Piscine estive a Torino, all'aperto. Orari e tariffe

Piscina estiva TorinoQual è il primo pensiero che viene in mente quando inizia a fare un po' più caldo del solito? Voglia di fresco, un tuffo in mare, o, in mancanza d'altro, un tuffo in piscina. L'estate in città può essere insopportabile in certe giornate, ma se queste si trascorrono in piscina, tra una nuotata e un po' di riposo sull'asciugamano, su una sdraio o su un lettino, tutto diventa più facile, anzi, piacevole.

A Torino si trovano numerosi impianti aperti tutto l'anno, anche da giugno a settembre e, soprattutto, con vasche scoperte, sotto il sole e il cielo azzurro. In questo modo la "spiaggia urbana" non fa troppo rimpiangere quella delle coste liguri.

Grande Concerto di Ferragosto a Sportinia (Sauze d'Oulx)

Ogni anno sono due i concerti di ferragosto che segnaliamo sulle nostre pagine, quello dell'Orchestra Bruni trasmesso in diretta tv sui canali Rai (Concerto di Ferragosto in Piemonte) e quello organizzato a Sportinia, Sauze d'Oulx. 

In questo articolo forniamo utili informazioni relative al secondo.

Anche per il 2016 è stato organizzato il "Grande Concerto di Ferragosto in Alta Quota".
Dopo l'esibizione dello scorso anno, di Eugenio Finardi (e l'anno precedente, di Malika Ayane), la prossima settimana, nella conca di Sportinia, sarà il turno di Dolcenera.

Festival internazionale degli aquiloni a Sauze d'Oulx

Festival degli aquiloni a Sauze d'OulxL'appuntamento 2016 con il Festival Internazionale degli Aquiloni si terrà sabato 6 e domenica 7 agosto, a Sauze d'Oulx, in provincia di Torino.

Un evento suggestivo dedicato a un classico del divertimento, che un tempo rapiva la fantasia e l'attenzione dei più piccoli ma che poi, con il tempo, ha coinvolto anche gli adulti, divenendo un'attività per professionisti.

Olympikite è uno dei più attesi appuntamenti in Italia, che riunisce aquiloni provenienti da tutto il mondo.

Concerto di Ferragosto. Diretta Rai tv dal Piemonte

Concerto di FerragostoA poco più di dieci giorni dal grande evento, ricordiamo il tradizionale Concerto di Ferragosto organizzato, come sempre, presso località delle montagne piemontesi e trasmesso dalla Rai in diretta.

Un atteso appuntamento estivo, un evento che si ripete ogni anno da ben 36 edizioni. E' il Concerto di Ferragosto, organizzato in alta quota dall'Associazione "Orchestra Bartolomeo Bruni" di Cuneo. Un momento di grande musica all'aperto da condividere il 15 agosto, ogni volta in un posto diverso, in giro per le alture piemontesi.

Quest'anno, in occasione del decimo anniversario dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, si svolgerà a Sestriere (località Monterotta, vicino alla Fontana degli Alpini), sopra i duemila metri di altitudine. Chi conosce la storia della manifestazione musicale, sa che si tratta di un gradito ritorno nell'Alta Valle di Susa.

Trasporti pubblici GTT a Torino, modifiche servizio ad agosto

Autobus Gtt Torino, linea 13Per il mese estivo di agosto (2016), ormai iniziato da due giorni, il Gruppo Torinese Trasporti (GTT) adotterà, come ogni anno, una generalizzata riduzione del servizio offerto ai cittadini ed alcune sospensioni di linea.

Dopo aver segnalato la situazione circa gli orari della metropolitana, passiamo ora a spiegare cosa avverrà invece per quanto riguarda i mezzi di trasporto in superficie.

Il motivo delle modifiche che interesseranno tutta la rete è collegato alla "chiusura dei principali stabilimenti e uffici" (anche se da anni sosteniamo sia anacronistica tale spiegazione, non al passo con i tempi, visto che la città non si svuota più ad agosto, anzi...).

Metropolitana di Torino, orario estivo nel mese di agosto

Metropolitana TorinoEccoci giunti ad una grande svolta che ha coinvolto la città di Torino.

Dopo anni di sofferenza per le chiusure anticipate e le aperture posticipate nel mese di agosto, quando ormai da tempo il capoluogo piemontese non subiva lo "svuotamento estivo" di una volta, finalmente, a partire dal 2015, il Comune, insieme a GTT, ha deciso di non limitare l'orario di servizio fornito dalla metropolitana.

Dunque, anche per il 2016, ad agosto, la metro osserverà l'orario normale, già in vigore durante l'anno