Eco Torino

 

Musei di Torino: indirizzi, orari, biglietti. Informazioni per visitatori

Mole AntonellianaUn piccolo elenco dei musei torinesi con utili indicazioni per vivere al meglio l'arte e la cultura che colorano la città.

Segnaliamo la possibilità, prevista da alcuni enti, di effettuare visite gratuite in alcuni particolari giorni o periodi del mese; ad esempio il primo martedì del mese, o la prima domenica, piuttosto che il mercoledì sera, e così via.
Un modo interessante e democratico per rendere fruibile l'arte anche a chi non ha molto denaro da spendere.

L'arte a Torino sta prendendo sempre più piede, coinvolgendo numerose persone, cittadini e turisti, che prima non si era quasi mai dedicate a questo tipo di creatività. L'offerta di mostre e musei in città è davvero ampia, esiste solo un problema: l'imbarazzo della scelta.

PALAZZO MADAMA - MUSEO CIVICO D'ARTE ANTICA
Situato in piazza Castello, pieno centro torinese, ospita diverse mostre temporanee ed esposizioni permanenti. Aperto al pubblico da lunedì a domenica (ore 10-18), martedì chiuso. Il prezzo dei biglietti è di 10 euro (8 euro il ridotto, per over 65, tra 18 e 25 anni, gruppi 20 persone); ingresso gratuito per under 18, diversamente abili e accompagnatore. Gratuito anche il primo mercoledì del mese (se è un giorno feriale). Per altre categorie contattare il museo.
Lo Scalone e la Corte Medievale sono ad ingresso libero e gratuito.
Per ottenere informazioni, ecco il numero di telefono 011.4433501 (per visite guidare contattare il numero 011.5211788) e l'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (online su www.palazzomadamatorino.it).
Potrebbe interessarti, sempre presso Palazzo Madama, nella zona circostante, Il Giardino Medievale.

MUSEO NAZIONALE DEL RISORGIMENTO ITALIANO
Particolarmente importante non solo per la storia piemontese ma per tutta l'Italia, vi consigliamo una visita istruttiva al Museo del Risorgimento (segui il collegamento in blu per accedere alla pagina relativa) che si trova in piazza Carlo Alberto 8 a Torino.

GAM - GALLERIA CIVICA D'ARTE MODERNA
La Gam fa parte della Fondazione Torino Musei e si trova in via Magenta 31 a Torino. I visitatori sono accolti da martedì a domenica (ore 10-18). I biglietti costano 10 euro (intero) e 8 euro (ridotto per over 65, tra 18 e 25 anni, gruppi 20 persone); gratuito, invece, per under 18, diversamente abili e accompagnatore. Ingresso libero per tutti il primo martedì del mese (se giorno feriale). Per altre categorie contattare il museo telefonando allo 011.4429518 o scrivendo via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Online su www.gamtorino.it.

MUSEO EGIZIO
Il famoso Museo Egizio, primo in Europa per importanza e secondo al mondo solo dopo Il Cario, si trova in via Accademia delle Scienze 6 a Torino. Potete ottenere tutte le informazioni possibili consultando il nostro articolo: Museo Egizio: Informazioni, orari e tariffe. Oltre alla pagina del museo segnaliamo anche due nostri pezzi che trattano gli Immortali sotterranei e il restauro del papiro "Libro dei Morti di Tasnakht".

MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA
Probabilmente una delle proposte più affascinanti di Torino, che può contare su un vasto pubblico, anche non esperto o appassionato di arte, è quella offerta dal Museo del Cinema, che si trova in via Montebello 20 a Torino. Interessante, sempre all'interno della Mole Antonelliana, l'Ascensore panoramico che permette una visuale privilegiata sulla città, le colline e la catena montuosa delle Alpi (da non perdere nelle belle giornate di sole).

BORGO MEDIEVALE
Il Borgo Medievale, gestito dal Comune (e non più dalla Fondazione Musei Torino), è situato all'interno del Parco del Valentino, in viale Virgilio 107 a Torino. L'apertura del Borgo è prevista da lunedì a domenica (ore 9-19 nella stagione invernale e ore 9-20 in quella estiva (quando scatta l'ora legale, a fine marzo). L'apertura della Rocca, invece, è da martedì a domenica (ore 10-19). L'entrata per il Borgo è libera e gratuita, mentre per la Rocca si paga un ticket di 6 euro (5 euro il ridotto) con visite organizzate. Per il Giardino, la visita è compresa nella visita alla Rocca.
Maggiori dettagli sono ottenibili chiamando lo 011.011671.01 / 02, scrivendo un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visitando www.borgomedioevaletorino.it.

MAO - MUSEO D'ARTE ORIENTALE
Il Mao è un'altra realtà culturale gestita dalla Fondazione Torino Musei. Si trova in via San Domenico 9/11 a Torino e ne parliamo in questo articolo: Mao Torino: Museo d'Arte Orientale.

GALLERIA SABAUDA
Il museo, di recente inaugurazione, si trova nella nuova Manica di Palazzo Reale a Torino, con ingresso da via XX Settembre 86. Si trovano esposte all'interno circa un centinaio di opere, come ad esempio la Madonna con Bambino del Beato Angelico.
Giorni e orari di apertura al pubblico: da martedì a domenica, ore 08.30-19.00 (chiusura il lunedì).
Biglietti a 12 euro (intero) con ridotto a 6 euro per under 25 e gratuito per under 18. Ingresso gratuito anche per i possessori della tessera Torino Musei e per le persone con disabilità.
Per informazioni telefonare al numero 011.5362030 / 31, oppure scrivere via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (biglietteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

MUSEO DI ANTICHITA'
Costituito da due percorsi, le Collezioni storiche e l'archeologia in Piemonte, il museo si trova in via XX Settembre 86 a Torino. I giorni e gli orari di apertura sono: dal martedì al sabato dalle 08.30 alle 19.30, la domenica dalle 14.00 alle 19.30. Il venerdì fino alle 22.00.
Biglietti: 12 euro (ingresso intero) e 6 euro (ridotto giovani sotto i 25 anni). Gratuito per chi ha meno di 18 anni o l'Abbonamento Musei.
Per informazioni, rivolgersi alla sede attraverso i numeri di telefono 011.5212251 e 011.5211106 o l'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (biglietteria).

PALAZZO REALE
In piazzetta Reale/piazza Castello, troviamo l'ingresso a Palazzo Reale.
Fa parte del Polo Reale insieme ad Armeria Reale, Galleria Sabauda, Museo Archeologico.
Aperto al pubblico dal martedì alla domenica, dalle 08.30 alle 19.30. Chiusure: il lunedì, il 1° gennaio, il 1° maggio e il 25 dicembre di ogni anno. Biglietti d'ingresso a 12 euro con ridotto a 6 euro, valido anche per le altre strutture del Polo Reale.
Per informazioni telefonare al numero 011.43.61.455 (Direzione 011.5362030).

MUSEO DELLA RESISTESTA E RIFUGIO ANTIAEREO
Per uno sguardo storico del '900 torinese, durante la guerra, consigliamo il Museo della Resistenza che, tra l'altro, ha riaperto al pubblico il Rifugio Antiaereo. Lo trovate in corso Valdocco 4/A a Torino. Aperto tutti i giorni tranne il lunedì.

PALAZZO CHIABLESE
Situato in piazza San Giovanni 2 a Torino, è aperto al pubblico mercoledì, giovedì e venerdì, ore 14.00-18.00. Ingresso libero. Informazioni: telefono 011.521.1106 / 011.522.0403 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (online su Musei Reali oppure su Piemonte Beni Culturali).

MU.FANT - Museo del Fantastico e della Fantascienza
Il Mu.Fant, il primo Museo del Fantastico e della Fantascienza in Italia si trova a Torino ed è stato inaugurato lo scorso ottobre.
Ecco alcune informazioni, con i giorni e gli orari di apertura al pubblico (continua...)

MUSEO SPAZIO LA STAMPA
Ingresso al museo da lunedì a venerdì (dalle 09 alle 19), sabato e festivi (dalle 16 alle 19). Si possono effettuare visite guidate.
L'indirizzo è: via Lugaro 21 a Torino. Per contatti telefonici rivolgersi allo 011.6568319 o all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Online su www.lastampa.it/spaziolastampa.

MUSEO PIETRO MICCA E DELL'ASSEDIO DI TORINO DEL 1706
Il museo dedicato al grande eroe della storia torinese è situato in via Guicciardini 7a a Torino. I Giorni e gli orari di apertura sono: da martedì a domenica (ore 10-18). Le tariffe per l'entrata sono di 3 euro e 2 euro (il ridotto); gratuito per le scuole. Informazioni si possono avere contattando il numero di telefono 011.546.317, o consultando www.museopietromicca.it.

MUSEO DELL'AUTOMOBILE DI TORINO
In una città come Torino non poteva assolutamente mancare il Museo dell'Automobile. La storia del capoluogo piemontese non può prescindere dall'importanza del settore industriale, che ne ha determinato lo sviluppo e il forte flusso migratorio, proveniente dalle altre regioni d'Italia. Qui si può rivivere l'emozione regalata da modelli storici di casa Fiat e non solo.

MUSEO DELLA SCUOLA
Un luogo poco conosciuto in città, eppure davvero interessante. Stiamo parlando del Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia, ospitato a Palazzo Barolo, in via Corte d'Appello 20/C a Torino. Ne approfondiamo le caratteristiche in questa pagina: Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia. Un "gioiello" di Torino.

MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA "Duca degli Abruzzi"
Nel piazzale Monte dei Cappuccini 7 a Torino, in collina, risiede il Museo della Montagna, aperto ai visitatori da martedì a domenica (dalle 10 alle 18). I biglietti d'ingresso vengono 10 euro (7 euro il ridotto e 6 euro per i soci CAI). Ecco i contatti telefonici: 011.6604104, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e il sito www.museomontagna.org.

MUSEO DI ANATOMIA "Luigi Rolando"
Corso Massimo D'Azeglio, 52 - Torino. Apertura: da lunedì a sabato ore 10-18 (chiuso domenica). Biglietti: 3 euro ; gratuito il mercoledì.
Informazioni: telefono 011.6707883 - sito museounito.it/anatomia - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

MUSEO DELLA FRUTTA "Francesco Garnier Valletti"
Via Giuria, 15 - Torino. Apertura: da lunedì a sabato ore 10-18. Biglietti: 5 euro (3 euro ridotto) ; gratuito il mercoledì.
Informazioni: telefono 011.6708195 - sito museodellafrutta.it - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

MUSEO DELLA SINDONE
Via San Domenico, 28 - Torino. Apertura: Tutti i giorni, ore 9-12 e 15-19 (ultimo ingresso 1 ora prima della chiusura). Biglietti: 6 euro (5 euro ridotto).
Informazioni: telefono 011.4365832 - fax 011.4319275 - sito sindone.org.

A COME AMBIENTE
Corso Umbria, 90 - Torino. Apertura: sabato e domenica ore 14.30-19.30 (ora legale, marzo-ottobre) ; ore 14-19 (ora solare, ottobre-marzo); 6 gennaio, Pasquetta, 25 aprile, 1° maggio, 1° novembre, 8 dicembre.
Biglietti: 7 euro (5 euro gruppi minimo 5 persone) ; gratuito: Tessera Musei Torino/Piemonte.
Informazioni: telefono 011.0702535 - sito museoambiente.org - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO
Via Modane, 16 - Torino. Apertura: giovedì ore 20-23 (ingresso libero) ; venerdì, sabato, domenica: ore 12-19 ; lunedì, martedì, mercoledì: chiuso. Biglietti: 5 euro (3 euro ridotto) ; gratuito giovedì dalle 20 alle 23.
Informazioni: telefono 011.3797600 - sito fsrr.org.

FONDAZIONE MERZ
via Limone, 24 - Torino. Apertura: da martedì a domenica ore 11-19 (lunedì chiuso). Biglietti: 5 euro (3,50 euro ridotto) ; gratuito: under 10 anni, over 65, disabili e ogni prima domenica del mese.
Informazioni: telefono 011.19719437 - sito fondazionemerz.org - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

MUSEO ACCORSI - Ometto
Via Po 55, Torino. Telefono 011.837.688 int. 3. Apertura: martedì-venerdì, ore 10-13 e 14-18 ; sabato e domenica, ore 10-13 e 14-19. Biglietti: 10 euro con ridotto a 8 euro. Abbonamento musei e Torino + Piemonte Card: ingresso gratuito.
Biglietti mostra: 6 euro, ridotto a 5 euro (tessera Musei: gratuito).

ARCHIVIO STORICO
L'Archivio storico di Torino è in via Barbaroux 32 ed è aperto nei seguenti giorni ed orari:
lunedì, mercoledì e venerdì ore 9-12
martedì e giovedì ore 13-16
La sala studio è aperta dal lunedì al venerdì ore 8.30-16.30.

MUSEO AL CASTELLO DI RIVOLI
Il Museo di Arte Contemporanea allestito all'interno del Castello di Rivoli ospita numerose mostre durante l'anno. Tutti i dettagli (contatti, orari e tariffe dei biglietti) sono disponibili a questa pagina Museo Castello di Rivoli.

MUSEO DEL GRANDE TORINO
Villa Claretta Assandri - via La Salle 87, Grugliasco (Torino). Vedi Museo del Grande Torino, Grugliasco.

JUVENTUS MUSEUM - Museo della storia bianconera
Juventus Stadium, ingresso Strada Comunale di Altessano, Torino. Vedi Juventus Museum, il museo della storia bianconera.

MUSEO DELLO SPORT
Nato da poco, ospita al suo interno già diversi cimeli appartenuti a grandi sportivi, sia del presente che del passato. Allestito presso lo Stadio Olimpico, risulta essere una piacevole realtà per la sua unicità in Italia. Prova a vedere: Museo dello Sport di Torino.

Fondazione Palazzo Bricherasio
via Lagrange, 20 - Torino. Chiusa dal 2010, ora sede di un istituto bancario.
Al piano terra, invece, si trova il Costadoro Coffee Lab Diamante.

MAU - Museo d'Arte Urbana e POW Gallery
Si trova in via Rocciamelone 7c, Torino. Per informazioni:
POW: 335.5350025 - email info(@)powalessandroicardi.com (museoarteurbana.it). Oppure: MAU: 335 6398351 - email info(@)museoarteurbana.it (powalessandroicardi.com).

ALTRI MUSEI
Tra le altre proposte cittadine abbiamo l'Ikebò, il nuovo spazio espositivo in centro; il Museo delle Macchine, progetto Officine Grandi Motori e l'insolito Museo del Risparmio.

PRALI, MINIERA DEL TALCO
A Prali le vecchie miniere del talco, attraverso i percorsi guidati ScopriMiniera e ScopriAlpi, sono state trasformate in un museo sotterraneo dove vivere un'affascinante avventura indietro nel tempo, alla scoperta dell'antica miniera e della formazione geologica delle Alpi. Tutti i dettagli li trovate in questo articolo: Prali, Miniera del Talco.

PANCALIERI, MUSEO DELLA MENTA
A Pancalieri esiste un particolare museo dedicato alla Menta Piperita e altre piante officinali. Il territorio della menta propone un viaggio storico interessante.

Segnaliamo poi i musei archeologici di Chiomonte e quello all`Abbazia della Novalesa, nonché la riapertura del Castello Cavour di Santena.

Potrebbe interessarti un giro panoramico in zona Borgo Dora per vedere Torino dall'alto, con la mongolfiera.

Opinioni cittadini

  • Francesco - Non si potrebbe imitare il lodevole esempio di Palazzo Madama e Museo Egizio, che sono aperti anche il lunedì? Il turista malcapitato che arriva per il WE e intende fermarsi un giorno in più non può fare altro che lunghe passeggiate (con quasi tutti i negozi chiusi)...
  • Dario - Molto compatto ed interessante, complimenti! Un particolare: il museo di Pietro Micca è al 7/A e non al 6/bis...
    EdT per Dario - Salve, grazie della precisazione.
  • Valentina - Ma l'ultima domenica del mese, l'ingresso in tutti questi musei è gratis vero??
    Luca per Valentina - No, solo la prima domenica del mese e solo nei musei statali.
  • Mi pare che tra l'elenco, manchi il Museo Centro Storico Fiat. E' un vero peccato che non sia menzionato e così elencato. E' un vero e grande pezzo di Storia Automobilistica della città di Torino, Capitale dell'Industria dell'Automobilismo, e da sempre! Siete pregati di provvedere. Grazie.