Eco Torino

 

Torino, cinema estivo all'aperto. Classici film d'autore a Palazzo Reale

Marilyn Monroe a Torino, cinema all'apertoSi ripete anche quest'anno la fortunata rassegna di cinema estivo in pieno centro a Torino, una proposta davvero niente male.

L'idea è nata da Distretto Cinema, che ha pensato bene di programmare l'evento nel Cortile d'Onore di Palazzo Reale, a ridosso di piazza Castello. Un contesto suggestivo per gustarsi un bel film all'aperto, trascorrendo così una piacevole serata sotto le stelle.

Edizione 2018 dal 17 luglio al 1° settembre.

Numerose le serate di cinema "sotto le stelle" proposte quest'anno, pellicole che hanno fatto la storia del cinema, alcune delle quali saranno in lingua originale.

Ben 41 i titoli pensati per il pubblico che sarà in città nei due mesi più caldi (lo scorso anno erano 38 e l'anno precedente 40).

Opere cinematografiche tutte le sere, tranne il lunedì. Quattrocento i posti a sedere.

Il primo appuntamento avverrà un po' prima rispetto al 2017 e cioè martedì 17 luglio, con il film muto, restaurato, "Il Fuoco" (1915) di Giovanni Pastrone, con sceneggiatura di Gabriele D'Annunzio (partitura dal vivo, scritta appositamente per la pellicola, a cura de I Giardini di Mirò).

Seguirà, il 18 luglio, un classico come "Quarto potere" (1941).

Chiuderà la rassegna, il 1° settembre, "Piazza Vittorio" (2017) di Abel Ferrara, con William Dafoe, Matteo Garrone. Anteprima nazionale, introduzione a cura di Abel Ferrara.

In mezzo, tanti famosi capolavori del cinema.
Tutte le pellicole sono suddivise in percorsi tematici:

"Quelle prime volte", "Tentazioni noir", "Proibitissimo", "Amore e altre amenità", "Il coraggio di essere donna" e, come ogni edizione, "Scelti dal pubblico".

In programma anche diverse serate evento, come ad esempio il 25 luglio, quando verrà trasmessa "La corazzata Potëmkin" (URSS, 1925) con l'accompagnamento degli Innode (Stefan Nemeth, Bernhard Breuer) e l'introduzione di Giorgio Li Calzi. Oppure il 28 luglio, con l'appuntamento da non perdere "Pupi Avati: 80 anni di cinema", e il 10 agosto con l'evento speciale dedicato ai giovani tra i 15 e i 35 anni.

Vediamo di seguito la programmazione completa e alcune informazioni aggiuntive.

Cinema estivo a Palazzo Reale, Torino (2018)
Dal 17 luglio al 1° settembre 2018. Le proiezioni sono programmate per le 22.00.
Biglietti acquistabili dalle 21.00.

Prezzo biglietti d'ingresso: 6,00 euro (come l'edizione passata). Riduzione a 5 euro per universitar, under 18 e i titolari della carta Musei e Tessera Aiace. Sopra i 65 anni si paga 4 euro. Disponibile la tessera da 40 euro che prevede 10 film.

Il biglietto (intero) potrà essere utilizzato per andare in alcuni musei di Torino (Musei Reali, Palazzo Madama, Gam) a prezzo ridotto. Allo stesso modo, con i biglietti acquistati presso questi musei si potrà vedere i film di Palazzo Reale pagando 4 euro.

Entrata da piazza Castello/piazzetta Reale. Sono 400 i posti a sedere.

Programmazione 2018 film estivi a Palazzo Reale

Cinema a Palazzo Reale - Programma film

Cinema a Palazzo Reale - Programma film

Cinema a Palazzo Reale - Programma film

Qui trovi il calendario completo in formato pdf: Cinema a Palazzo Reale.

Potrebbero interessarti anche tutti gli appuntamenti estivi con il cinema, previsti a Torino e dintorni: Tutto sul cinema all'aperto, Torino estate.

Informazioni
Per aggiornamenti e dettagli visitare la pagina www.distrettocinema.it, dove sono presenti tutte le informazioni sul Cinema a Palazzo Reale.