Giovedì Scienza a Torino. Programma completo, calendario appuntamenti

Giovedì ScienzaInizierà tra pochi giorni (inaugurazione domenica 12 novembre) una nuova stagione del GiovedìScienza (2017-2018), in programma a Torino.

La 32° edizione ci terrà compagnia per tutto l'inverno e terminerà il prossimo anno, l'8 marzo 2018.

Centinaia di incontri per oltre settecento ore di scienza e spettacolo, insieme a più di cinquecento protagonisti di conferenze, per un totale di ben 500 mila spettatori e quasi un milione di visualizzazioni su Youtube, il tutto a partire dal 1987.

Sono questi i numeri della sempre apprezzata e tanto attesa edizione di GiovedìScienza, l'iniziativa scientifica nata a Torino e aperta a tutti.

Il Castello dello Spavento. Halloween in provincia di Torino

Halloween Castello Masino - Foto Lorenzo Monti - Archivio FAINotti da brivido al Castello di Masino, a Caravino

Segnaliamo di seguito un altro evento presentato dal FAI (Fondo Ambiente Italiano).

In occasione degli ormai tradizionali festeggiamenti di Halloween, è stato organizzato, dal 28 al 31 ottobre (da sabato a martedì), una "terrificante" iniziativa dalle parti di Caravino:

Visite teatrali notturne tra le mura del castello, per un pubblico pronto ad emozionanti momenti da brivido, tra storia e mistero, tra fantasmi ed eventi inspiegabili. Un luogo ricco di fascino, dimora un tempo dei Conti Valperga, e dove è custodita la tomba di Arduino d'Ivrea, primo re d'Italia.

Movement a Torino con la lunga notte di Halloween

Movement Torino

Ogni anno Movement, il festival torinese di musica elettronica e delle arti visive, accoglie giovani, e non solo, provenienti da tutta Italia e dall'estero (Francia, Austria, Spagna, Svizzera, Regno Unito...).

Un evento unico, da non perdere, che nasce sulla scia del famoso Detroit Electronic Music Festival (DEMF), attivo dal 2000. Quattro giorni di appuntamenti, dj set, che Torino propone a tutti i visitatori.

L'inaugurazione della 12° edizione avverrà sabato 28 ottobre 2017, mentre la tradizionale serata di chiusura sarà il 31 ottobre 2017.

Portici di Carta a Torino, due giorni di libri

Portici di Carta, TorinoEcco una di quelle interessanti iniziative culturali che la "capitale del libro" non può assolutamente perdere. Portici di Carta, giunta alla decima edizione, torna in autunno per le strade di Torino.

Anzi, come ben evidenzia il nome della manifestazione, sotto i portici, che certo qui non mancano.

Due giorni di rilassanti passeggiate in centro, tra una bancarella di libri e l'altra, alla ricerca della storia perfetta, avvincente o divertente, quel testo desiderato da tempo. Oppure, in viaggio, nel passato, tra i volumi antichi venduti sui banchi dell'usato (quello che con il trascorrere del tempo acquista, e non perde, valore).

Mercanti per un giorno al Lingotto, Torino. Informazioni e orari

Mercanti per un giorno a TorinoIl mercatino dell'antiquariato, dell'artigianato, dell'automobile, delle motociclette, del collezionismo, ecc... propone a tutti gli interessati del settore diversi appuntamenti in grande stile, presso l'Oval Lingotto e al Lingotto Fiere di Torino.

L'evento si svolgerà di domenica e sarà aperto al pubblico per tutta la durata della giornata. In esposizione numerosi oggetti di ogni tipo e per tutti i gusti, una grande fiera dell'usato.

Sono numerose le date programmate durante l'anno. Qui di seguito segnaliamo i prossimi appuntamenti, per quanto riguarda le edizioni 2017, di Mercanti per un giorno.

Luna Park a Torino, le giostre alla Pellerina

Luna Park, le giostre alla PellerinaProbabilmente qualche cittadino avrà già visto diversi cartelli pubblicitari che segnalano l'appuntamento.

Al Parco della Pellerina, di Torino, è infatti stato allestito il Luna Park, ambita meta per molti bambini e ragazzi.

Le giostre sono già attive dallo scorso 30 settembre 2017. L'inaugurazione è avvenuta ovviamente di sabato, alle 14.30.

La musica, i suoni e i profumi tipici di questi eventi accompagneranno l'autunno torinese fino al prossimo 5 novembre, che cadrà di domenica.