GruVillage: grandi concerti estivi a Grugliasco (programma)

Festival Gruvillage, GrugliascoL'undicesima edizione del Gruvillage (2016), alle porte di Torino, è stata inaugurata lo scorso 18 giugno e terrà compagnia cittadini e turisti, con diversi concerti estivi e altro, fino al 30 luglio.

Come di consueto si svolge presso il centro commerciale Le Gru, in via Crea 10 a Grugliasco.

Il successo di pubblico raggiunto nei primi dieci anni del festival ha indotto gli organizzatori a continuare sulla stessa strada, mantenendo intatta la qualità della manifestazione.

Cerchiamo di capire cosa ci si deve aspettare dal Gruvillage e quali ospiti, nazionali ed internazionali, intratterranno gli spettatori.

All'inaugurazione c'era Jack Savoretti, seguito il giorno dopo da Pat Metheney. Il 23 giugno, invece, Benji & Fede.

I prossimi appuntamenti saranno con Rocco Hunt (1° luglio), i G3, cioè Joe Satriani, Steve Vai e The Aristocrats (5 luglio), e via via per tutto il mese (guarda sotto il programma completo).

Da segnalare: Cyndi Lauper, Luca Carboni, Anastacia (per lei un ritorno a Le Gru), Battiato e Alice, Elio e Le storie tese, De Gregori...

Qui sotto il programma completo 2016 del Gruvillage

Programma concerti Gruvillage

I prezzi dei biglietti vanno dagli 11 euro (la maggior parte) ai 20-25, con l'unica eccezione del concerto G3 (42 euro).

Presenti due zone ristoro con bar, otto terrazze arredate tipo salotto.
Da segnalare anche la piscina: tutti i giorni, ore 11-20; prezzo di 4 euro, per tutto il giorno.

Gruvillage Arena Verde
Centro Commerciale Shopville Le Gru
via Crea 10, Grugliasco (Torino)
Telefono 011.7709657
Box Info all'interno dello Shopville
Biglietti anche nei tradizionali circuiti di vendita.
Sito internet ufficiale: www.gruvillage.com.

Di seguito le passate edizioni

Edizione 2015
Inaugurata il 18 giugno scorso, la nuova edizione del GruVillage ci accompagnerà fino al 29 luglio con interessanti concerti estivi e spettacoli. Due cocktail bar, una paninoteca (più i ristoranti, i bar, le paninoteche all'interno).

09 / 04 / 2015 - Stiamo aggiornando le notizie relative a questo articolo dello scorso anno, con le prime indiscrezioni comunicate dagli organizzatori dei concerti estivi a Le Gru. In dieci anni il GruVillage è diventato uno degli appuntamenti estivi più attesi a Torino e dintorni. Grandi concerti, artisti internazionali, spettacoli, risate, per un’estate di divertimento. L'evento organizzato a Grugliasco (Torino), paragonabile ai tradizionali "Punti verdi" allestiti in città per i mesi più caldi, inizierà ufficialmente giovedì 18 giugno, per concludersi poi mercoledì 29 luglio 2015.

Anche se siamo ancora ai primi di aprile, già arrivano le prime indiscrezioni sulla prossima edizione del Gru Village. Il centro commerciale Le Gru, di Grugliasco (Torino), anche quest'anno proporrà al pubblico un ricco calendario di appuntamenti che abbraccerà un arco di tempo di quasi due mesi.

Tra i nomi degli artisti che saranno ospitati sul palco del GruVillage, spunta subito un'icona della musica internazionale. Nata negli USA, si esibirà a Grugliasco il 28 luglio, la cantante Anastacia (nella foto in basso), con i suoi 85 milioni di dischi venduti. Tra gli italiani, importanti conferme come i Nomadi (il 21 giugno), i Litfiba (il 9 luglio) e Francesco Renga (l'11 luglio).

Da segnalare anche il tradizionale appuntamento con la musica jazz, insieme a Fabio Concato (il 23 giugno), Al Jarreau (il 19 luglio), tra i più grandi artisti del genere oggi in attività. Spazio poi allo scatenato Tullio de Piscopo (il 24 luglio), con "Dal blues al jazz con Andamento Lento".

Non solo. Un ospite che tutti conoscono, simbolo della musica napoletana anni '80, salirà sul palco il 25 luglio, proponendo il suo "Summer Tour" e brani storici di quegli anni. Stiamo parlando di Nino d'Angelo.

Aggiornamento di metà aprile: tra gli ospiti anche Fedez, Annalisa, Marracash e cabaret.

I dieci anni del GruVillage saranno festeggiati insieme al pubblico che, per la straordinaria occasione, potrà assistere ai grandi concerti con un biglietto d'ingresso da 10 euro.

Queste, dunque, le prime anticipazioni del festival. Man mano che giungeranno altri aggiornamenti, con nuovi artisti inseriti in cartellone, li segnaleremo in questa pagina. Vi aspettiamo!

Edizione 2014
Tra i nomi degli artisti che animeranno il palco del GruVillage, spicca quello del cantante pugliese Caparezza, in concerto il 26 giugno.
Il 22 luglio arrivano i Dream Theater con John Petrucci and Co., mentre il 30 luglio, spazio ad una storica band che ha realizzato alcuni dei brani più ascoltati dagli anni '90: i Simple Minds, con il leader Jim Kerr.
Tutto però comincerà, il 7 giugno, con il ritorno dell'Hip Hop Republic, con Emis Killa, Ensi, Raige (GruVillage 2014, dal 7 giugno al 31 luglio)

Edizione 2013
Tra gli ospiti del GruVillage 2013 Morcheeba, Jestofunk, Skunk Anansie, Asaf Avidan. Diversi artisti di fama internazionale si sono alternati per la rassegna jazz, alla quale ha partecipato anche l'italiano Raphael Gualazzi. Altra rassegna significativa, quella dedicata alla musica inglese anni '80. Come sempre, grande spazio è stato dato alla comicità "made in Italy" con il cabaret.

Edizione 2008 (a cura di Andrea Donna)
29 / 07 / 2008 - Settimana di stelle al Gru Village di Grugliasco. Tullio De Piscopo infiammerà la platea mercoledì 30. Nato a Napoli in una famiglia di musicisti, comincia ad esibirsi a soli 13 anni nella zona della Base NATO di Bagnoli, in locali frequentati da americani, da cui avrebbe assorbito la cultura e l'amore per il jazz.

A 23 anni si trasferisce a Torino e successivamente a Milano, dove inizia una fulgida carriera da turnista e da jazzista, che lo vedrà collaborare con artisti del calibro di Jerry Mulligan, Astor Piazzolla, Don Costa ed Eumir Deodato. Negli anni '80 il suo apporto sarà determinante per il grande successo di Pino Daniele, con cui stringerà un sodalizio che darà alla luce due splendidi album come Vaimò e Bella 'mbriana. Dalla metà degli anni '80 ha intrapreso una carriera da solista e cantante che lo vede guidare formazioni pop, blues e jazz. Si esibirà al GruVillage con la sua New hard be-bop band. Questa la formazione: Tullio De Piscopo alla batteria, Claudio Capurro al sax, Stefano Calcagno ai tromboni, Luca Tagliazucchi al pianoforte, Luciano Milanese al basso.

Venerdì 1° agosto è invece il turno di Anna Tatangelo. Anche lei si è imposta giovanissima, a soli 15 anni, vincendo il Festival di Sanremo nella Categoria Giovani nel 2002.

Ha già al proprio attivo 4 album di grandissimo successo. In soli 5 anni, 4 partecipazioni alla più importante kermesse canora italiana, in cui, nell'ultima edizione, si è classificata al secondo posto con la canzone Il mio amico, scritta da Gigi D’Alessio, e presentata anche in un duetto d’eccezione con Michael Bolton. Dopo il concerto sarà inoltre possibile divertirsi e ballare sulla Pista 1 con Melissa DJ (elettronica) e sulla Pista 2 con salsa-bachata night.

Apertura Villaggio ore 21, inizio spettacoli ore 22
mercoledì 30 luglio e venerdì 1° agosto 2008.