Portici di Carta a Torino, due giorni di libri

Portici di Carta, TorinoEcco una di quelle interessanti iniziative culturali che la "capitale del libro" non può assolutamente perdere. Portici di Carta, giunta alla decima edizione, torna in autunno per le strade di Torino.

Anzi, come ben evidenzia il nome della manifestazione, sotto i portici, che certo qui non mancano.

Due giorni di rilassanti passeggiate in centro, tra una bancarella di libri e l'altra, alla ricerca della storia perfetta, avvincente o divertente, quel testo desiderato da tempo. Oppure, in viaggio, nel passato, tra i volumi antichi venduti sui banchi dell'usato (quello che con il trascorrere del tempo acquista, e non perde, valore).

Ad una delle scorse edizioni hanno partecipato 120 librai, di 40 case editrici non facilmente rintracciabili nelle librerie "commerciali". Piazza San Carlo si è unita al progetto ospitando eventi, incontri, appuntamenti.

L'aspetto che più affascina è proprio quello fornito dal contesto, i lunghi portici di Torino, che dalla Stazione Porta Nuova (piazza Carlo Felice) si estendono lungo via Roma, fino a piazza Castello, per poi girare in via Po finché fiume e collina non impediscono di proseguire oltre. Che ci sia il sole, o che piova, che ci sia la neve o la grandine, la passeggiata torinese non ne viene per nulla influenzata; prosegue secondo i piani stabiliti.

Già questo dovrebbe convincere chiunque a fare un salto in centro per scoprire Portici di Carta, che, per il 2016, si terrà sabato 8 e domenica 9 ottobre. Quest'anno si festeggia un importante traguardo: i 10 anni di attività!

Alcune "pillole" della prossima edizione: 120 librai ed editori, eventi e passeggiate in onore di Umberto Eco, incontri con l'autore presso i giardini Sambuy e all'Oratorio San Filippo, i 70 anni di Neri Pozza Editore.

Evento solidale: donazione di libri ai paesi colpiti dal terremoto.

Un occhio di riguardo anche per i più piccoli con lo spazio dedicato ai bambini.

La libreria più lunga del mondo, da piazza Carlo Felice a piazza San Carlo, vi aspetta, dunque, con i suoi due chilometri di storie. Non perdete questa meravigliosa opportunità.

Date e orari
Sabato 8 ottobre dalle 10.00 alle 24.00
Domenica 9 ottobre dalle 10.00 alle 20.00

Sul sito internet ufficiale (www.porticidicarta.it) troverete tutti gli aggiornamenti relativi all'edizione culturale programmata nel capoluogo piemontese.