Eco Torino

 

Estate, caldo. Assistenza anziani Torino. Consigli per la salute

Anziani a TorinoVediamo in questa pagina di fornire alcuni consigli da seguire nel periodo estivo, in occasione delle giornate più calde e afose, allorché si possono verificare superamenti del livello di concentrazione dell’Ozono.

Quando fa troppo caldo è inutile fare gli eroi e mettersi a fare sport, attività fisica, esercizi; in particolare in presenza di afa e sotto il sole.

Se proprio dobbiamo muoverci, meglio approfittare delle fasce orarie più fresche: la mattina fino alle 11 e il pomeriggio / la sera dopo le 17.

Le fasce più deboli della popolazione (dai più piccoli ai più anziani, da chi ha problemi di cuore a chi ne ha nel respirare) non devono fermarsi troppo in un punto, sotto il sole. E' bene cercare un luogo all'ombra, una panchina, sotto una tettoia o sotto un albero.

Metropolitana di Torino, orario estivo nel mese di agosto

Metropolitana TorinoCome saprete, da qualche anno, abbiamo assistito ad una grande svolta che ha coinvolto la città di Torino.

Dopo anni di sofferenza per le chiusure anticipate e le aperture posticipate nel mese di agosto, quando ormai da tempo il capoluogo piemontese non subiva lo "svuotamento estivo" di una volta, finalmente, a partire dal 2015, il Comune, insieme a GTT, ha deciso di non limitare l'orario di servizio fornito dalla metropolitana.

Dunque, anche per il 2018, ad agosto, la metro osserverà l'orario normale, già in vigore durante l'anno

Agosto, trasporti pubblici GTT a Torino. Limitazioni del servizio

Autobus Gtt Torino, linea 13Per il mese estivo di agosto (2018), iniziato proprio oggi, il Gruppo Torinese Trasporti (GTT) adotterà, come ogni anno, una generalizzata riduzione del servizio offerto ai cittadini ed alcune sospensioni di linea.

Dopo aver segnalato la situazione circa gli orari della metropolitana, passiamo ora a spiegare cosa avverrà invece per quanto riguarda i mezzi di trasporto in superficie.

Il motivo delle modifiche che interesseranno tutta la rete è collegato alla "chiusura dei principali stabilimenti e uffici" (anche se da anni sosteniamo sia anacronistica tale spiegazione, non al passo con i tempi, visto che la città non si svuota più ad agosto, anzi...).

Grande Concerto di Ferragosto a Sportinia (Sauze d'Oulx)

Ogni anno sono due i concerti di ferragosto che segnaliamo sulle nostre pagine, quello dell'Orchestra Bruni trasmesso in diretta tv sui canali Rai (Concerto di Ferragosto in Piemonte) e quello organizzato a Sportinia, Sauze d'Oulx. 

In questo articolo forniamo utili informazioni relative al secondo.

Anche per il 2018 è stato organizzato il "Grande Concerto di Ferragosto in Alta Quota".
Dopo l'esibizione di tre anni fa torna, sulle vette della Val Susa, Eugenio Finardi (nelle passate edizioni sono stati ospitati Dolcenera e Malika Ayane).

Concerto di Ferragosto. Diretta Rai tv dal Piemonte

Concerto di FerragostoA poco meno di un mese dal grande evento, ricordiamo il tradizionale Concerto di Ferragosto (2018) organizzato, come sempre, presso località delle montagne piemontesi e trasmesso dalla Rai in diretta.

Un atteso appuntamento estivo, un evento che si ripete ogni anno da ben 38 edizioni. E' il Concerto di Ferragosto, organizzato in alta quota dall'Associazione "Orchestra Bartolomeo Bruni" di Cuneo. Un momento di grande musica all'aperto da condividere il 15 agosto, ogni volta in un posto diverso, in giro per le alture piemontesi.

Quest'anno si svolgerà nel cuneese, a Paesana - Pian Muné, località Fontanone, a 2.000 metri d'altitudine (lo scorso anno in Granda, a Frabosa Sottana, dalle parti del Mondolè, a 1650 metri S.L.M.).

Festival estivo a Collegno con i concerti Flowers

Flowers Festival a CollegnoFlowers Festival 2018 dal 10 al 21 luglio.

Dopo l'apertura, lo scorso 4 giugno, con l'esibizione di Cat Power presso l'Hiroshima (unica data italiana), entriamo ormai nel vivo del Flowers Festival, che si svolgerà, da martedì 10 a venerdì 21 luglio, sempre a Collegno, in provincia di Torino, presso il Parco della Certosa.

Dopo i primi nomi di artisti, confermati per la manifestazione estiva e forniti già in primavera, ne sono seguiti altri, di tutto rispetto. Basterà scorrere gli appuntamenti presenti nel programma riportato qui sotto per conoscere i cantanti ospitati sul palco. (Foto a lato: Appuntamento con Fabri Fibra)