Eco Torino

 

Metropolitana di Torino, orario estivo nel mese di agosto

Metropolitana TorinoCome saprete, da qualche anno, abbiamo assistito ad una grande svolta che ha coinvolto la città di Torino.

Dopo anni di sofferenza per le chiusure anticipate e le aperture posticipate nel mese di agosto, quando ormai da tempo il capoluogo piemontese non subiva lo "svuotamento estivo" di una volta, finalmente il Comune, insieme a GTT, ha deciso di non limitare l'orario di servizio fornito dalla metropolitana.

Dunque, anche per il 2020, ad agosto, la metro osserverà l'orario normale, già in vigore durante l'anno, anche se con una limitazione particolare:

Agosto, trasporti pubblici GTT a Torino. Limitazioni del servizio

Autobus Gtt Torino, linea 13Per il mese estivo di agosto (2020), che inizierà proprio domani, il Gruppo Torinese Trasporti (GTT) adotterà, come ogni anno, una generalizzata riduzione del servizio offerto ai cittadini ed alcune sospensioni di linea.

Dopo aver segnalato la situazione circa gli orari della metropolitana, passiamo ora a spiegare cosa avverrà invece per quanto riguarda i mezzi di trasporto in superficie.

Il motivo delle modifiche che interesseranno tutta la rete è collegato alla "chiusura dei principali stabilimenti e uffici" (anche se da anni sosteniamo sia anacronistica tale spiegazione, non al passo con i tempi, visto che la città non si svuota più ad agosto, anzi...).

Torino, cinema estivo all'aperto. Classici film d'autore a Palazzo Reale

Marilyn Monroe a Torino, cinema all'apertoSi ripete anche quest'anno la fortunata rassegna di cinema estivo in pieno centro a Torino, una proposta davvero niente male.

L'idea è nata da Distretto Cinema, che ha pensato bene di programmare l'evento nel Cortile d'Onore di Palazzo Reale, a ridosso di piazza Castello. Un contesto suggestivo per gustarsi un bel film all'aperto, trascorrendo così una piacevole serata sotto le stelle.

Edizione 2020 (nonostante l'emergenza Coronavirus) dal 10 luglio al 30 agosto.

Numerose le serate di cinema "sotto le stelle" proposte quest'anno, pellicole che hanno fatto la storia del cinema, alcune delle quali saranno in lingua originale.

Cinema estivo a San Salvario, Torino (con cuffie wireless)

Cinema estivo a TorinoAnche il 2020 vedrà come protagonista, nel quartiere San Salvario di Torino, la rassegna estiva di cinema Portofranco SummerNight.

Si parte il 7 luglio, e ogni martedì sera (e dallo scorso anno anche il giovedì), fino al 17 settembre, spazio ai film in programma.

Le serate avranno luogo presso la Casa del Quartiere, in via Morgari 14 a Torino.

La manifestazione inizierà più tardi (ma terminerà anche dopo) a causa dell'emergenza Coronavirus. Infatti, per poter garantire l'evento, si doveva superare le selezioni del Comune di Torino che ha valutato tutti i progetti. Solo Portrofranco e altre tre arene hanno ottenuto l'approvazione.

Concerto di Ferragosto. Diretta Rai tv dal Piemonte

Concerto di FerragostoL'ultima edizione, con pubblico, si è svolta a Limone Piemonte, in val Vermenagna lo scorso anno.

Quest'anno (2020), con l'emergenza Covid-19, si è ritenuto di non rischiare la salute con il tradizionale "assembramento", ma il Concerto di Ferragosto avrà comunque luogo, a "porte chiuse".

La RAI garantirà la diretta televisiva, in modo da poter comunque seguire l'evento musicale d'alta quota che si ripete da 40 anni.

Il posto scelto per questo importante anniversario è la Residenza Reale di Valcasotto di Garessio, in provincia di Cuneo.

Prossimamente vi aggiorneremo con altre informazioni.

Piscine estive a Torino, all'aperto. Orari e tariffe

Piscina estiva TorinoQual è il primo pensiero che viene in mente quando inizia a fare un po' più caldo del solito? Voglia di fresco, un tuffo in mare, o, in mancanza d'altro, un tuffo in piscina. L'estate in città può essere insopportabile in certe giornate, ma se queste si trascorrono in piscina, tra una nuotata e un po' di riposo sull'asciugamano, su una sdraio o su un lettino, tutto diventa più facile, anzi, piacevole.

A Torino si trovano numerosi impianti aperti tutto l'anno, anche da giugno a settembre e, soprattutto, con vasche scoperte, sotto il sole e il cielo azzurro. In questo modo la "spiaggia urbana" non fa troppo rimpiangere quella delle coste liguri.