Battaglia delle Chiuse a Sant'Ambrogio di Torino, grande festa medievale

La Battaglia delle Chiuse, Sant'Ambrogio di TorinoSant'Ambrogio, borgo di antiche origini, situato a pochi chilometri da Torino, sabato diventerà protagonista di un grande evento.

Le strade, le piazze della cittadina piemontese inizieranno ad animarsi a fine giugno per la tradizionale rievocazione storica, la ricostruzione dei fatti e degli aventi che hanno caratterizzato la Battaglia delle Chiuse, scoppiata nel 773, in pieno Alto Medioevo.
I longobardi combatterono contro l'esercito dei Franchi, guidato da Carlo Magno.

Sant'Ambrogio vuole ricordare quei momenti attraverso diversi appuntamenti, che si sviluppano all'interno della rassegna "Voci Antiche".

Abbigliamento d'altri tempi, giochi di strada, spettacoli, musica e piatti tipici del medioevo, serviti al prezzo di tre balengu (i visitatori potranno cambiare la moneta alla dogana, 1 euro=1 balengu).

La rievocazione storica si terrà sabato 25 giugno 2016 alle 22.30-23.00, mentre la giornata, con numerose iniziative, comincerà già alle 18.00.

In programma anche mercatini con prodotti artigianali del territorio, oggetti di origine medievale, e un bicchiere di vino gratuito per ogni piatto servito. Previste anche visite guidate presso la Torre Campanaria e la Chiesa Parrocchiale.

Nel caso dovesse piovere la manifestazione sarà rimandata a domenica, 26 giugno.

Per maggiori informazioni visitare www.comune.santambrogioditorino.to.it, il portale web ufficiale del Comune di Sant'Ambrogio di Torino.