piazza San Carlo.

Alle 18 si entra in piazza e alle 20.15 si inizia con i pasti. Dalle 23 alle 24 si smantella il "mega ristorante".

Si possono portare anche carrelli per trasportare i pasti, le bevande e tutto il necessario. Come sempre ognuno sarà responsabile dei propri spazi: tutto deve rimanere come è stato trovato, i rifiuti si devono portare via. Sul sito internet ufficiale (vedi sotto) le indicazioni per poter partecipare.

Fate bene i calcoli con i posti a sedere che vorrete occupare. I tavolini, che si devono portare da casa insieme alle sedie, verranno uniti uno all'altro, quindi solo due lati del tavolo saranno utilizzati per i piatti.

Non si possono portare o utilizzare posate e piatti di plastica, lattine e neanche tovaglioli di carta.

Parole d'ordine: educazione, rispetto e vestiti rigorosamente in bianco.

20 / 05 / 2014
Per quest'anno, invece, non si conosce ancora il luogo della grande cena, poiché gli organizzatori, giustamente, decideranno il posto in base al numero di iscritti.

Sul loro portale web è possibile ottenere maggiori informazioni e prenotare la propria adesione attraverso la compilazione di un modulo.