Eco Torino

 

Oktoberfest a Torino, festa della birra più grande d'Italia

Oktoberfest a TorinoTorna, per il quarto anno consecutivo a Torino, l'Oktoberfest, la più grande festa della birra in Italia, ospitata dai 20.000 metri quadrati dell'Oval Lingotto.

Sono già state individuate le date per questo autunno: da venerdì 28 settembre a lunedì 8 ottobre 2018Ingresso gratuito, come le passate edizioni. 

In programma, previsti diversi piatti tipici e birre artigianali bavaresi, nonché tanta musica dal vivo, rigorosamente tradizionale. In settimana anche serate universitarie ed Erasmus.

Torino, un giro in mongolfiera (orari e prezzi)

Mongolfiera Torino

Riprendiamo un articolo scritto anni fa e lo pubblichiamo nuovamente, con qualche aggiornamento. Un'interessante prospettiva per conoscere la città in maniera differente.

Cosa ci fa una mongolfiera a Borgo Dora? Attende torinesi e turisti per un giro panoramico della città a 150 metri di altezza!

Torino negli ultimi anni si è trasformata molto, sono stati effettuati molti investimenti per modernizzarla e renderla meno grigia. In questi giorni si sta anche valutando il progetto della ruota panoramica al Parco del Valentino; intanto, però, possiamo già usufruire di questo enorme pallone aerostatico, TurinEye, per goderci la città dall'alto.

Bike Pride a Torino. Data, orari e informazioni

Bike Pride a TorinoL'edizione 2018 del Bike Pride di Torino si svolgerà un po' prima rispetto alle passate edizioni. Non a luglio come lo scorso anno, ma la prossima domenica, 6 maggio, a partire dalle 15.30.

Il luogo di ritrovo è il medesimo, il Parco del Valentino.

Sono oltre 120.000 i "pedalatori" coinvolti negli ultimi sei anni per le strade del capoluogo piemontese. Un evento unico, tra allegria, sport e tutela dell'ambiente.

Bike Pride, l'orgoglio di andare in bicicletta reso pubblico attraverso una grande manifestazione sulle due ruote. Un appuntamento che promuove la mobilità ciclabile e sostenibile, coinvolgendo i cittadini in una parata di biciclette lungo un percorso che si snoda nelle vie del centro.

Flor, centro di Torino in fiore con la mostra mercato

Fiori da balcone

Sono state definite le date dell'edizione 2018.

L'Associazione Nuova Orticola del Piemonte, organizzatrice della fiera, propone da anni la manifestazione floreale che tratta però anche altri prodotti della terra, sementi, attrezzi per lavorare con le piante, mobilia da giardino.

Un'iniziativa aperta non solo ai professionisti del settore ma a tutti quanti. Non è difficile imparare a coltivare, sia per ornamento che per nutrimento, a partire dai terrazzi e dai balconi delle nostre case.

Salone del Libro di Torino. Informazioni, date e orari

Salone del Libro di TorinoChiuso il Salone del Libro 2018, con un'incoraggiante affluenza di pubblico (più di 144.000 visitatori), gli organizzatori hanno già comunicato le date dell'edizione 2019, che si terrà dal 9 al 13 maggio 2019.

Segue testo precedente:

Con quest'anno siamo giunti alla 31° edizione del Salone Internazionale del Libro, la fiera che riempie particolarmente d'orgoglio la città di Torino.

La manifestazione piemontese conferma che investire in cultura conviene doppiamente: primo perché rendi un servizio ai cittadini accrescendo in loro l'interesse per la lettura (non dimentichiamo che siamo tra gli ultimi paesi in Europa per libri letti); secondo perché, come ha comunicato la Camera di Commercio, il salone produce un ritorno economico, sul territorio, di oltre 50 milioni di euro.

Niente male davvero. Sembra proprio che con la cultura si possa "mangiare"...

Torino Comics al Lingotto, grande fiera dei fumetti

Torino Comics - Fiera del fumettoMancano ormai poco. Venerdì 13 aprile partirà la nuova edizione (la 24°) di Torino Comics 2018, Salone e Mostra Mercato del Fumetto. E fino al 15 aprile, presso il Lingotto Fiere, migliaia di appassionati e simpatizzanti per le storie disegnate saranno attesi nei Padiglioni 2 e 3.

Tre giornate con i più importanti e conosciuti editori, i protagonisti animati dalle matite di seguitissimi disegnatori, e poi ancora videogiochi, gadget, giochi, senza dimenticare i fantastici Cosplayer (i travestimenti da personaggi dei fumetti, delle serie televisive, dei film, dei cartoni animati), che avranno a disposizione anche il retro palco per cambiarsi (con guardaroba a 2 euro).