Eco Torino

 

Arriva la tradizionale Festa dei Vicini a Torino

Festa dei vicini a Torino

La prossima Festa dei Vicini (2019) di Torino si svolgerà sabato 21 e domenica 22 settembre; quindi non un giorno solo, come al solito, ma un intero fine settimana.

Di seguito un po' di storia e utili informazioni per aderire all'iniziativa sociale.

La Festa dei Vicini è nata a Parigi nel 1999, da un'idea di alcuni amici. Fino ad oggi è stata organizzata in trenta differenti nazioni, per un totale di oltre dodici milioni di cittadini partecipanti.

Assedio di Torino del 1706. Rievocazione storica, iniziative

Assedio di Torino 1706. Rievocazione storica

Ogni anno in città viene organizzata la commemorazione per l'anniversario dell'assedio di Torino condotto dall'esercito francese e della sua successiva liberazione, avvenuta proprio in questi giorni, il 7 settembre, ma dell'anno 1706.

313 anni fa l'Europa era già il palcoscenico di numerose guerre e battaglie, tra diversi stati e regni. Torino sembrava spacciata sotto la pressione transalpina, finché non giunse il Principe Eugenio di Savoia in aiuto al cugino Vittorio Amedeo II, che difendeva la città.

Festa di San Giovanni a Torino. Programma, Farò e...droni

Festa San Giovanni a Torino, fuochi d'artificioFesteggiamenti a Torino per San Giovanni. Ritorna, come ogni anno, l'appuntamento tradizionale che molti cittadini torinesi attendono con trepidazione.

Quest'anno la manifestazione comprenderà un arco di tempo che va da venerdì 21 giugno, sul fiume Po e lungo i Murazzi, a lunedì 24 giugno 2019, con le due serate finali più coinvolgenti: il Corteo Storico con più di duemila figuranti in abbigliamento d’epoca, il Farò e i nuovi arrivati, i "droni" che hanno sostituito i classici fuochi d'artificio, suggestivo spettacolo luminoso ai piedi della collina.

Oltre ai momenti clou, citati prima, segnaliamo anche alcune iniziative collaterali, riportate nel programma con tutti i dettagli (luoghi e orari).

Torino, un giro in mongolfiera (orari e prezzi)

Mongolfiera Torino

Riprendiamo un articolo scritto anni fa e lo pubblichiamo nuovamente, con qualche aggiornamento. Un'interessante prospettiva per conoscere la città in maniera differente.

Cosa ci fa una mongolfiera a Borgo Dora? Attende torinesi e turisti per un giro panoramico della città a 150 metri di altezza!

Torino negli ultimi anni si è trasformata molto, sono stati effettuati molti investimenti per modernizzarla e renderla meno grigia. In questi giorni si sta anche valutando il progetto della ruota panoramica al Parco del Valentino; intanto, però, possiamo già usufruire di questo enorme pallone aerostatico, TurinEye, per goderci la città dall'alto.

Bike Pride a Torino. Data, orari e informazioni

Bike Pride a TorinoIl Bike Pride di Torino ci ha ormai abituato a continui cambiamenti di data nel corso degli anni. Dopo l'edizione di luglio e quella di maggio, quest'anno (2019) si svolgerà a giugno, sempre di domenica.

Il luogo di ritrovo è il medesimo, il Parco del Valentino.

Sono quasi 150.000 i "pedalatori" coinvolti negli ultimi sette anni per le strade del capoluogo piemontese. Un evento unico, tra allegria, sport e tutela dell'ambiente.

Bike Pride, l'orgoglio di andare in bicicletta reso pubblico attraverso una grande manifestazione sulle due ruote. Un appuntamento che promuove la mobilità ciclabile e sostenibile, coinvolgendo i cittadini in una parata di biciclette lungo un percorso che si snoda nelle vie del centro.

Flor, centro di Torino in fiore con la mostra mercato

Fiori da balcone

Sono state definite le date dell'edizione 2019.

L'Associazione Nuova Orticola del Piemonte, organizzatrice della fiera, propone da anni la manifestazione floreale che tratta però anche altri prodotti della terra, sementi, attrezzi per lavorare con le piante, mobilia da giardino.

Un'iniziativa aperta non solo ai professionisti del settore ma a tutti quanti. Non è difficile imparare a coltivare, sia per ornamento che per nutrimento, a partire dai terrazzi e dai balconi delle nostre case.