Eco Torino

 

Festival delle Colline Torinesi. Programma

Festival delle Colline TorinesiIl Festival delle Colline Torinesi (2020) compie 25 anni. Tanta la strada percorsa dalla manifestazione indipendente, da quel lontano 1996 a Gassino. E oggi gli organizzatori sono nuovamente pronti a proporre un grande evento, nonostante le restrizioni dell'emergenza sanitaria.

Certo, una rassegna teatrale diversa dal solito, in formato web e non nel mese di giugno, come di consueto. Tuttavia, la sua durata si protrae nel tempo, durando alla fine quasi un anno.

In programma una mostra e incontri online da aprile a dicembre, con 11 spettacoli dal vivo da agosto fino alla primavera 2021: 4 prime e 3 esibizioni di livello internazionale.

Per informazioni sul Festival delle Colline Torinesi, telefonare al numero 011.19740291 o 011.5634352, scrivere via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure, online, visitare il sito www.festivaldellecolline.it (con il calendario completo e tutti gli appuntamenti), la pagina Facebook "festivalcollinetorinesi" e l'account Twitter @CollineTorinesi.

Segue edizione precedente

Le sedi degli spettacoli (24 in tutto) sono a Torino e dintorni, con la tradizionale "base" al Teatro Astra, in via Rosolino Pilo 6.

Prezzo dei biglietti invariato rispetto agli altri anni: 16 euro con ridotto a 11 euro. Possibilità di diverse tipologie di abbonamento.

Tra i luoghi che ospitano il festival abbiamo la Lavanderia a Vapore (Collegno, corso Pastrengo 21), la Casa Teatro Ragazzi (Torino, corso Galileo Ferraris 266), la Fondazione Merz (Torino, via Limone 24), Cubo Teatro (Torino, via Pallavicino 35), il Teatro Gobetti (Torino, via Rossini 8).

Segue articolo del passato

Il Festival delle Colline Torinesi compie 20 anni. Lo scorso anno sono stati 10 mila, gli spettatori accolti dalla tradizionale kermesse culturale. L'hashtag che caratterizzerà l'edizione è #fdct16 (digitando questo "codice" sulle barre di ricerca dei più diffusi social network, potrete trovare molte altre informazioni, foto e video).

Torino Creazione Contemporanea - XX Festival delle Colline Torinesi vuole essere un punto di riferimento per quanto riguarda l'offerta del teatro europeo. Quest'anno, grazie anche al gemellaggio con la Germania (Torino incontra Berlino), in programma spettacoli di artisti tedeschi.

Un omaggio a Susanna Colussi, madre di Pasolini, con "Ma" di Antonio Latella. Poi al Premio Nobel per la Pace, Aung San Suu Kyi. Dal Libano, Lina Saneh proporrà "Biokhraphia". Da oltre confini giunge pure l'argentino "Las Ideas".

Questa è solo una parte del panorama internazionale che si potrà ammirare durante il festival torinese. Senza nulla togliere ai numerosi protagonisti italiani, per un calendario intenso e interessante, che potrete consultare seguendo le indicazioni qui sotto, a fine testo.

Il Festival, come già anticipato, inizia lunedì 1° giugno e si concluderà sabato 20 giugno.

I prezzi dei biglietti sono stati fissati a 16 euro (con ridotto a 11 euro). La riduzione vale anche per chi compie 20, 40 o 60 anni quest'anno. Chi acquista online, invece, pagherà 13 euro.
Offerta a tre ingressi (27 euro) e a cinque ingressi (45 euro).

I biglietti sono già in vendita dallo scorso 5 maggio, presso il Teatro Astra in via Rosolino Pilo 6 a Torino (dal martedì al sabato, dalle 16 alle 19). Telefono 011.5634352.
Oppure presso Infopiemonte, in via Garibaldi 2, sempre a Torino (ogni giorno dalle 09 alle 17.30).