Eco Torino

 

Tranvia a dentiera Sassi-Superga, Torino: orari e prezzi

Basilica di Superga in bianco e neroLa Basilica di Superga domina dalla collina tutto il panorama torinese fino a spingersi verso le Alpi. Sono in tanti i cittadini che almeno una volta all'anno si recano presso il santuario per ammirare lo skyline che si forma all'orizzonte, per visitare la mostra sui Savoia, per andare a messa e, i tifosi granata, per rendere omaggio al Grande Torino, squadra di calcio divenuta famosa per le abilità sportive, le vittorie e per l'altrettanto nota "Tragedia di Superga".

Oltre alla strada percorribile con automobile, motocicletta, bicicletta, esiste una via alternativa per salire sullo spiazzo, utilizzando i mezzi della tranvia Sassi-Superga, il trasporto a "dentiera".

Fiera Franca a Oulx. Date e orari con il programma

Fiera Franca a OulxIn programma lungo le strade di Oulx, a cavallo dei mesi di settembre e ottobre, la tradizionale Fiera Franca che risale al 1494, quando l'esercito di Carlo VIII passò per la Valsusa. Il re si accampò nella cittadina piemontese, usufruendo dell'ospitalità della popolazione locale. In cambio egli permise che si organizzasse a Oulx, una volta l'anno, una fiera non soggetta alle tasse foranee. Così nacque la Fiera Franca.

Vediamo ora di fornire alcune informazioni utili su date, orari ed eventi in calendario.

L'edizione numero 524, organizzata dalla Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone e dal Comune, si svolgerà sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018. Nel fine settimana spazio a convegni, presentazione libri, musica, mostre e animazione per i più piccoli.

Torino, treni speciali per il Festival delle Sagre di Asti

Anche quest'anno sarà potenziato il servizio dei treni per il Festival delle Sagre di Asti, in programma sabato 8 e domenica 9 settembre.

Per venire incontro all'afflusso di visitatori che invaderà la città, sono stati potenziati i collegamenti ferroviari da e per Torino.

Di seguito l'ultimo aggiornamento, circa i treni straordinari (oltre ai treni regolari che potete consultare online o presso le stazioni):

Apertura del Nivolet in estate. A piedi tra le nuvole

Montagna, fiori, prato Valli di LanzoCi siamo quasi. A Piedi tra le nuvole rappresenta ormai un appuntamento fisso per le domeniche estive del torinese.

Il progetto è nato nel 2003, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della mobilità sostenibile. Un modo ecologico per ammirare il Parco del Gran Paradiso.

Prevede la chiusura della strada al traffico di veicoli motorizzanti negli ultimi sei chilometri, favorendo il passaggio di persone a piedi o in bicicletta. Un'occasione per godere appieno del panorama, circondati nient'altro che dalla natura e dai "suoni silenziosi" della montagna.

Si può giungere a piedi, in bicicletta (caricabile sulla navetta), oppure con la navetta bus messa a disposizione per il periodo estivo.

Apertura estiva al Colle dell’Assietta. Date e orari

Rievocazione storicaLa Città metropolitana di Torino ha comunicato che, a partire dal mese di luglio 2018 sarà resa nuovamente accessibile la Strada Provinciale 173.

Quest'anno l'apertura del Colle dell’Assietta non subirà dei ritardi, come lo scorso anno, a causa della difficile situazione meteo che si era venuta a creare ai primi giorni di maggio, con la formazione di uno spesso strato di neve, e della conseguente presenza di molta acqua, insieme a massi rotolati).

La chiusura autunnale è prevista a fine ottobre, il 31, per poi riaprire il 15 giugno 2019, salvo premature e corpose nevicate.

Messer Tulipano, al Castello di Pralormo. Prezzi e orari

Messer Tulipano a PralormoRiprendiamo un bellissimo articolo "familiare" di Paolo, marito di Laura e padre di Camilla e Alberto, per segnalare l'edizione 2018 di Messer Tulipano.

L'iniziativa, nata nel 2000, si svolge nel Castello di Pralormo dove ad ogni primavera si assiste all'affascinante fioritura di 90.000 di tulipani.

Tra le varietà troveremo i tulipani neri, i tulipani pappagallo, viridiflora e tulipani fior di giglio. Tra un'aiuola e l'altra, piante secolari e sottobosco.