Eco Torino

 

Bioparco Zoom Torino, animali esotici a Cumiana (orari, prezzi)

Bioparco zoom TorinoZoom, in pochi anni, è diventato un bioparco di particolare rilevanza in ambito italiano e non solo. Alle porte di Torino possiamo trovare affascinanti animali esotici di diverse specie, in un ambiente realizzato su misura, nel rispetto della loro natura e delle loro abitudini.

Bioparco Zoom Torino
Per i visitatori, un'avventura interessante in compagnia di animali particolari, provenienti da Asia e Africa.

Un habitat originale per far sentire a proprio agio ospiti come pinguini, lemuri, tigri, fenicotteri, tartarughe giganti, giraffe, rinoceronti, aquile, falchi, avvoltoi...

Dal Parco del Serengeti (tra Kenya e Tanzania) al Madagascar, da Sumatra fino al Sud Africa.

Gita al Lago di Candia, orari e prezzi del battello

Guida Lago di CandiaA soli 40 minuti da Torino, circa 37 km, percorrendo la strada che va verso nord, volendo, passando da Chivasso, a metà strada prima di giungere a Ivrea, troviamo un bellissimo parco naturale, con il "selvaggio" Lago di Candia.

Non tutti i torinesi lo conoscono e non tutti coloro che lo conoscono sono mai andati a visitarlo. In effetti non è il tipico luogo da turismo, ma più un paradiso per chi ama la natura.

Protetto dalle colline moreniche, dove sono nati storici paesini come Candia Canavese, Vische e Mazzé, il lago è una vera e propria riserva di flora e fauna, con uccelli acquatici, fiori, piante a filo d'acqua, dove, per fortuna, non è mai giunto uno dei nemici della natura, il cemento.

Tranvia a dentiera Sassi-Superga, Torino: orari e prezzi

Basilica di Superga in bianco e neroLa Basilica di Superga domina dalla collina tutto il panorama torinese fino a spingersi verso le Alpi. Sono in tanti i cittadini che almeno una volta all'anno si recano presso il santuario per ammirare lo skyline che si forma all'orizzonte, per visitare la mostra sui Savoia, per andare a messa e, i tifosi granata, per rendere omaggio al Grande Torino, squadra di calcio divenuta famosa per le abilità sportive, le vittorie e per l'altrettanto nota "Tragedia di Superga".

Oltre alla strada percorribile con automobile, motocicletta, bicicletta, esiste una via alternativa per salire sullo spiazzo, utilizzando i mezzi della tranvia Sassi-Superga, il trasporto a "dentiera".

Messer Tulipano, al Castello di Pralormo. Prezzi e orari

Messer Tulipano a PralormoRiprendiamo un bellissimo articolo "familiare" di Paolo, marito di Laura e padre di Camilla e Alberto, per segnalare l'edizione 2019 di Messer Tulipano.

L'iniziativa, nata nel 2000, si svolge nel Castello di Pralormo dove ad ogni primavera si assiste all'affascinante fioritura di 100.000 tulipani.

Tra le varietà troveremo i tulipani neri, i tulipani pappagallo, viridiflora e tulipani fior di giglio. Tra un'aiuola e l'altra, piante secolari e sottobosco.

Agrigelateria di Pianezza, la fattoria del gelato

Agrigelateria PianezzaChi mai potrà rifiutare la proposta di un buon gelato fatto "in casa", artigianale, con ingredienti naturali e genuini? Probabilemente pochi, soprattutto nel periodo d'estate e nelle belle giornate di sole, quando il caldo fa proprio venire voglia di un cono o di una coppetta. Per questo motivo vogliamo segnalarvi l'agrigelateria nata a Pianezza.

L'idea è venuta alla famiglia Dellerba, impegnata nell'attività produttiva di latte da molti anni, da ben tre generazioni. Offrire un prodotto di qualità è sempre stato l'obiettivo dell'impresa, che ora ha deciso di realizzare La Fattoria del Gelato, in un ambiente naturale, a contatto con il mondo dell'agricoltura e dell'allevamento, il giusto contesto per un piacevole momento al cioccolato o alla vaniglia.

Agrigelateria San Pé di Poirino (Torino). Indirizzo e orari

Agrigelateria San PéNegli ultimi anni hanno iniziato prima a diffondersi, in punta di piedi, e poi a imporsi nel goloso settore dei gelati, grazie al continuo e crescente interessamento dei clienti. Stiamo parlando delle Agrigelaterie, attività commerciali che integrano latte e frutta, materie prime di qualità, a chilometro zero. Infatti, spesso, nascono proprio da aziende agricole, con già alle spalle anni di esperienza e riconosciute competenze.