Gita al Lago di Candia, orari e prezzi del battello

Guida Lago di CandiaA soli 40 minuti da Torino, circa 37 km, percorrendo la strada che va verso nord, volendo, passando da Chivasso, a metà strada prima di giungere a Ivrea, troviamo un bellissimo parco naturale, con il "selvaggio" Lago di Candia.

Non tutti i torinesi lo conoscono e non tutti coloro che lo conoscono sono mai andati a visitarlo. In effetti non è il tipico luogo da turismo, ma più un paradiso per chi ama la natura.

Protetto dalle colline moreniche, dove sono nati storici paesini come Candia Canavese, Vische e Mazzé, il lago è una vera e propria riserva di flora e fauna, con uccelli acquatici, fiori, piante a filo d'acqua, dove, per fortuna, non è mai giunto uno dei nemici della natura, il cemento.

Considerato come Sito di Importanza Comunitaria, per il suo prezioso equilibrio di biodiversità, da anni è diventato luogo d'interesse per la Provincia di Torino che sta cercando di far nascere un turismo responsabile sul territorio.

Una delle iniziative più recenti riguarda la possibilità di fare un giro in barca sul Lago di Candia. Grazie alla raccolta fondi iniziata lo scorso anno, è stata acquistata un'imbarcazione elettrica, in sintonia con il rispetto dell'ambiente.

L'acquisto è stato reso necessario in seguito all'incendio doloso del marzo 2013, quando la precedente andò distrutta. Questa volta, però, la nuova barca sarà sorvegliata, per evitare altre incursioni illegali.

L'inaugurazione è avvenuta il 19 giugno del 2014, in Strada Sottorivara 2, Candia Canavese. Da allora l'imbarcazione accoglie tutti (bambini, anziani, portatori di disabilità), dando la possibilità di fare un giro sul meraviglioso lago per ammirarne la particolarità.

Il costo del battello è stato coperto con 4.500 euro di raccolta fondi, 5.000 euro dalla Provincia di Torino e 5.000 euro dalla Banca di Credito Cooperativo di Alba, Langhe Roero e del Canavese.

Prezzi e orari del battello
Un giro in battello costa 7 euro la prima volta (perché è inclusa la tessera annuale dell'associazione, che costa 2 euro e vale come assicurazione), mentre le volte successive 5 euro.
Sotto i 6 anni di età non si paga e dai 6 ai 17 anni il prezzo è di 5 euro (i minorenni rientrano nella tessera dei genitori o di chi ne fa le veci).

Il giro può durare circa un'oretta (attivo la domenica e i festivi nella seguente fascia oraria: dalle 14.00 alle 18.00/19.00, la chiusura dipende dalla stagione).

D'inverno si possono fare giri in battello solo su prenotazione, tranne a dicembre e gennaio, mesi di manutenzione e sospensione del servizio.

Mentre le escursioni e il laboratorio costano 8 euro, e durano circa due ore.

Lago di Candia

Informazioni
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
telefono 345.7796413
Strada Sottorivara 2, Candia Canavese (Torino)

Risorse
Per conoscere meglio l'offerta turistica e per le scuole proposta, consulta la pagina http://www.vivereiparchi.eu/visite.html dove troverai sempre informazioni utili e contatti.