Film girati a Torino. I luoghi, da Cabiria a Dopo Mezzanotte

Torino, che un tempo fu la capitale dell'industria, si appresta oggi a diventare meta turistica, culturale, d'arte e di cinema.

Un'interessante prospettiva da analizzare e seguire con attenzione, senza però dimenticare che proprio nel capoluogo piemontese sono nati cinema e televisione "made in Italy". Poi con il tempo tutto il settore si è spostato verso Roma, ma negli ultimi anni, in controtendenza, diverse produzioni, e registi, hanno scelto di ritornare nella città sabauda, per girare le proprie scene, se non un intero film.

Cerchiamo allora di raccogliere tutti i dati sull'argomento "Film girati a Torino", per ricordare o conoscere le pellicole che hanno visto la nostra città come protagonista.

Oltre ai film segnalati qui sotto, vi invitiamo a visionare la mappa, raggiungibile seguendo il collegamento che trovate a fine testo, dove vengono collocate geograficamente le opere cinematografiche.

L'iniziativa si chiama "Movie on the Road - 24 location cinematografiche in giro per Torino" ed è proposta dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC).


Film NON ME LO DIRE di Mario Mattoli
NON ME LO DIRE di Mario Mattoli
In foto: Erminio Macario, Piazza San Carlo


Film SANTA MARADONA di Marco Ponti
SANTA MARADONA di Marco Ponti
In foto: Stefano Accorsi e Anita Caprioli, Pastis in piazza Emanuele Filiberto

Sono 24 i luoghi prescelti per rappresentare la Torino del cinema, da Dario Argento in Profondo Rosso a Marcello Mastroianni ne I Compagni e La donna della Domenica, da Penelope Cruz in Venuto al mondo a Cate Blanchett in Heaven, da Michael Caine in The Italian Job a Michelangelo Antonioni ne Le amiche.


LA SECONDA VOLTA di Nanni Moretti
LA SECONDA VOLTA di Nanni Moretti
In foto: Nanni Moretti, Murazzi del Po


Film DOPO MEZZANOTTE di Davide Ferrario
DOPO MEZZANOTTE di Davide Ferrario
In foto: Giorgio Pasotti e Francesca Inaudi, Mole Antonelliana

RISORSE
Cartina, luoghi dei film: Mappa in formato PDF
per informazioni scrivere via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure visitare il sito movieontheroad.com.

Se sei interessato all'argomento, leggi anche "Torino nel film Io Sono Leggenda, con Will Smith", una curiosità della quale pochi sono a conoscenza.

Fonte foto: Associazione Museo Nazionale del Cinema