Assedio di Torino del 1706. Rievocazione storica, iniziative

Assedio di Torino 1706. Rievocazione storicaPer il terzo anno di fila non verrà messa in scena la storica battaglia, continuando a mancare le risorse necessarie.

Tuttavia sono state programmate diverse iniziative per ricordare la liberazione di Torino dall'assedio francese del 1706 e l'eroico sacrificio di Pietro Micca.

311° Anniversario. Si parte sabato 09 settembre 2017, alle 15.15, presso il Museo Pietro Micca, in via Guicciardini 7a. Alle 16 al Maschio della Cittadella. Poi sfilata (ore 16.25) fino alla Consolata, dove alle 16.40 verranno benedette le bandiere. Il corteo proseguirà poi verso via Milano con una fermata davanti a Palazzo di Città alle 17.30 circa. Alle 18.15 ritorno al Museo.

Arriva la tradizionale Festa dei Vicini a Torino

Festa dei vicini a Torino04 / 08 / 2017

La prossima Festa dei Vicini (2017) di Torino si svolgerà sabato 16 e domenica 17 settembre; quindi non un giorno solo, come al solito, ma un intero fine settimana.

Di seguito un po' di storia e utili informazioni per aderire all'iniziativa sociale.

La Festa dei Vicini è nata a Parigi nel 1999, da un'idea di alcuni amici. Fino ad oggi è stata organizzata in trenta differenti nazioni, per un totale di oltre dodici milioni di cittadini partecipanti.

Oktoberfest a Torino, festa della birra più grande d'Italia

Oktoberfest a TorinoTorna, per il terzo anno consecutivo a Torino, l'Oktoberfest, la più grande festa della birra in Italia, ospitata dai 20.000 metri quadrati dell'Oval Lingotto.

Sono già state individuate le date per questo autunno: dal 5 al 15 ottobre 2017.

In programma tanta birra e piatti tipici bavaresi. Ingresso gratuito, come le passate edizioni.

Presto altri aggiornamenti, come gli orari di apertura che dovrebbero comunque essere gli stessi dello scorso anno (leggi qui in basso).

Bike Pride a Torino. Percorso e orari

Bike Pride a TorinoL'edizione 2017 del Bike Pride di Torino si svolgerà domenica 2 luglio, a partire dalle 15.30. Il luogo di ritrovo è il Parco del Valentino.

Sono quasi 100.000 i "pedalatori" coinvolti negli ultimi sei anni per le strade del capoluogo piemontese. Un evento unico, tra allegria, sport e tutela dell'ambiente.

Bike Pride, l'orgoglio di andare in bicicletta reso pubblico attraverso una grande manifestazione sulle due ruote. Un evento che promuove la mobilità ciclabile e sostenibile, coinvolgendo i cittadini in una parata di biciclette lungo un percorso che si snoda nelle vie del centro.

Festa di San Giovanni a Torino. Programma, Farò e fuochi d'artificio

Festa San Giovanni a Torino, fuochi d'artificioFesteggiamenti a Torino per San Giovanni. Ritorna, come ogni anno, l'appuntamento tradizionale che molti cittadini torinesi attendono con trepidazione.

Quest'anno la manifestazione comprenderà un arco di tempo che va da sabato 17 giugno, sul fiume Po e lungo i Murazzi, a sabato 24 giugno 2017, con le due serate finali più coinvolgenti: il Corteo Storico con più di duemila figuranti in abbigliamento d’epoca, il Farò e i fuochi d'artificio, suggestivo spettacolo pirotecnico sul Po.

Oltre ai momenti clou, citati prima, segnaliamo anche alcune iniziative collaterali, riportate nel programma con tutti i dettagli (luoghi e orari).

Color Run a Torino, allegra corsa colorata con musica

Color Run a TorinoPrendi migliaia di persone, falle incontrare in un luogo pubblico, colorali completamente dalla testa ai piedi mentre corrono/camminano lungo il percorso prestabilito.

Ecco, questa è The Color Run, una manifestazione sportiva unica che si fonda sull'allegria. Il successo degli scorsi anni ha spinto gli organizzatori a ripetere l'evento e così Torino avrà la sua corsa colorata.

L'edizione 2017 della "gara" è stata programmata per domenica 10 settembre, con partenza da piazza d'Armi (lo scorso anno era stata organizzata a fine aprile, presso il Parco della Pellerina).