Eco Torino

 

MiTo Settembre Musica. Programma e informazioni

MiTo SettembreMusicaIn principio fu "Settembre Musica", un festival nato a Torino nel lontano 1978, grazie al progetto di Giorgio Balmas, assessore alla cultura nel capoluogo piemontese, guidato dal sindaco Novelli.

Poi, dopo anni di successo e prestigio acquisito, nel 2007 avvenne la svolta. Un raddoppio musicale e anche geografico, con il coinvolgimento di Milano. Quell'anno prese vita "MiTo SettembreMusica", così come lo conosciamo oggi.

Tre settimane di concerti, con la grande musica classica, che contamina non solo i teatri, i conservatori, ma anche le strade, le piazze, i locali. Un mese di festa, sulle note dei più importanti compositori e direttori d'orchestra, del passato e del presente.

L'edizione 2018 è stata già presentata nei mesi scorsi, in entrambi i capoluoghi (ormai divenuti "Città Metropolitane"), insieme al programma che, da allora, è disponibile online (ve lo segnaliamo qui sotto).

Ma veniamo subito alle informazioni utili. Innanzitutto il tema, che quest'anno sarà legato alla parola "Danza".

Mito SettembreMusica 2018 inizierà lunedì 3 settembre e si concluderà mercoledì 19 dello stesso mese. Per essere pignoli, dobbiamo segnalare che le due città si alternano di anno in anno per l'inaugurazione. Stavolta aprirà Torino il 3 e il giorno seguente Milano (che invece aveva aperto nel 2017).

I biglietti per tutti gli appuntamenti organizzati sono in vendita da settimane, sia nel capoluogo lombardo che in quello piemontese. Da segnalare la possibilità di usufruire dell'ingresso gratuito presentandosi 45 minuti prima dell'inizio dello spettacolo scelto, nel luogo previsto dal programma.

A Torino si inizia lunedì 3 settembre, alle 21.00, presso il Teatro Regio, con "Balletti Russi ", un omaggio a tre compositori di diverse generazioni: Čajkovskij, Stravinskij, Victoria Borisova-Ollas; il programma termina con due esibizioni alle 21.00, in contemporanea, al Conservatorio Giuseppe Verdi con "Concerto per Casa OZ" e al Teatro Litta di Milano con "Voci danzanti".

Nel programma qui sotto troverete tutto ciò che è da sapere sui due calendari paralleli.

MITO SettembreMusica 2018 (12° edizione)

Torino - Programma completo (con orari prezzi): MiTo Torino
Informazioni e biglietti in via San Francesco da Paola 6
telefono 011.01124777 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (biglietteria)
telefono 011.01124787 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (info).

Milano - Programma completo (con orari e prezzi): MiTo Milano
Informazioni e biglietti presso Mito al Teatro Dal Verme (via San Giovanni sul Muro 2, Milano)
telefono 02.87905 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Recentemente, il festival, è stato inserito nella EFFE, una piattaforma europea che raggruppa eventi caratterizzati da qualità artistica ed impatto sulla comunità (dettagli su effe.eu).