Turismo, cosa fare a Torino: ascensore, battelli, Superga

Mole Antonelliana, TorinoChe piaccia oppure no, da diversi anni Torino si è tolta la grigia veste di città industriale per indossare un più comodo e colorato abito da città culturale e turistica.

I cittadini lo sanno bene e hanno imparato a convivere con questa nuova realtà. I "forestieri", venuti da fuori, anche loro hanno cambiato l'idea che avevano del capoluogo piemontese, ora considerato meta di una piccola vacanza, magari un ponte lungo o un semplice fine settimana.

Proprio così. Dai musei ai palazzi, dalle grandi esposizioni alle fiere internazionali, dalle star della musica (che sempre più scelgono Torino per i concerti) alle piazze, ai monumenti, tutto quanto parla di cultura, divertimento, emozioni.

Per questo motivo, nella presente pagina, abbiamo pensato di farvi trovare informazioni utili per usufruire di alcuni servizi destinati ai turisti e non solo. Scriveremo dell'ascensore panoramico nella Mole Antonelliana, della tranvia che porta sul colle della Basilica di Superga e dei due battelli gestiti da GTT per la navigazione sul fiume Po.

Ascensore panoramico, Mole Antonelliana di Torino. Orari e prezzi

La Mole Antonelliana, come molti già sanno, è il simbolo della città. Progettata dall'architetto Alessandro Antonelli, è una struttura maestosa, per anni rimasta la più alta d'Europa (tra gli edifici in muratura). Si trova in via Montebello, una traversa di via Po (non sarà difficile trovarla...).

Misura 167,50 metri d'altezza e possiede al suo interno un ascensore che arriva fino a quota 85 metri, portando i visitatori su uno spiazzo dal quale il panorama è davvero fantastico. Ovviamente la migliore esperienza si può avere in giornate nitide, di sole, soprattutto la mattina, quando i raggi solari sono alle spalle e si può ammirare la grande catena montuosa spesso innevata, le Alpi.

Per accedere all'ascensore della Mole ci si deve presentare dalle 09.00 alle 20.00 (da lunedì a venerdì; il martedì è chiuso), dalle 09.00 alle 23.00 (sabato) e dalle 09.00 alle 20.00 (domenica e festivi), presso la biglietteria. Chiusura della cassa un'ora prima del termine del servizio.

I prezzi dei biglietti vanno dai 7 euro (ridotto a 5 euro) per il solo ascensore ai 14 euro (ridotto a 11 euro) per chi abbina l'ascensore al Museo del Cinema (allestito all'interno della Mole Antonelliana). Gratis per i bambini sotto i 6 anni (inclusi).

Per maggiori dettagli e aggiornamenti, visita la pagina Ascensore panoramico della Mole Antonelliana.

Tranvia a dentiera Sassi-Superga. Orari e tariffe

Un altro metodo per poter godere di un'ottima vista panoramica di Torino e delle montagne, è sicuramente quello di andare sul colle della Basilica di Superga (nota anche per il suo triste ruolo nella tragedia del Grande Torino, dopo la seconda guerra mondiale).

Vi sono diversi modi per salire sulla collina, in auto, a piedi, oppure con un originale sistema di trasporto che parte dalla città, zona Sassi: la tranvia a dentiera. Un mezzo gestito sempre dalla GTT e che porta su in cima al colle.

C'è distinzione tra orario estivo e orario invernale, con corse ogni 60 minuti e ogni 30 (nei pomeriggi festivi). I prezzi vanno dai 4 euro della corsa semplice ai 6 euro per andata e ritorno (sabato festivi le due tariffe salgono, rispettivamente a 6 e a 9 euro).

A questo collegamento: Tranvia Sassi-Superga troverete sempre tutte le informazioni aggiornate (prezzi e orari inclusi).

Battelli di Torino, navigazione sul fiume Po. Orario e prezzi

AGGIORNAMENTO: servizio sospeso, in seguito all'alluvione autunnale che ha causato il "naufragio" dei due battelli. In corso inchiesta. Non si sa ancora se e quando tornerà la navigazione sul Po.

Infine, dopo aver ammirato la città dall'alto, ci si può concedere un bel giretto sui due battelli, Valentino e Valentina, che percorrono il fiume Po nel tratto cittadino.
È possibile spostarsi dai Murazzi (zona piazza Vittorio Veneto, Gran Madre) al Borgo Medievale (presso il Parco del Valentino) oppure fino a Italia 61 (dove si trova anche il Museo dell'Automobile).

Per le tariffe dobbiamo distinguere due tipologie di biglietti: quelli validi in settimana (da lunedì a venerdì) e quelli per il fine settimana (sabato e festivi).

  • Andata da o verso il Borgo Medievale: 2,50 feriale, 4 festivo
  • Andata e ritorno da o verso il Borgo Medievale: 4 feriale, 6 festivo
  • Andata da Murazzi a Italia 61: 4 euro feriale, 6 euro festivo
  • Andata e ritorno da Murazzi a Italia 61: 6 euro feriale, 9 euro festivo

Mentre, per quanto riguarda gli orari, potete consultare questa tabella: Orari battelli Torino.

Inoltre i battelli si possono anche affittare, oppure si possono prenotare per una cena sul Po.

INFORMAZIONI
Per informazioni (ulteriori) circa i tre servizi appena descritti, contattare il Gruppo Torinese Trasporti attraverso il Numero Verde 800.019.152, oppure i numeri 011.5764.733 / 750 o via email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..