Festa della Matematica, scuole di Torino e provincia

Festa della MatematicaA Torino diamo i numeri!

In programma, a marzo, la Festa della Matematica 2016, un appuntamento davvero particolare, per pochi "eletti".

Una battaglia a suon di frazioni, radici quadrate, formule, espressioni algebriche, dove s'incontrano i "gladiatori" dei numeri, che mangiano equazioni a pranzo e a cena.

La manifestazione, che unisce le difficoltà della scienza, dei calcoli matematici, con il divertimento, è giunta alla tredicesima edizione.

Una media di ottocento studenti delle scuole superiori, provenienti da tutta la regione, ha partecipato agli ultimi appuntamenti. Ogni istituto punta sui propri geni della materia, i più bravi a fare calcoli.

In palio ci sono il "Premio Perlasco" e la "Coppa Gatteschi", oltre ad un buono spesa da utilizzare all'8 Gallery.

Nel 2015 arrivò primo il Liceo Scientifico Galileo Ferraris, davanti al Liceo Newton di Chivasso, al Copernico di Torino e al Pascal di Giaveno.

Oltre alla sfida vera e propria ci sarà spazio anche per le conferenze presso l'Uci Cinemas e il Mercatino delle Idee, con esperimenti scientifici e giochi matematici. La gara si svolgerà di pomeriggio, l'evento è aperto al pubblico. Consegna finale dei premi alle 17.

Venerdì 4 marzo, a partire dalle 09.00, presso gli spazi di 8 Gallery al Lingotto (in via Nizza 230).
Le iscrizioni sono aperte.

Sarà proposta anche la "gara del pubblico", aperta a tutti e a tutte le età (80 le squadre che hanno partecipato l'anno scorso).

Programma Festa della Matematica 2016

Programma Festa della Matematica Torino

Se volete mettervi alla prova anche voi con qualche problema sottoposto qualche anno fa ai ragazzi, provate a risolvere i quesiti contenuti in questo documento pdf: Festa della Matematica (quesiti squadre).

Festa della Matematica

Informazioni
Per maggiori dettagli, per l'iscrizione e per consultare il regolamente, provate a visitare il sito ufficiale www.festadellamatematica.it, oppure scrivete via email all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o telefonate al numero 011.6630768.