MiTo Settembre Musica. Programma e informazioni

MiTo SettembreMusicaIn principio fu "Settembre Musica", un festival nato a Torino nel lontano 1978, grazie al progetto di Giorgio Balmas, assessore alla cultura nel capoluogo piemontese, guidato dal sindaco Novelli.

Poi, dopo anni di successo e prestigio acquisito, nel 2007 avvenne la svolta. Un raddoppio musicale e anche geografico, con il coinvolgimento di Milano. Quell'anno prese vita "MiTo SettembreMusica", così come lo conosciamo oggi.

Tre settimane di concerti, con la grande musica classica, che contamina non solo i teatri, i conservatori, ma anche le strade, le piazze, i locali. Un mese di festa, sulle note dei più importanti compositori e direttori d'orchestra, del passato e del presente.

L'edizione 2015 è stata già presentata lo scorso 13 maggio, in entrambi i capoluoghi (ormai divenuti "Città Metropolitane"), insieme al programma che , da allora, disponibile online (ve lo segnaliamo qui sotto).

Ma veniamo subito alle informazioni utili.

Mito SettembreMusica 2015 inizierà sabato 5 settembre e si concluderà giovedì 24 dello stesso mese. Per essere pignoli, dobbiamo segnalare che le due città si alternano di anno in anno per l'inaugurazione. Stavolta aprirà Milano il 5 e il giorno seguente Torino (che invece aveva aperto nel 2014).

I biglietti per tutti gli appuntamenti organizzati sono in vendita già da maggio (Milano) e da giugno (Torino). Da segnalare la possibilità di usufruire dell'ingresso gratuito presentandosi 45 minuti prima dell'inizio dello spettacolo scelto, nel luogo previsto dal programma.

A Torino si inizia domenica 6 settembre, alle 21.00, presso l'Auditorium Giovanni Agnelli al Lingotto, con l'Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo (dirige Yuri Temirkanov) e si termina al Teatro Regio, il 24 alle 20.00. Nel programma qui sotto troverete tutto ciò che è da sapere sui due calendari paralleli.

MITO SettembreMusica 2015 (9° edizione)

Milano
Programma completo (con orari e prezzi): MiTo Milano (in pdf)
Informazioni e biglietti presso Mito in Expo Gate (via Luca Beltrami, Milano)
telefono 02.88464725 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torino
Programma completo (con orari prezzi): MiTo Torino (in pdf)
Informazioni e biglietti in via San Francesco da Paola 6
telefono 011.24777 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (biglietteria)
telefono 011.24787 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (info).

Recentemente, il festival, è stato inserito nella EFFE, una piattaforma europea che raggruppa eventi caratterizzati da qualità artistica ed impatto sulla comunità (dettagli su effe.eu).