Festa di San Giovanni a Torino. Programma, Farò e fuochi d'artificio

Festa San Giovanni a Torino, fuochi d'artificioFesteggiamenti a Torino per San Giovanni. Ritorna, come ogni anno, l'appuntamento tradizionale che molti cittadini torinesi attendono con trepidazione.

Quest'anno la manifestazione comprenderà un arco di tempo che va da domenica 19 giugno, sul fiume Po e lungo i Murazzi, a venerdì 24 giugno 2016, con le due serate finali più coinvolgenti: il Corteo Storico con più di duemila figuranti in abbigliamento d’epoca, il Farò e i fuochi d'artificio, suggestivo spettacolo pirotecnico sul Po.

Oltre ai momenti clou, citati prima, segnaliamo anche alcune iniziative collaterali, riportate nel programma con tutti i dettagli (luoghi e orari).

Immancabili le tradizionali regate sul fiume Po, i mercatini a tema, le dimostrazioni, gli incontri culturali, il collezionismo e le diverse sfilate programmate.

Giovedì sera (ore 22) ci sarà, in piazza Castello, il classico Farò, che determinerà la fortuna della Città in base alla direzione della caduta. Mentre venerdì, giornata di San Giovanni, numerose iniziative, dalla messa delle 10.30 nel Duomo, ai tanto attesi fuochi artificiali, lanciati dalle piattaforme allestite nei pressi dei Murazzi (verso le 22.30). Mezz'ora prima, alle 22, la "Fiaccolata sul Po".

Per i giochi pirotecnici la maggior parte dei cittadini si collocherà in piazza Vittorio e nelle zone limitrofe, da corso Moncalieri a corso Cairoli.
Attenzione però al traffico: non conviene giungere all'ultimo momento in automobile, si rischia di rimanere "imbottigliati", senza riuscire a vedere neanche un minuto dello spettacolo pirotecnico.

Nelle passate edizioni i Fuochi d'artificio sono stati proposti senza i tre botti finali, per rispetto verso gli animali.

Qui sotto trovi il collegamento al programma completo, disponibile online sul sito del Comune di Torino.

Risorse utili

Video dei fuochi d'artificio a Torino

Giovanni il Battista ha fondato una comunità battista ed è stato uno dei più importanti personaggi dei Vangeli. Lo troviamo, con Gesù, anche nel Corano, tra i maggiori profeti prima della comparsa di Maometto. Morì intorno al 35 d.C. (Fonte Wikipedia).

Segue testo dello scorso anno
Il periodo delle festività è capitato in concomitanza con la visita del Papa a Torino (il pontefice celebrerà la messa in Piazza Vittorio Veneto, domenica mattina). Quindi, da lunedì 22 giugno si entrerà nel vivo della manifestazione cittadina con numerosi appuntamenti in programma, ed eventi concomitanti come il Torino Classical Musical Festival in piazza San Carlo, con diversi concerti gratuiti, dal 23 al 28 giugno.