Eco Torino

 

Torino, cinema estivo all'aperto. Classici film d'autore a Palazzo Reale

Marilyn Monroe a Torino, cinema all'apertoSi ripete anche quest'anno la fortunata rassegna di cinema estivo in pieno centro a Torino, una proposta davvero niente male.

L'idea è nata da Distretto Cinema, che ha pensato bene di programmare l'evento nel Cortile d'Onore di Palazzo Reale, a ridosso di piazza Castello. Un contesto suggestivo per gustarsi un bel film all'aperto, trascorrendo così una piacevole serata sotto le stelle.

Edizione 2019 dal 12 luglio al 31 agosto.

Numerose le serate di cinema "sotto le stelle" proposte quest'anno, pellicole che hanno fatto la storia del cinema, alcune delle quali saranno in lingua originale.

Ben 42 serate pensate per il pubblico che resterà in città nei due mesi più caldi (lo scorso anno erano 41 e l'anno precedente 38).

Opere cinematografiche tutte le sere, tranne il lunedì. Quattrocento i posti a sedere.

Il primo appuntamento avverrà un po' prima rispetto allo scorso anno e cioè venerdì 12 luglio, con il film "Via col vento" (1939) di V. Fleming, con Clark Gable, Vivien Leight, Leslie Howard, Olivia de Havilland.

Seguirà, il 13 luglio, un doppio appuntamento con "Medea": di Pasolini (1969) e di Mayer (2013).

Chiuderà la rassegna, il 31 agosto, "Sacco e Vanzetti" (1971) di G. Montaldo, con Gian Maria Volontè, Riccardo Cucciola, Cyril Cusack, Rosanna Fratello.

In mezzo, tanti famosi capolavori del cinema. Tra gli altri:

La finestra sul cortile, Chinatown, Le vite degli altri, I soliti ignoti, Morte a Venezia, Ladri di biciclette, Roma, The Italian Job, Sciarada, Il gatto a nove code, Profumo di donna, Travolti da un insolito destino... , Nothing Hill, La strana coppia.

Tutte le pellicole sono suddivise in percorsi tematici:

Re-Enactments, #Facceemozioni, I Mondi Di Riccardo Gualino, Venezia Classici, Oscar Miglior Film Straniero, Donne D’autore, Luci Dalle Tenebre, Intrighi E Macchinazioni, Scelti Dal Pubblico.

In programma anche diverse serate evento, per affrontare temi particolari o con l'intervento di esperti o persone comunque legate alla pellicola della serata.

Vediamo di seguito la programmazione completa e alcune informazioni aggiuntive.

Cinema estivo a Palazzo Reale, Torino (2019)
Dal 12 luglio al 31 agosto 2019. Le proiezioni sono programmate per le 22.00.
Biglietti acquistabili dalle 21.00.

Prezzo biglietti d'ingresso: 6,00 euro (come l'edizione passata). Riduzione a 5 euro per universitari, under 18 e i titolari della carta Musei e Tessera Aiace. Sopra i 65 anni si paga 4 euro. Disponibile la tessera da 40 euro che prevede 10 film.

Il biglietto (intero) potrà essere utilizzato per andare in alcuni musei di Torino (Musei Reali, Palazzo Madama, Gam, Mao) a prezzo ridotto. Allo stesso modo, con i biglietti acquistati presso questi musei si potrà vedere i film di Palazzo Reale pagando 4 euro.

Entrata da piazza Castello/piazzetta Reale. Sono 400 i posti a sedere.

Programmazione 2019 film estivi a Palazzo Reale

Potrebbero interessarti anche tutti gli appuntamenti estivi con il cinema, previsti a Torino e dintorni: Tutto sul cinema all'aperto, Torino estate.

Informazioni
Per aggiornamenti e dettagli visitare la pagina www.distrettocinema.it, dove sono presenti tutte le informazioni sul Cinema a Palazzo Reale.