Eco Torino

 

Messer Tulipano, al Castello di Pralormo. Prezzi e orari

Messer Tulipano a PralormoRiprendiamo un bellissimo articolo "familiare" di Paolo, marito di Laura e padre di Camilla e Alberto, per segnalare l'edizione 2019 di Messer Tulipano.

L'iniziativa, nata nel 2000, si svolge nel Castello di Pralormo dove ad ogni primavera si assiste all'affascinante fioritura di 100.000 tulipani.

Tra le varietà troveremo i tulipani neri, i tulipani pappagallo, viridiflora e tulipani fior di giglio. Tra un'aiuola e l'altra, piante secolari e sottobosco.

Agrigelateria di Pianezza, la fattoria del gelato

Agrigelateria PianezzaChi mai potrà rifiutare la proposta di un buon gelato fatto "in casa", artigianale, con ingredienti naturali e genuini? Probabilemente pochi, soprattutto nel periodo d'estate e nelle belle giornate di sole, quando il caldo fa proprio venire voglia di un cono o di una coppetta. Per questo motivo vogliamo segnalarvi l'agrigelateria nata a Pianezza.

L'idea è venuta alla famiglia Dellerba, impegnata nell'attività produttiva di latte da molti anni, da ben tre generazioni. Offrire un prodotto di qualità è sempre stato l'obiettivo dell'impresa, che ora ha deciso di realizzare La Fattoria del Gelato, in un ambiente naturale, a contatto con il mondo dell'agricoltura e dell'allevamento, il giusto contesto per un piacevole momento al cioccolato o alla vaniglia.

Agrigelateria San Pé di Poirino (Torino). Indirizzo e orari

Agrigelateria San PéNegli ultimi anni hanno iniziato prima a diffondersi, in punta di piedi, e poi a imporsi nel goloso settore dei gelati, grazie al continuo e crescente interessamento dei clienti. Stiamo parlando delle Agrigelaterie, attività commerciali che integrano latte e frutta, materie prime di qualità, a chilometro zero. Infatti, spesso, nascono proprio da aziende agricole, con già alle spalle anni di esperienza e riconosciute competenze.

Calendario eventi e mostre a Chieri

Il Comune di Chieri si trova in provincia di Torino ed è situato a poca distanza dal capoluogo piemontese.

La cittadina, pur non essendo particolarmente grande, offre ai propri abitanti e alle persone di passaggio, numerose iniziative ed eventi di vario tipo.

Sul sito ufficiale dell'amministrazione locale è presente una sezione dedicata proprio alle manifestazioni in corso o programmate per i prossimi giorni.

Tranvia a dentiera Sassi-Superga, Torino: orari e prezzi

Basilica di Superga in bianco e neroLa Basilica di Superga domina dalla collina tutto il panorama torinese fino a spingersi verso le Alpi. Sono in tanti i cittadini che almeno una volta all'anno si recano presso il santuario per ammirare lo skyline che si forma all'orizzonte, per visitare la mostra sui Savoia, per andare a messa e, i tifosi granata, per rendere omaggio al Grande Torino, squadra di calcio divenuta famosa per le abilità sportive, le vittorie e per l'altrettanto nota "Tragedia di Superga".

Oltre alla strada percorribile con automobile, motocicletta, bicicletta, esiste una via alternativa per salire sullo spiazzo, utilizzando i mezzi della tranvia Sassi-Superga, il trasporto a "dentiera".

Fiera Franca a Oulx. Date e orari con il programma

Fiera Franca a OulxIn programma lungo le strade di Oulx, a cavallo dei mesi di settembre e ottobre, la tradizionale Fiera Franca che risale al 1494, quando l'esercito di Carlo VIII passò per la Valsusa. Il re si accampò nella cittadina piemontese, usufruendo dell'ospitalità della popolazione locale. In cambio egli permise che si organizzasse a Oulx, una volta l'anno, una fiera non soggetta alle tasse foranee. Così nacque la Fiera Franca.

Vediamo ora di fornire alcune informazioni utili su date, orari ed eventi in calendario.

L'edizione numero 524, organizzata dalla Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone e dal Comune, si svolgerà sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018. Nel fine settimana spazio a convegni, presentazione libri, musica, mostre e animazione per i più piccoli.